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Acquisto Opel Corsa 1.7 diesel usata ...UTILI CONSIGLI


phoenix115

Domanda

ciao a tutti...

sono alla ricerca di un'auto nuova per mio fratello (dovrebbe prendere la patente a giorni oramai.. quindi un neopatentato)...

stavo cercando qaulcosa di piccolo senza troppe pretese, usato, da non doverci spendere molto...

tra i vari giri ke ho fatto ho trovato, in vendita da privato, una opel corsa 1.7 diesel (non ricordo se 65 o 75 cv) del 2002 allestimento comfort con 85.000 km... l'auto la devo ancora vedere ma ci andrò nei prossimi giorni.. il prezzo è di 3800 euro...

secondo voi, è una macchina ke vale la pena acquistare? è giusto il prezzo proposto in rapporto all'auto e i km percorsi... aiutatemi voi... ke già in passato mi siete stati molto utili =)... grazieeee a tutti in anticipo...

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Qual è il tuo budget? Con 3800 euro è davvero difficile trovare delle auto usate "valide". La Corsa che hai visto tu mi sembra già abbastanza vissuta (ha 7 anni, anche se 85000 km per un diesel non sono molti) e superata meccanicamente, senza contare che il 1.7 è una cilindrata "importante". Te la sconsiglio. Ma quanto hai intenzione di spendere, esattamente?

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Qual è il tuo budget? Con 3800 euro è davvero difficile trovare delle auto usate "valide". La Corsa che hai visto tu mi sembra già abbastanza vissuta (ha 7 anni, anche se 85000 km per un diesel non sono molti) e superata meccanicamente, senza contare che il 1.7 è una cilindrata "importante". Te la sconsiglio. Ma quanto hai intenzione di spendere, esattamente?

il mio budget è abbastanza basso non vorrei superare i 4000 euro, tieni presente ke è una macchina destinata ad un neopatentato.. quello ke cerco è un auto ke sia in grado di percorrere almeno 70 mila km senza troppi problemi e che garantisca un minimo di sicurezza, da quello ke mi è stato detto l'auto è veramente in ottimo stato, domani avrò maggiori info e domenica andrò a vederla di persona. per quanto riguarda la cilindrata importante è così solo a leggerla per il semplice motivo ke nel caso fosse il 1.7 di è una 65 cv se invece è la turbodiesel è un 75 cv(quale versione sia non mi è ancora chiaro).. quindi potenze tuttosommato modeste. sono cmq motori ke bevono poco.

Non sarebbe meglio un benzina ? un diesel aspirato E2/3 potrebbe trovarsi in seria difficolta' a circolare tra poco tempo, e costa di piu' di manutenzione.

i benzina ke ho trovato in giro non mi hanno convinto: una punto del 2003 1.2 60cv con 55000 km a 4300 € e una 206 del 2000, mi sembra un 1.0 con più di 80.000 km a 4000 €. questo è quello ke ho trovato fin'ora almeno. e la corsa in questione è un euro3.

secondo voi su cosa posso puntare con un budget ke non superi i 4mila euro e che sia un'auto che mi possa garantire un minimo di affidabilità e non abbia consumi troppo alti?

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il mio budget è abbastanza basso non vorrei superare i 4000 euro, tieni presente ke è una macchina destinata ad un neopatentato.. quello ke cerco è un auto ke sia in grado di percorrere almeno 70 mila km senza troppi problemi e che garantisca un minimo di sicurezza, da quello ke mi è stato detto l'auto è veramente in ottimo stato, domani avrò maggiori info e domenica andrò a vederla di persona. per quanto riguarda la cilindrata importante è così solo a leggerla per il semplice motivo ke nel caso fosse il 1.7 di è una 65 cv se invece è la turbodiesel è un 75 cv(quale versione sia non mi è ancora chiaro).. quindi potenze tuttosommato modeste. sono cmq motori ke bevono poco.

i benzina ke ho trovato in giro non mi hanno convinto: una punto del 2003 1.2 60cv con 55000 km a 4300 € e una 206 del 2000, mi sembra un 1.0 con più di 80.000 km a 4000 €. questo è quello ke ho trovato fin'ora almeno. e la corsa in questione è un euro3.

secondo voi su cosa posso puntare con un budget ke non superi i 4mila euro e che sia un'auto che mi possa garantire un minimo di affidabilità e non abbia consumi troppo alti?

Di sicuro su macchine da città di piccola cilindrata. L'unica vettura di una certa età che mi viene in mente potrebbe essere una Yaris prima serie (non dovrebbe essere difficile trovarne una in buone condizioni e ad un prezzo ragionevole). Oppure: Fiesta vecchia serie/Polo vecchia serie/Micra...Buona ricerca!

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Guest EC2277

Ce l'ho! :D

Sono un possessore di una Opel Corsa 1,7 DTI del 2001 acquistata usata nel 2004 e con 80'000 km già percorsi percui penso di poterti essere d'aiuto nella scelta dell'auto.

Comincio parlandoti del motore che, a detta del mio meccanico di fiducia, è in grado di percorrere 400'000 chilometri senza nessun altro intervento all'infuori dell'ordinaria manutenzione ed in base alla mia esperienza personale (ora la mia auto ne ha percorsi poco più di 160'000) sono propenso a credergli. Per quanto riguarda le versioni di tali motori sappi che ne esistono tre: la 1,7 DI aspirata, della quale non ricordo la potenza, la 1,7 DTI turbocompressa da 75 cavalli (è il motore della mia) ed infine ci sarebbe anche la 1,7 CDTI da 110 cavalli che però (giustamente e fortunatamente) non t'interessa. Tutti i populsori sono Euro 3 percui non dovresti, almeno nel medio termine, avere problemi con i blocchi del traffico mentre, per quanto riguarda le prestazioni posso dirti che, stando a quanto dice un mio amico, il 1,7 DI soffre un poco la massa della vettura però, considerando che lui guida un'Astra, penso proprio che su di un'auto pesante 300 chili in meno non dovrebbe avere problemi; magari non sarà un fulmine di guerra ma di sicuro assolverà il suo compito senza crearti problemi e con consumi bassissimi. Del 1,7 DTI posso invece parlarti per esperienza diretta e ti garantisco che è un gioiellino sia per i consumi (io ci faccio in media i 17 chilometri con un litro di gasolio utilizzando l'auto in città, fuoricittà e con frequenti escursioni notturne sui tornanti dei monti versiliesi per far "sgranchire la turbina") che per le prestazioni poiché tra i 1500 ed i 1800 giri si dimostra fluido, pastoso e reattivo mentre sopra i 1800 si spalancano le porte dell'inferno ed io godo.

I dolori (dal mio punto di vista) cominciano invece quando si parla del comportamento dinamico della vettura: è la classica Opel e quindi non è concepita per essere uno strumento di piacere. Il suo fine è trasportare i suoi occupanti dal punto A a quello B nel massimo comfort che una vettura del suo segmento può garantire percui sappi ha uno sterzo molto demoltiplicato, un servosterzo molto filtrante, dei freni che intervengono in modo molto dolce delle sospensioni piuttosto morbide ed un assento molto sottosterzante; a confronto la Punto (non mi sto riferendo alla Sporting) è un auto da corsa.

Per quanto riguarda gli assemblaggi è invece perfetta: non uno scricchiolio, non un rumorino, nessun disallineamento delle plastiche.

Insomma, se non cerchi un'auto capace di offrirti il piacere di una guida sportiva, è sicuramente l'auto perfetta per te (modelli sfigati a parte) poiché incarna lo stereotipo tipico dell'auto tedesca: comoda, affidabile, ben fatta e vi unisce un gioiellino di motore estremamente parco nei consumi.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

P.S. Se vuoi risparmiare qualcosina con l'assicurazione fai come ho fatto io: intesta l'auto a tua madre. ;)

Modificato da EC2277
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EC2277 la macchina non è per me ma per mio fratello... e per il discorso assicurazione con la legge bersani mio fratello va direttamente nella classe di merito di mia mamma anche se intestata a lui. cmq grazie per la tua testimonianza. Io in casa ho anche una opel astra del 1999 1.7 td.. è lo stesso motore della corsa del 2002?

..ho guardato le quotazioni per la corsa 1.7 DI - 48 kw - confort - anno '02 su "al volante" di marzo scorso e la danno a 3200-4000 €... quindi diciamo ke il prezzo richiesto non è troppo alto, o sbaglio?

cmq domani andrò a vederla e a provarla...

consigli da darmi per una "ispezione" fatta bene? ..so ke le gomme sono state cambiate due mesi fa e andrò ovviamente a controllare la scadenza della revisione sul libretto, come faccio ad accertarmi che tutti i tagliandi previsiti siano stati effettuati? dove trovo prova di ciò?

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dal libretto tagliandi se esiste ancora, oppure tramite il nr di telaio vai in un conce opel e fai una ricerca da terminale

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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il prezzo è molto buono, sì, un 1.7 è oneroso a livello assicurativo, ma 65 o 75 cv abbassano i costi a livello di bollo. inoltre, se è un Euro 3 e non vivi in grandi città è perfetta. dei turbodiesel opel di vecchia data so per certo che non consumano un filo d'olio. inoltre, se cerchi una macchina con quel budget, questa mi sembra perfetta, perché 85mila km (cerca di capire se sono originali, ad es. se è tagliandata!) per un diesel sono pochi...

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domani vado a vederla e vi faccio sapere come mi sembra... ...mi è venuto un altro dubbbio: il passaggio di prorpietà di solito è a carico dell'acquirente o del venditore? ..perché ho provato a chidere in un'agenzia di pratiche auto e per la 65 cv il costo sarebbe superiore ai 500 €:shock::shock::shock:... mi sembra un po' esagerato!!!!! se volessi fare un passaggio "fai da te", quindi andare di persona in motorizzazione per fare il tutto quanto potrei risparmiare? che procedure dovrei seguire e di quale documentazione avrei bisogno?

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Guest EC2277

Oltre 500 € per il passaggio di proprietà di una Corsa 1,7 DI Comfort del 2002 quando io ne ho pagati 500 precisi per una Corsa 1,7 DTI Comfort vecchia di 3 anni?

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