Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

quello non è furbo, quello è un malavitoso...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai idea perchè Streiff è saltato? ;)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah' date=' è la stessa strategia messa in essere da GM coi suoi 46 marchi... E s'è vista la fine che sta facendo........ :roll:

Non sempre è così semplice.[/quote']

Perplessità condivisibilissime...anzi le condivido anch'io. Ma sinceramente credo, anzi spero, che possa migliorare la situazione e, anzi, magari col fatto che Opel possa rimanere indipendente (ma non troppo...altrimenti vedi la fine di Volvo) si capisca che la strada per far crescere un marchio non è tenerlo dentro la tua azienda, ma dare fiducia e creare un team (il mio riferimento è alla mia amata Alfa).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai idea perchè Streiff è saltato? ;)

Non dedico mai il giusto tempo alla riflessione...

In Francia la vulgata è che sia saltato per difficoltà relazionali con la proprietà.

A questo punto, diventa davvero interessante vedere come va a finire.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre il Lingotto non ha ''niente da annunciare'' su Opel: ''Nulla è deciso''. Con la controllata tedesca di Gm ''non c'è nessun colloquio diretto''. Così Marchionne è intervenuto sulle indiscrezioni circa un accordo per rilevare la maggioranza di Opel.

Voci confermate dal capo del sindacato dei lavoratori dell'azienda tedesca Klaus Franz: ''La Fiat vuole diventare azionista di maggioranza''. Il sindacalista tedesco conferma in questo modo la versione riportata dal sito on line del magazine 'Spiegel', secondo la quale Fiat ha firmato una dichiarazione d'intenti martedì e il management della Opel l'ha rifiutata. Franz ha spiegato che la Fiat non sarebbe interessata ad una partnership strategica, ma solo ad avere nuovo accesso al credito. DA ADN KRONOS.

Ma sti tedeschi perchè fanno così gli spocchiosi con FIAT?

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dedico mai il giusto tempo alla riflessione...

In Francia la vulgata è che sia saltato per difficoltà relazionali con la proprietà.

A questo punto, diventa davvero interessante vedere come va a finire.

la vulgata si avvicina, ma non enuncia le ragioni... ;)

Diciamo che il metallaro aveva dimostrato troppo entusiasmo, mentre gli alsaziani non ne vogliono molto sapere.

E siccome a Detroit non c'è solo Nardelli... fate i vs conti ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat, lite Marchionne-Bruxelles

«Da commissario Ue sentenza di morte»

Il commissario Verheugen: «Troppi debiti, dove trova i soldi per comprare Chrysler e Opel?»

TORINO - Alta tensione tra Bruxelles e Torino. In mattinata il commissario Ue all'industria, Guenter Verheugen, ha espresso forte scetticismo rispetto alle indiscrezioni sul possibile interesse di Fiat per la tedesca Opel: «Dove trovano i soldi?», si è chiesto il commissario europeo. Stizzita la replica di Sergio Marchionne, ad della Fiat: «Dal commissario responsabile per l'impresa e l'industria mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi che stanno impattando negativamente sull'industria invece di sentenze di morte, scegliendo unilateralmente chi debba sopravvivere».

«TROPPI DEBITI» - Il Commissario Verheugen, parlando a una radio tedesca, ha definito Fiat un gruppo «fortemente indebitato». E si è chiesto «dove questa società trovi i mezzi per portare avanti allo stesso tempo due operazioni di questo genere», riferendosi al progetto di ingresso nel capitale dell'americana Chrysler e del pacchetto di maggioranza della tedesca Opel. In ogni caso, ha concluso Verheugen, anzitutto «provo un senso di sorpresa»: la Fiat è un concorrente diretto della Opel ed «è un costruttore d'auto europeo che non gode della salute migliore».

CHRYSLER VERSO BANCAROTTA PILOTATA - Intanto, Chrysler si starebbe preparando a chiedere la protezione dai creditori già la prossima settimana, che venga raggiunta o meno un'alleanza con Fiat. Secondo il Wall Street Journal il ricorso al «Chapter 11», cioè a una procedura di bancarotta pilotata, permetterà a Chrysler di liberarsi di alcune voci di bilancio in passivo, permettendo così a Fiat di scegliersi le parti più appetitose e redditizie della casa automobilistica.

24 aprile 2009

Fiat, lite Marchionne-Bruxelles «Da commissario Ue sentenza di morte» - Corriere della Sera

non che io sia convinto di questa operazione, ma sta gente non riesce mai a starsene zitta ?

morale: se non sei un politico taci o prenditi gli insulti quando parli (luxan escluso ;) )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda me la pongo pure io :)

Però ho idea che sia iniziata la trattativa da suk.......:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
alla luce di tutte queste informazioni faccio una mia ipotesi:

potrebbe essere arrivato il momento dello scorporo del settore auto da Fiat Spa, in pratica Fiat Auto viene scorporata da Fiat Spa che potrebbe detenerne una quota diciamo attorno al 60% facendo entrare nuovi soci per il restante 40% raccogliendo quindi capitali freschi.

A questo punto potrebbe tranquillamente acquistare Opel e allearsi a Chrisler.

Soluzione interessante anche perchè a questo punto Fiat Spa oltre a possedere la quota di maggioritaria del nuovo gruppo automobilistico ne diventerebbe anche un grossissimo fornitore con FPT, Marelli e Comau.

beh considerate che la struttura del gruppo in realtà potrebbe cambiare più di quanto pensiamo...

pensate ad una cosa del genere:

Fiat SPA: tutte le attività industriali trasversali (FPT, Marelli, Comau ecc)

Iveco: Scorporata (60% in mano di Fiat SPA)

CNH: Scorporata (60% in mano di Fiat SPA)

Fiat Auto: Scorporata (60% in mano di Fiat SPA)

se si trovano gli investitori ce ne sarebbero di soldini da tirare su con questi scorpori, tutto dipende dalla fiducia che l'orchestratore saprà infondere nei possibili investitori... e mi sembra che Marchionne possa proprio essere l'uomo giusto.

Così la cosa mi torna poiché vendere totalmente un'azienda (leggasi CNH) che fino a poco fa, con i suoi utili, ha consentito alla FIAT di riprendersi dalla sua crisi mentre ora non è in passivo per demeriti suoi ma per una generale contrazione del suo mercato mi pare, nel medio e lungo periodo (ergo quando la crisi sarà rientrata), poco saggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.