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Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


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Tra l' altro ancora oggi Marchionne non ha svelato il destino delle fabbriche italiane e sa benissimo che anche se il governo tedesco fornisse i soldi richiesti non basterebbero neanche per far sopravvivere l' azienda più di 3 anni.

Marchionne è furbo, una volta assicuratasi Opel verrà a battere cassa e ammortizzatori sociali da noi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Ma io la vedo un pò come avversioni rispetto agli italiani (un pò come alitalia rispetto ai francesi)e in generale a gente che non è fallita (anzi sta comprando le fallite) non solo per merito delle sue auto anzi....infatti si leggono articoli tipo insigna servirà alla alfa ecc.

Ovvio che ww se la cosa dovesse andar bene è un pò preoccupata...ormai stava andando verso il monopolio.............22% mercato europeo è un dato altissimo.

Io, infatti, non lo leggo come nazionalismo, ma come espressione della preoccupazione e della opposizione da parte di grossi gruppi automobilistici (uno su tutti) alla creazione di una Fiat-Opel-Chrysler così grossa, così potenzialmente dinamica (se sopravvive alla fase iniziale) e anche così radicata nel mercato tedesco.

Infatti... Un po' avversione verso di Noi, e un po' paura in vista della nascita ormai in corso di un grosso gruppo automobilistico con idee abbastanza chiare (Marchionne son mesi che parla di pochi gruppi da 5-6 milioni di auto con 1 milione per singola piattaforma.

Tutto nel limbo ora, ma se si giocano bene questa carta Fiat-Chrysler (che già esiste) o Fiat-Chrysler-Opel potrebbe davvero rappresentare una spina nel fianco di altri competitor. E non solo generalisti, dato che ad esempio un marchio come Alfa non sarebbe più un "tentativo premium della Fiat italiota" ma un marchio premium di un grosso gruppo automobilistico.

La differenza sia psicologica che di possibilità tecniche (costi spalmabili molto meglio) non è poca.

(il tutto solo per dire che in germania non solo WV potrebbe aver fastidio a veder nascere un gruppo così ampio, ma anche altri marchi più blasonati.)

Capisco il nazionalismo.............ma opel era americana mica tedesca:):)

Ora però a risposta di queste falsità della stampa tedesca Marchionne dovrebbe rassicurare che non chiude il traballante marchio Lancia.

Credimi, penso che a Marchionne alcune esternazioni di fonti non certe facciano anche comodo... ;)

"Lancia chiude, stabilimenti italiani a rischio" tutto fa brodo per far capire ai tedeschi che i loro marchi e stabilimenti non li toccano...

E viceversa...

Se vogliono smentire lo fanno (vedi eventuali chiusure in germania smentite a mezzo stampa)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Veramente quando Barilla ha comprato la Kamps in Germania nessun politico o sindacalista tedesca disse nulla. Non ci furono quasi resistenze quando Hypovereinsbank, allora seconda banca del paese ( quindi ben più importante per la Germania di Opel), fu scalata da Unicredit. Probabilmente i dirigenti e i sindacati Opel hanno pessimi ricordi di Fiat dai tempi dell' alleanza con Gm. Tra l' altro ci sarebbe la necessità di spiegare perchè il governo tedesco debba spendere 7 miliardi di euro in un gruppo straniero, sottocapitalizzato, dove l' azionista di maggioranza Exor se ne uscirebbe prendendo i pochi assets di valore come Iveco, Ferrari Maserati e Cnh. I soldi dei contribuenti tedeschi servirebbero per licenziare operai in tutta europa. Piech a proposito della possibile alleanza Opel-Fiat_Chrysler ha detto :"tre malati insieme in un letto d' ospedale non fanno un sano" e " non ci si può aspettare di stabilire un record in una maratona con 3 corridori sciancati"

Tra l' altro ancora oggi Marchionne non ha svelato il destino delle fabbriche italiane e sa benissimo che anche se il governo tedesco fornisse i soldi richiesti non basterebbero neanche per far sopravvivere l' azienda più di 3 anni.

evita di dare giudizi senza cognizione di causa, nessuno ha mai detto che Exor se ne uscirebbe dalla partita anzi si è sempre parlato di Exor come il maggiore azionista del nuovo gruppo anche se chiaramente con una quota abbondantemente inferiore al 51%. Iveco, Ferrari, Maserati e Cnh non centrano niente con il nuovo gruppo automobilistico, poichè rimarrebbero semplicemente parte di Fiat spa come lo sono adesso. Ricordiamoci inoltre che l'idea è quella di quotare in borsa il nuovo gruppo e questa operazione porterà capitali freschi.

niente da dichiarare...

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Io ultimamente vedo TANTE notizie provenienti dalla germania che MI PARE mirino a rovinare le carte a FIat in questa vicenda.

Tra nuovi concorrenti' date=' chiusure di stabilimenti in germania, poi chiusure in Italia, poi chiusura della Lancia...... Pare quasi un continuo seminare di dubbi e zizzagna come si dice.

Non so, ma ho come l'impressione che stampa e politica tedesche non vedano molto a genio di far finire una loro grande realtà industriale in mani straniere (Italiane poi..... ).

E' solo un'impressione. Vedremo.[/quote']

quoto, è ovvio che quando si muovono dei colossi in un mondo di colossi che si affrontano, salta fuori di tutto, gia abbiamo letto "le certezze" del fallimento Fiat qualche anno fa,

e (questo fa pure piu tristezza) le certezze dei giornalisti che costruivano articoloni e titoloni su ste notizie e su cui poi su forum esplodevano le montagne di post che non potevano che far male allo stesso soggetto (la Fiat) che ovviamente dall'altra parte qualcuno voleva far fallire.

Adesso spero che tutto sto casino attorno a Lancia non freni le vendite come sta accadendo da qualche mese ai marchi come Saab, Volvo e la stessa Opel.. a cui da quando sono comparse le notizie di quasi fallimenti, sono crollate nelle vendite; gia il solo mea-culpa dei conti in rosso di Toyota ha fatto improvvisamente cadere anche quelle vendite: segno che la gente ste notizie le interpreta anche quando deve comprare un'auto... :-/

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evita di dare giudizi senza cognizione di causa, nessuno ha mai detto che Exor se ne uscirebbe dalla partita anzi si è sempre parlato di Exor come il maggiore azionista del nuovo gruppo anche se chiaramente con una quota abbondantemente inferiore al 51%. Iveco, Ferrari, Maserati e Cnh non centrano niente con il nuovo gruppo automobilistico, poichè rimarrebbero semplicemente parte di Fiat spa come lo sono adesso. Ricordiamoci inoltre che l'idea è quella di quotare in borsa il nuovo gruppo e questa operazione porterà capitali freschi.
Modificato da daimlerchrysler

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Perchè citate discorsi di "antipatia" o di "nazionalismo" in termine negativo? Ma proprio non riuscite a capire che le boiate pluriennali di Fiat, fatte soprattutto in casa propria, all'estero siano state viste con meno "ma sì ma lascia perdere, va bene tutto" come da noi?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Veramente quando Barilla ha comprato la Kamps in Germania nessun politico o sindacalista tedesca disse nulla. Non ci furono quasi resistenze quando Hypovereinsbank, allora seconda banca del paese ( quindi ben più importante per la Germania di Opel), fu scalata da Unicredit. Probabilmente i dirigenti e i sindacati Opel hanno pessimi ricordi di Fiat dai tempi dell' alleanza con Gm. Tra l' altro ci sarebbe la necessità di spiegare perchè il governo tedesco debba spendere 7 miliardi di euro in un gruppo straniero, sottocapitalizzato, dove l' azionista di maggioranza Exor se ne uscirebbe prendendo i pochi assets di valore come Iveco, Ferrari Maserati e Cnh. I soldi dei contribuenti tedeschi servirebbero per licenziare operai in tutta europa. Piech a proposito della possibile alleanza Opel-Fiat_Chrysler ha detto :"tre malati insieme in un letto d' ospedale non fanno un sano" e " non ci si può aspettare di stabilire un record in una maratona con 3 corridori sciancati"

Tra l' altro ancora oggi Marchionne non ha svelato il destino delle fabbriche italiane e sa benissimo che anche se il governo tedesco fornisse i soldi richiesti non basterebbero neanche per far sopravvivere l' azienda più di 3 anni.

Modificato da T a u r u s
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in effetti non credo sia una bella prospettiva per un tedesco quadrato rischiare l'anschluss con una banda di peracottari come il gruppozzo (non che negli anni opel abbia mai fatto sfracelli...), più che questioni di nazionalità temo siano proprio terrore per il futuro

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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in effetti non credo sia una bella prospettiva per un tedesco quadrato rischiare l'anschluss con una banda di peracottari come il gruppozzo (non che negli anni opel abbia mai fatto sfracelli...), più che questioni di nazionalità temo siano proprio terrore per il futuro

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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