Vai al contenuto
  • 0

Auto per piccola famiglia (b grande o C normale?)


redskin

Domanda

Carissimi amici, vi ringrazio innanzitutto per tutte le informazioni che ho già letto in questi giorni, questo forum è la risorsa definitiva per gli automobilisti. Veramente fantastici tutti quanti.

Venendo al nocciolo della questione, io ho una splendida Lancia Y 2001 (una delle ultime rest. immatricolate credo) 3p 1.2 8v elefantino blu: un polmoncino che consuma veramente tanto (almeno con la mia guida).

Nel giro di pochi mesi, max 2 anni, dovrei sposarmi e fare un bel pargoletto.

Sto impazzendo per capire quale sarà l'auto giusta per me, calcolando che al momento vivo a roma ed il parcheggio/consumi nel traffico sono un serio problema da considerare.

Volendo fare un po di considerazioni generiche ho notato che la qualità degli interni della mia lancia Y, quantomeno nella coerenza, non la ho trovata in nessuna auto segmento B di quelle normali (escludendo mercedes, audi, bmw, vw...), per coerenza intendo bottoni fatti in plastiche ridicole cheap finto metallizzati (tipo quelli della lancia ford o anche quelli della delta). Fermo restando che se una macchina va bene per me ma ha i bottoni della radio brutti... sti cavoli la prendo lo stesso.

Sono partito con l'auris ed ho letto che è rumorosa, che i motori non sono molto bilanciati nelle prestazioni, che la console centrale è bella ma scomoda, poi civic che col 5 porte monta delle sospensioni cheap, new megane con la bacinella e la sua scomodità per i passeggeri posteriori, Golf VI che è una presa in giro, ibiza che non c'entra il passeggino nel bagliaio, Mazda3 aspetto che esca quella nuova, 147 troppo piccola credo, Fiat ne abbiamo avute tante e non me la sento di prenderne una, lancia musa mi sembra un' auto da donna, kia ceed costicchia alla fine e non si sa con la storia del presidente come finisce e motori pigri... potrei continuare per pagine e pagine.

Da quello che ho letto qui il giudizio positivo mediamente concorde è su:

Ford Focus: ottima nel rapporto qualità prezzo, motori discreti, finiture discrete, materiali discreti.

Honda jazz: come la focus, ma motore pigro e abitabilità superiore.

Sulle altre bene o male ho letto cose scoraggianti.

Ora a me servirebbe un auto che:

Fondamentale - seggiolino x bimbo dietro e passeggino nel bagagliaio

Fondamentale - Consumi discretamente poco (non farò più di 10-15k km all'anno)

Fondamentale - Motore brioso in città che permetta un'andatura rilassata sui 130 in autostrada e non a tavoletta.

Fondamentale - Finiture decenti e coerenti (per capirci non come la fiesta)

Dalle mie indagini l'ideale sarebbe una segmento C.

Andare a pescare qualcosa di usato 40/60k km tipo 159, A3 sui 10/15k Euro che ne pensate? non mi interessa particolarmente comprarmela nuova ma non voglio neanche una macchina arretrata come motori che non circola o che non sia intelligente nei consumi.

Diciamo che se riesco a spendere + o - 10k euro sarebbe meglio, e non voglio tenermela 10 anni, a meno che non compri qualcosa che abbia quel tipo di mercato (tipo una impreza o una saab)

Scusate per il papiro.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mah.....per 15k euri ti consiglierei la c-max,la jazz non la vedo come unica macchina di famiglia,troppo piccolina.......ottima come seconda auto,ma è un mio parere.la focus niente male,concordo,vai un pò in ford e guardati le macchine a disposizione.......

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In ford ci sono stato 3 volte, magari è il caso che chieda un test drive (se me lo concedono), ma nessuna mi ha fatto particolare impressione positiva... La c-max non è grandina? a me alla fine basta che ci entri il passeggino nel bagagliaio e se nella focus ci va non saprei che farmene di un monovolume (che immagino pesi di più e quindi consumi di più).

Fondamentalmente a me interessano MOLTO di più gli interni ed il feeling di guida che l'estetica.

Grazie comunque per il tuo commento (=

L'auris come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmmm se non ho capito male al momento sei in coppia e pensi di sposarti e fare un figlio da qui a 2 anni e dici che l'auto nn la vuoi tenere 10 anni.

Budget 10-15 mila ... sul nuovo potresti provare a spuntare sia la jazz che la nissan note che alla fine non sono poi cosi' piccole considerando che 2 anni per sposarti e fare un figlio ci vogliono e che per altri 2 o 3 nn ne fai un altro :) Per quando diventa piccola la cambi.

Se vuoi andare su usato allora puoi anche arrivare ad alcune seg D la scelta si amplia molto e subentrano altri discorsi (costi di gestione, gusti, potenza desiderata, etc etc).

Poi non credere che la 147 sia cosi' piccola certo che questa non la rivendi mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma se io fossi in te mi prenderei una C usata e ancora fresca. di golf V, di bravo anche se non vuoi fiat, di focus, di qualsiasi cosa c'è vasta scelta anche per esemplari recenti e poco sfruttati. spendi meno senza rinunciare ad avere qualcosa dai buoni contenuti, e quello che risparmi lo metti via per il pargolo che non fa male. potresti cercare anche fabia sw, 207 sw, anche ceed che non ha motori pigri anzi. il 1.4 anche con gpl fa più di 100 cv, non è affatto male....più o meno qualsiasi cosa. cunsillio: autoscout24, usato di uno-due anni, vai col liscio:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel bagagliaio della Jazz 2009 ci ho messo domenica una bicicletta ( piccola ) un passeggino ed un triciclo..ed avanzava spazio .

Se hai un figlio solo, va benissimo come auto da famiglia

Con due figli e' un po' piccolina, ma nell'80% delle situazioni va bene.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio Spor-tour 1.2 TCE.

Baule bello grande e sfruttabile (più di un mini MPV), comfort francese, motore elastico e poco assetato.:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo, ma il problema e' che si deve aspettare il restyling..:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo, ma il problema e' che si deve aspettare il restyling..:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.