Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Bologna. come ogni autunno, da qualche anno a questa parte viene reintrodotto il sistema delle targhe alterne.

La coscienza ecologista del sindaco, repressa nel proprio io, dopo mesi di libera circolazione, viene finalmente liberata. Una ventata di aria pulita si leva nella città stretta nella morsa dei veleni emessi dagli scarichi dell'auto.

Io, per andare a lavorare, faccio qualche km di periferia, in auto, per la semplice motivazione che con i mezzi pubblici, date le posizioni relative, mi richederebbero una vita. Con l'auto impiego in condizioni ordinarie non più di 5 - 10 minuti

Ho l'auto di targa sfavorevole. Il mio percorso è COMUNQUE in tratte dove la circolazione è libera in ogni caso (se rapportata al quantitativo circolante, quasi tutta la città, sic!) Esco presto alla mattina. Al pomeriggio mi incammino per rientrare. Un traffico bestiale... almeno il triplo che negli altri giorni ... Tangenziale (debbo fare meno di un km) bloccata ... risultato: tempo di percorrenza quadruplicato, con tutto quello che ne consegue

Sono fermo con tanti altri disgraziati. E intanto penso al sindaco, la cui coscienza però ora è candida come il pensiero di un bambino innocente, e gioisco per lui

Inviato

il sindaco guarda i rilevamenti sulla qualita' dell'aria...

e' suo dovere cercare di ridurre l'inquinamento per salvagurdare la salute di chi ci vive nel centro citta'...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Inviato
il sindaco guarda i rilevamenti sulla qualita' dell'aria...

e' suo dovere cercare di ridurre l'inquinamento per salvagurdare la salute di chi ci vive nel centro citta'...

E' questa la risposta ad un dovere tanto nobile ?

Creare i presupposti per un aumento , piuttosto che un miglioramento, dell'inquinamento ?

O invece cercare soluzioni diversificate , quali:

- Potenziamento della rete di trasporto pubblico. La vecchia linea ferroviaria casalecchio vignola , ferma da decenni , era uno degli annunci di qualche anno fa . E' stata spesa una fortuna per rifare le stazioni . La linea è ancora ferma.

- Incentivare la chiusura dei centri storici. Ebbene, di giorno c'è traffico formato autostrada. Di notte, dove E' DIMOSTRATO CHE L'INQUINAMENTO RAGGIUNGE I VALORI DI PICCO, la circolazione è libera, per non creare disturbo ai biassanot

- Parcheggi collegati degnamente alla rete stradale da un lato e alle linee pubbliche dall'altro. Nei pressi del mio posto di lavoro c'è un parcheggio/cattedrale nel deserto (giuriolo) fatto con i contributi dei mondiali 92 (o giu di li, il calcio non è il mio forte). Ebbene, visto con i miei occhi, è usato praticamente solo come punto di interscambio per i commercianti d'auto, con degrado della circolazione di via giuriolo per la continua presenza di bisarche in strada per il carico/scarico

- Fluidificazione del traffico. Come detto in altri post, sembra che a Bologna ci sia il godimento perverso nell'intralciare la fluidità del traffico, con l'aggravante che chi va forte, passa col giallo ecc ecc , viene invece premiato.

Caro Roberto, se la risposta del sindaco al problema è quella che ho descritto nell'introduzione, mi sa proprio che qualcosa non funziona ....

Inviato

senza dubbio il problema dell'inquinamento è uno dei più gravi dovuti alle auto, nostra passione...

abitiamo in un paese che ha come più grande patrimonio quello artistico e spesso questo grande patrimonio si trova a fare i conti con un altro patrimonio che è quello automobilistico, le due cose sono spesso incompatibili, vuoi per i sempre minori spazi, vuoi per questioni di inquinamento, che per di più d'inverno sono accentuate dalle sistuazioni climatiche che richiedono l'utilizzo dei riscaldamenti, ma in un modo o nell'altro bisogna salvaguardarli entrambi... io sono per la totale pedonalizzazione dei centri storici e il divieto di transito per qualsiasi tipo di mezzi (eccezion fatta per quelli pubblici, a questo punto indispensabili), so che questo è purtroppo impossibile soprattutto per le abitudini, siamo abituati troppo bene e spesso i ritmi delle grandi città ci impongono l'utilizzo dell'auto, che ormai viene usata a sproposito, anche solo per fare pochi metri, tutti vogliono parcheggiare il più vicino possibile alla loro destinazione... insomma, forse ci vorrebbe anche un minimo di maggior coscienza da parte nostra... mi capita ultimamente di essere a Milano dove hanno la fortuna di avere la metropolitana (gran bella cosa che purtroppo a Torino è stata per troppo tempo bandita) e devo dire che visto che non ci vado in macchina per i costi eccessivi di autostrada, parcheggi a pagamento sempre (ma come si fa!), parcheggi irreperibili, beh, ho scoperto che alla fin fine le distanze non sono poi così enormi, è vero che sono uno che cammina (nel senso che vado veloce) ma per farmi da Stazione Garibaldi a P.le Loreto ci ho messo 20 minuti, in macchina forse ci avrei messo di meno (non nelle ore di punta) ma alla fin fine avrei perso tempo a parcheggiare...

insomma, la tua situazione è di sicuro diversa perchè quando no ci sono i mezzi per raggiungere la destinazione è una grave carenza dei trasporti pubblici, questo mio messaggio vuole solo spronarvi ad usare meno l'auto che in fondo è bella anche se non si usa sempre, anzi, si evitano gli inconvenienti della strada (pietre che rovinano la carrozzeria, autisti della domenica, arrabbiature, ecc...), questo aiuterà anche le nostre città ad essere ancora più belle e vivibili, oltre a migliorare la qualità della nostra vita... volete mettere tutto lo smog che respiriamo? senza contare che per le città e per le amministrazioni è vero che le auto in centro sono cmq fonte di guardagno (parcheggi, multe, ecc...) ma sono anche causa di costi, edifici che si sporcano con una velocità impressionante (vedo a Torino come sono già ridotti gli edifici di via Po da poco ritinteggiati... )...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Inviato

Quello che dici è bello , ma è utopia. Il mondo va avanti . Noi dobbiamo scegliere il modo di andare avanti

Te lo dice uno che in città ci va in autobus, ma che si arroga il diritto di avere un mezzo di trasporto autonomo e che desidererebbe poterlo usare senza arrecare alcun danno al prossimo.

E' da tempo che mi batto per la divulgazione del trasporto elettrico, ad esempio. Modalità che non presuppone studi ulteriori, tutte tecnologie presenti. Basta solo accendere il "fiammifero commerciale" , lo stesso che ha fatto si che un motore a combustione interna, enormemente più sofisticato di un motore elettrico, alla fin fine venga a costare al pubblico un "niente"

Qualsiasi soluzione e/o provvedimento si prenda , ovviamente, rappresenta solo un piccolo granello che dovrebbe spingere però verso un miglioramento. E' una battaglia che va combattuta per piccoli passi.

Ma è proprio per questo che combatto manifestazioni quali le targhe alterne che provocano solo peggioramenti della situazione, imposte da "figuri" (non saprei come definirli) che boicottano invece ogni provvedimento/metodologia dettati dal buon senso e che potrebbero portare a miglioramenti, sia pur piccoli.

Guarda caso, vengono sempre attivate iniziative a costo zero (anzi, ad entrate, le multe), consapevoli della loro assoluta inutilità, ma che possano "liberarti la coscienza" verso il pubblico

E allora mi tornano in mente le riflessioni sulle modalità di pensare , agire , decretare da parte di chi dovrebbe fare il bene collettivo ... molte le ho già riportare nei miei post di questo forum