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Seg D: Italiane vs straniere


Coaster

Domanda

come al solito dici delle grandi verita', ma sai l'italiano medio e' un esterofilo ed pronto comunque a osannare tutto cio' che e' straniero ....oggi bmw e' intoccabile (non so ancora per quanto) e puo' fare qualsiasi cosa che viene celebrata con i peana ...mentre alfa romeo e' una fiat quindi..............
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Auto di Maggio 2009 ci propone, manco a farlo apposta, nuovamente il confronto tra Delta 1.9 TST e 320d Touring (annessa anche C220 CDI SW che non riporto)

Delta 1.9 TST

223.0 km/h di v.max

7"90 nello 0 - 100 km/h

15"68 sui 400 mt, 144.4 km/h

28"69 sui 1000 mt, 184 km/h

80 - 120 km/h in VI 8"79

70.5db a 130 km/h

77.3db a 180 km/h

12.2 km/l in città

15.2 km/l in extraurbano

13.8 km/l a 130 km/h

35.3 mt da 100 km/h a 0

BMW 320d Touring

223.1 km/h di v.max

7"60 nello 0 - 100 km/h

15"47 sui 400 mt, 142.5 km/h

28"60 sui 1000 mt, 182.6 km/h

80 - 120 km/h in VI 11"98

68.0db a 130 km/h

72.6db a 180 km/h

12.7 km/l in città

15.0 km/l in extraurbano

15.2 km/l a 130 km/h

35.7 mt da 100 km/h a 0

Al di la di tutto, numericamente sono molto molto simili, la differenza di peso è di 15 kg a favore di Delta (1570 vs 1585 kg), trascurabile direi.

BMW, a guidarla, comunque, vale tutti i 10.000 € di differenza rispetto a Delta, almeno per me. E non si tratta solo di dinamica di guida. Guardate anche l'insonorizzazione, tanto per fare un esempio. I test strumentali, di Auto, hanno ancora una volta sottolineato l'incredibile efficenza aerodinamica di BMW. Il dato urbano, rispetto a Quattroruote, è peggiore di oltre 2 chilometri con un litro e allineato, praticamente, con Delta 1.9 TST.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Cmq parlando col deltista fiattaro:):) bignamsHF si diceva che fiat sta tornando a interessarsi:):) delle riviste italiane:):) 4ruote da quasi lo stesso voto di comportamento stradale di sr1 a delta.....ora auto paragona una D a una C+..........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Da notare come la delta, in allestimento Platino fosse dotata di tetto di vetro, che peggiora di due dB(A) il rumore

Senza tale tetto , percio' a parita' di BMW , il valore a 130 km/h sarebbe stato praticamente uguale: 68.5 dB(A) contro 68.

Molto piu' confortevole BMW resterebbe ad alte velocita': 75.3 contro 72.6.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In effetti la Delta TST, provata con i 18", non mi è sembrata granchè...sterzo troppo leggero e corpo vettura un po' oscillante, sembra un po' sospesa...non ho provato la serie 3 però...comunque è una vettura che può avere un senso tutto sommato...;)

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Anche l'extraurbano mi pare....15.2 km/l di delta vs 15.0 di sr 3

E comunque si evidenzia il vantaggio del biturbo sul monoturbo ( 3 sec di differenza nella ripresa 80 - 120 a vantaggio di delta )

Comunque si ribadisce che due auto di dimensioni simili e peso simile alla fine hanno prestazioni simili.

Al di la' delle ovvie qualita' dinamiche maggiori di sr3 ( anche se 10 k euro , che sono il 30% del prezzo di Delta sono tanti )

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Ok ma 13 cv in piu'sono alla fine il 7% in piu', ed infatti non si sentono e possono essere tranquillamente annullati dalláerodinamica superiore di BMW , mentre la coppia maggiore si sente eccome nelle rilevazioni.

Sono inoltre molto curioso se ládozione prossima ventura delle sospensioni elettroniche riuscira'a ridurre il gap del piacere di guida tra le due auto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Da notare come la delta, in allestimento Platino fosse dotata di tetto di vetro, che peggiora di due dB(A) il rumore

Senza tale tetto , percio' a parita' di BMW , il valore a 130 km/h sarebbe stato praticamente uguale: 68.5 dB(A) contro 68.

Molto piu' confortevole BMW resterebbe ad alte velocita': 75.3 contro 72.6.

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Cmq parlando col deltista fiattaro:):) bignamsHF si diceva che fiat sta tornando a interessarsi:):) delle riviste italiane:):) 4ruote da quasi lo stesso voto di comportamento stradale di sr1 a delta.....ora auto paragona una D a una C+..........

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

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i due db(A) sono dichiarazione di Fiat, a cui mi attengo in mancanza di altri riscontri.

Ed il vetro, ovviamente ha un assorbimento minore di un qualsiasi materiale dedicato come imbottitura allínsonorizzazione.

I dati in accelerazione probabilmente indicano una maggiore rombosita'od una minore insonorizzazione del motore Fiat verso il motore BMW.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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