Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Emiliano, dimentichi un piccolo particolare, il sig. Ratan Tata siede in CdA fiat... ;) e sebbene Maruti sia + forte di Tata, con quest'ultima c'è una JV a tutti gli effetti che sta cominciando a dare i primi piccoli frutti.

Tutto può essere in questo momento di supermercato hard discount, ma non la vedo in agenda.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Inviato

Grazie per avermelo rammentato; l'ignoranza è una brutta bestia. ;)

Inviato
articolo molto interessante del Financial Times a proposito delle trattative in corso tra Fiat e GM per l'affare Opel e GM Latin America:

FT.com / Companies / Automobiles - Fate of LatAm units upsets Fiat plan

In definitiva dice che il nodo della trattativa al momento è GM Latin America (che comprende anche Africa e Medio Oriente) che GM è reluttante ad inserire nell'affare Opel visto che è una delle sue poche divisioni attualmente remunerative.

Poi si parla anche dell'assetto azionario del megagruppo che verrebbe a formarsi con l'eventuale fusione tra Fiat - Chrysler, Opel e forse GM Latin America, ebbene dicono che fiat vorrebbe riservare a GM una quota del 20% mentre una quota maggiore sarebbe riservata alla famiglia Agneli e tutto il resto sarebbe flottante. Sembra però che GM voglia il 40% invece del 20%.

Fiat ha offerto inizialmente il 10% della societa' fusa per GM per le attivita' europee, e la divisione sudamericana che include le attivita' africane e mediorientali di GM....ma GM non vorrebbe cedere la divisione sud americana che e' profitevole al nuovo gruppo....perfino su una controfferta de 20% del nuovo gruppo....comunque GM e' in posizione piu' debole ogni giorno che passa e si avvicina al fatidico 1 giugno...senza la divisione sudamericana non e' che gm europe vale molto...anzi quasi niente...

Inviato
Però, luxan, non stiamo parlando di GM che si fonde con Fiat e quindi merita la fetta più grossa della torta.

Stiamo parlando di GM che sta smantellando i suoi pezzi, fugge (e il più in fretta possibile) da Opel e che ha già più volte lasciato intendere che avrebbe ceduto Opel stessa anche quasi a gratis, pur di tagliare conti e debiti e assicurarsi aiuti da Obama e sopravvivenza.

Va bene che GM scambi suoi asset con una compartecipazione nel nuovo soggetto (di cui, ribadisco, sta tirandosi fuori, non sta entrando a far parte), ma non si può certo pensare che ieri non volesse nulla in cambio pur di vendere Opel e oggi (visto che l'affare Fiat-Chrysler-Opel si prospetta meno virtuale del previsto) voglia invece diventare socio magioritario.

Mi sembra tanto che vogliano tutti i vantaggi, abbandonando tutti i rischi. ;)

nel mio post non sottintendevo niente, soprattutto non che GM avesse diritto a prendere di più di quel 20%.

io credo che sarà una scelta politica e che GM si troverà nella posizione di poter mettere sul piatto i soldi di Obama... forse una fonte di finanziamento più immediata e sicuro di un aumento di capitale... non lo so.

ma, banalmente, la politica giocherà un ruolo decisivo. E determinerà le quote di proprietà.

Ciao

Luxan

Inviato

I soldi di Obama non possono uscire dagli USA.

Non possono aiutare Opel ne essere tenuti li come garanzia: devono coprire spese e investimenti a breve termine, rigorosamente in patria e sopratutto il tutto deve essere pianificato e illustrato nel dettaglio all'amministrazione usa. Entro 2 settimane.

Altrimenti non glieli danno.

E comincio ad avere seri dubbi che glieli daranno, ovvero che GM riesca impostare una vera ristrutturazione e a non crollare su se stessa nei prossimi giorni.

Inviato
I soldi di Obama non possono uscire dagli USA.

Non possono aiutare Opel ne essere tenuti li come garanzia: devono coprire spese e investimenti a breve termine, rigorosamente in patria e sopratutto il tutto deve essere pianificato e illustrato nel dettaglio all'amministrazione usa. Entro 2 settimane.

Altrimenti non glieli danno.

E comincio ad avere seri dubbi che glieli daranno, ovvero che GM riesca impostare una vera ristrutturazione e a non crollare su se stessa nei prossimi giorni.

Per usare un termine molto tecnico... GM è nella merdona...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato
Per usare un termine molto tecnico... GM è nella merdona...
!=
Quindi accetterà la proposta di Marpionne?

che significa che la prima affermazione non é uguale alla seconda o piú semplicemente, che non centra un bel nulla, GM fará quello che gli conviene di piú salvo pressioni (giassia in forma di prese di posizione o garanzie/denaro) da parte delle imprese (e stati) implicati.

Inviato

Ma il 20% di Fiat la GM li aveva già, hanno pagato 1.5 miliardi di $ per disfarsene

Diamogliene il 40% e pagheranno 3 miliardi, ci conviene no ? :lol:

Inviato (modificato)

Ah quindi si ritorna al 2000! Al posto della Fiat abbiamo la Fiat allargata, GM si prende il 20% e fra un 5 annetti, una volta che si è rimessa in sesto, si riprende i suoi asset europei e sud americani con gli interessi! (interessi --> Fiat + Chrysler)

Non mi sembra un bel guadagno, anzi ha tutto l'aspetto del classico pasticcio... Una GM azionista al 20% sarà contenta di avere una Chrysler incalzante in casa? glielo permetteranno? si certo.....

Obama permetterà che, a fronte di pluri miliardi di $, GM si trasformi in un player prettamente casalingo (+ cina ok...)?

Con una eventuale quota di GM la situazione a mio avviso cambia radicalmente ed assume i connotati di Alitalia 2 la vendetta..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.