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Aiutatemi a scegliere, please...


andynote

Domanda

Ho letto con interesse moltissimi topic di questo forum per farmi un'idea + precisa di cosa fare con l'acquisto dell'auto, ma non mi sono ancora chiarito definitivamente le idee.

Faccio un riepilogo della mia situazione: in famiglia siamo in 4 (figli di 6 e 3 anni). Possiedo una 145 1.9 JTD del '99 (buona per la rottamazione quindi) con 160.000 Km (il motore è ancora ottimo, la carrozzeria inguardabile...) e, visti gli incentivi, ho pensato che forse potrei cambiare auto. La mia scelta si è subito diretta su SW o monovolume. Non avendo tutta la cifra che ho programmato di spendere (max 25 K euro) tengo in grande considerazione anche l'aspetto dei finanziamenti per l'acquisto. Dopo i vari giri che ho fatto in varie concessionarie le ipotesi che ho preso in considerazione sono:

Volvo V50 1.6D

Skoda Octavia SW 19.D

oppure Zafira turbometano o Touran metano oppure C-Max 2.0 GPL

o forse meglio aspettare l'uscita della 3008 peugeot o della nuova Megane SW.

Come vedete ho le idee poco chiare.

Solo per avere qualche dato in più: non faccio molti Km (solo week end e ferie, vado a lavorare in bici o in autobus).

Voi che cosa mi consigliate? Una di queste o qualcos'altro? Oppure non mi compro nulla e mi tengo la mia 145 fino a quando morte (sua naturalmente :lol:) non ci separi ?

Grazie a tutti in anticipo

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Attenzione. Con la tipologia, ma sopratutto le dimensioni di auto che stai andando a scegliere in pochi casi hai diritto all'incentivo sulla rottamazione, perchè vengono superati i valori di CO2 emessi.

Escluderei la Volvo che, nell'unica versione del 1.6 D che ha diritto agli incentivi, arriva a quasi 27 mila € di listino.

La Octavia viene molto meno, però considera che ha emissioni che superano i 130 g/lm, quindi non ha diritto all'incentivo rottamazione.

Passando alle monovolume a gas:

La Touran ha diritto ai 1500 € per il gas, ma non ai 1500 per la rottamazione.

Per la Zafira, la metano normale ha diritto sia ai 1500 del gas, sia ai 1500 per la rottamzazione. La turbo non ha diritto all'incentivo rottamazione.

Il C-max a GPL dovrebbe essere quella dove accumuli il maggior numero di incentivi e riesci a arrivare al prezzo più basso. Anche meno di 20mila € con gli sconti della casa.

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Vi ringrazio per le risposte.

Sulla benzina ci ho pensato inizialmente ma, lo confesso, sono molto affezionato al diesel. Quindi, a quel punto, o un altro diesel o "energie alternative".

Sugli incentivi infatti la V50 da 27.000 passa a 21.000 con sconti vari, paragonabile alla Octavia senza incentivi o alle altre senza appunto incentivi. Diciamo che sto pesando sia il costo inziale che il costo aggiuntivo che avrei per il finanziamento che mi propongono le varie case

(p.e. Volvo fa il 3,9% contro un 9% di Ford con lo stesso tipo di finanziamento ossia anticipo, rate e valore futuro garantito di x da sborsare dopo 24 o 36 mesi).

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Visti i pochi km non ti conviene nè Diesel nè GPL nè metano, ma solo benzina. GPL e metano hanno comunque un costo di acquisto maggiore, (tranne nel caso del metano che viene incentivato e quindi forse viene fuori gratis).

Non puoi dirmi "sono affezionato al Diesel" perchè la scelta del Diesel deve essere fatto solo se è economicamente conveniente, se non lo è è inutile avere un auto più pesante, più rumorosa, più COSTOSA, con il pedale della frizione più pesante, con maggiori limitazioni di circolazione (se senza FAP), ecc... solo per "affezione".

Io aspetterei un pochino e visto che ti piace prenderei la New Megan SW con il 1.4 TCE benzina che deve uscire, da quel che ho sentito la berlina è un auto ottima, inferiore solo alla Golf, e con prezzo eccezionale. Non so però se sarà incentivabile in base ai g di CO2. Inoltre dovendo finanziare starei molto CAUTO con l'importo da spendere, quindi punterei verso il "basso".

Per quanto riguarda il finanziamento, non affidarti solo a quello che ti propongono le concessionarie ma chiedi anche per conto tuo a banche e finanziarie, potrebbe essere che così trovi un finanziamento più vantaggioso.

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beh, ovviamente l'affidabilità di questo modello sul mercato ormai da molto tempo non lascia spazio a dubbi..ma per piacere. comunque se vuoi vederti alcuni prezzi io mi sono fatto fare preventivi per quasi tutte le auto da famiglia in commercio:D li trovi nell'altro thread http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/36016-curiosit-un-p-di-preventivi-e-varie-considerazioni.html

Beh, ognuno ha la sua esperienza. Per quanto mi riguarda la Mégane è una delle berline più affidabili degli ultimi anni. Conosco diverse persone che guidano o hanno guidato Renault di tutti i tipi e non hanno mai riscontrato problemi. E in ogni caso non penso che sia meno affidabile di tante altre, a giudicare anche dal successo avuto dalla generazione precedente e dalla sua "variante" Scénic. La Nuova Mégane, poi, ha dei prezzi assolutamente competitivi e la sua validità è stata dimostrata dai test di varie riviste automobilistiche (vedi "Quattroruote", ad esempio). ;)

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Beh, oddio non è che Renault sia storicamente un mostro di affidabilita, diciamo che è nella media delle Europee, con alti e bassi. Mio padre ha una Clio 1.2 60cv presa nel 2000, 120.000km con 0 problemi, c'è anche gente che i problemi li ha avuti, ma sugli ultimi modelli l'affidabilità è migliorata molto.

Su questa nuova Megane non si sa ancora sull'affidabilità, i motori però sono tutti "consolidati" tranne il 1.4 TCE che verrà.

La cosa certa è che in Italia secondo me Renault è a torto snobbata e sottovalutata.

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Si, ma la macchina che è uscita ora e la SW che deve ancora uscire sono un altra macchina.

Direi "nuvissima e affidabile" è una affermazione che non ha senso.

La vecchia era affidabilissima, secondo te.

La nuova è un altra macchina.

Sarà affidabile anche questa?

Vedremo.

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