Vai al contenuto
  • 0

Aiutatemi a scegliere, please...


andynote

Domanda

Ho letto con interesse moltissimi topic di questo forum per farmi un'idea + precisa di cosa fare con l'acquisto dell'auto, ma non mi sono ancora chiarito definitivamente le idee.

Faccio un riepilogo della mia situazione: in famiglia siamo in 4 (figli di 6 e 3 anni). Possiedo una 145 1.9 JTD del '99 (buona per la rottamazione quindi) con 160.000 Km (il motore è ancora ottimo, la carrozzeria inguardabile...) e, visti gli incentivi, ho pensato che forse potrei cambiare auto. La mia scelta si è subito diretta su SW o monovolume. Non avendo tutta la cifra che ho programmato di spendere (max 25 K euro) tengo in grande considerazione anche l'aspetto dei finanziamenti per l'acquisto. Dopo i vari giri che ho fatto in varie concessionarie le ipotesi che ho preso in considerazione sono:

Volvo V50 1.6D

Skoda Octavia SW 19.D

oppure Zafira turbometano o Touran metano oppure C-Max 2.0 GPL

o forse meglio aspettare l'uscita della 3008 peugeot o della nuova Megane SW.

Come vedete ho le idee poco chiare.

Solo per avere qualche dato in più: non faccio molti Km (solo week end e ferie, vado a lavorare in bici o in autobus).

Voi che cosa mi consigliate? Una di queste o qualcos'altro? Oppure non mi compro nulla e mi tengo la mia 145 fino a quando morte (sua naturalmente :lol:) non ci separi ?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema della scelta tra diesel e benzina in realtà è anche spiegabile con il discorso incentivi: per esempio la V50 (che, lo confesso, è quella che mi puiacerebbe di +) ha incentivabile la 1.6D DrivE mentre la versione a benzina non lo è. Ecco che la differenza di prezzo si annulla.

Diciamo che la scelta fatta con la "pancia" sarebbe tra V50 e Octavia (dove magari potrei prendere in considerazione la 1.4 TSI a benzina) e magari la nuova megane SW (che però non ho ancora visto ed un conto sono le foto un altro è metterci il naso di persona).

Le altre le ho messe perchè fra le tante che ho visto non mi sembravano male ma sarebbero dei ripieghi (a meno che non mi lancino un tasso 0 o qualcosa del genere ed allora se ne potrebbe riparlare..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, oddio non è che Renault sia storicamente un mostro di affidabilita, diciamo che è nella media delle Europee, con alti e bassi. Mio padre ha una Clio 1.2 60cv presa nel 2000, 120.000km con 0 problemi, c'è anche gente che i problemi li ha avuti, ma sugli ultimi modelli l'affidabilità è migliorata molto.

Su questa nuova Megane non si sa ancora sull'affidabilità, i motori però sono tutti "consolidati" tranne il 1.4 TCE che verrà.

La cosa certa è che in Italia secondo me Renault è a torto snobbata e sottovalutata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma la macchina che è uscita ora e la SW che deve ancora uscire sono un altra macchina.

Direi "nuvissima e affidabile" è una affermazione che non ha senso.

La vecchia era affidabilissima, secondo te.

La nuova è un altra macchina.

Sarà affidabile anche questa?

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come vedi inizia ad essere un discorso pieno di "se" e di cose da valutare col tempo (e possibilmente quando l'auto sarà uscita.

Capisci quindi le nostre remore a vederti dare dei verdetti di affidabilità su qualcosa che non è ancora nemmeno in vendita. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come vedi inizia ad essere un discorso pieno di "se" e di cose da valutare col tempo (e possibilmente quando l'auto sarà uscita.

Capisci quindi le nostre remore a vederti dare dei verdetti di affidabilità su qualcosa che non è ancora nemmeno in vendita. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto per aggiornare la situazione ho fatto un'ultimo giro nelle concessionarie per fare un punto (definitivo spero...) sulla situazione:

V50 1.6 D DrivE Momentum 23.600

Octavia SW Ambition 1.4 TSI 20.900 (benzina)

Octavia SW Ambition 1.9 TDI 19.900 (diesel)

Octavia SW Ambition 1.9 TDI 17.800 (quella però appena uscita di produzione non il nuovo restyling)

Scenic 1.5 dci Dynamique 20.500 (quella che uscirà di produzione)

la megane SW nuova verrà fuori probabilmente in autunno per provare ho guardato gli interni della berlina 5 porte e non è che mi abbiano entusiasmato.

Zafira Ecometano 19.900 Turbometano 22.100 benzina 20.700 diesel 21.900

Cmax Titanium 2.0 GPL 20.500 1.6 td 110 cv 19500

Quelli che vi ho elencato un po' alla rinfusa sono i prezzi che mi fanno tutto incluso (rottamazione incentivi ecc.) che naturalmente variano a seconda della scelta.

Dal lato finanziamento quelli su cui si va meglio è nell'ordine Renault poi Volvo e Skoda a pari merito, più distanziate Ford e Opel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai con la V50, io ho una c30 (gli interni sono identici, comodi e ben rifiniti) e il 1.6d dRIVE consumerà pochissimo, non so però se è un pò sottodimensionato rispetto alla massa della vettura (la mia è 1.6d, motore adeguato, ma l'auto pesa di meno)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.