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Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


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Ma a questo punto forse è meglio che siano Magna ed i russi a prendersi la Opel; in ogni caso non potranno essere autonomi e dovranno accordarsi con altri per pianali / motori / cambi; a quel punto l'accordo potrebbe essere con Fiat che così potrebbe salvare capra e cavoli, nel senso che:

- ha la possibilità di spalmare piattaforme e motori ( che è il vero scopo di tutte queste operazioni, arrivare a fare massa critica )

- non farà la figura della "cattiva" quando ci saranno gli inevitabili, penso, licenziamenti

- non avrà tutti i problemi di "gestione"

E poi via con altre JV mirate; ok con i giapponesi ( ma perché Marchionne non propone i diesel anche a Mitsubishi, che secondo me ne ha un gran bisogno ? ) però c'era anche il pre-accordo con BMW che è finito in naftalina: che fine ha fatto ?

Mah penso che ormai bmw si sposterà su PSA e mercedes non so se con accordi mirati come piacevano a fiat fino a 4 mesi fa (quando non poteva comprarsi roba gratis:):) o con megafusioni tipo fiat Crysler.

Su opel magna la penso come te.........ma evidentemente ci sbagliamo gli scenziatoni del forum dicono che non va bene, va beh sono solo dei pareri.......ma più che altro se marchionne punta tanto su sta cosa dei megagrupponi un motivo ci sarà, oltre ai soldi che si prenderebbe dai vari stati:):):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Ma a questo punto forse è meglio che siano Magna ed i russi a prendersi la Opel; in ogni caso non potranno essere autonomi e dovranno accordarsi con altri per pianali / motori / cambi; a quel punto l'accordo potrebbe essere con Fiat che così potrebbe salvare capra e cavoli, nel senso che:

- ha la possibilità di spalmare piattaforme e motori ( che è il vero scopo di tutte queste operazioni, arrivare a fare massa critica )

- non farà la figura della "cattiva" quando ci saranno gli inevitabili, penso, licenziamenti

- non avrà tutti i problemi di "gestione"

E poi via con altre JV mirate; ok con i giapponesi ( ma perché Marchionne non propone i diesel anche a Mitsubishi, che secondo me ne ha un gran bisogno ? ) però c'era anche il pre-accordo con BMW che è finito in naftalina: che fine ha fatto ?

IMHO se sono intelligenti si finirà con una soluzione stile Alifuffa, con Magna nel ruolo di società coraggggiosa che salva la cruccosità di Opel e Fiat nel ruolo dell'Air France che fà il piano aziendale.

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IMHO se sono intelligenti si finirà con una soluzione stile Alifuffa, con Magna nel ruolo di società coraggggiosa che salva la cruccosità di Opel e Fiat nel ruolo dell'Air France che fà il piano aziendale.

Io spero sia così soprattutto per fiat........ma come dicevo sopra non si può dirlo qui perchè altrimenti vieni additato come incompetente:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Fonte washington post, mica noccioline...

Schroeder Accepts Russian Pipeline Job

German Critics Charge Conflict

By Craig Whitlock and Peter Finn

Washington Post Foreign Service

Saturday, December 10, 2005; Page A14

BERLIN, Dec. 9 -- Former German chancellor Gerhard Schroeder landed a job Friday as board chairman for a Russian-German gas pipeline that he championed while in office, a post that deepens his already close relationship with the Russian government and President Vladimir Putin.

At a groundbreaking ceremony about 250 miles north of Moscow, Alexei Miller, the chief executive of Gazprom, the Russian energy giant that holds a majority stake in the pipeline partnership, said the Schroeder-led board would be involved in "reaching all strategic decisions on all areas of the company's activity."

In September, Schroeder and Putin signed an agreement on behalf of their countries to build the $4.7 billion pipeline. Ten days later the German leader and his party lost an election, leading to his resignation last month. He resigned his seat in Parliament as well, and the German political world has been speculating about his future ever since.

Schroeder did not attend the groundbreaking ceremony, held in the Vologda region. His office in Berlin confirmed the announcement and said he was "very pleased" to take the job. It offered no other comment.

Opposition politicians denounced the appointment as a conflict of interest. "It stinks," said Reinhard Buetikofer, co-chairman of Germany's Greens, who were a coalition partner in Schroeder's Social Democrat-led government, the Associated Press reported.

Rainer Bruederle, a leading member of Germany's pro-business Free Democrats party, said that if Schroeder's responsibilities were more than ceremonial, the deal could call into question whether he can distinguish between public and private affairs.

Schroeder and the German-speaking Putin built a strong political and personal alliance during the chancellor's seven-year tenure, putting relations between Berlin and Moscow on the friendliest terms since Nazi Germany fought the Soviet Union on the battlefields of World War II. They have frequently conferred in person; in 2004, Schroeder and his wife adopted a 3-year-old Russian girl.

While other European governments have criticized Putin for squashing democratic institutions and freedoms in Russia, Schroeder did not dwell on such concerns and focused instead on building German-Russian business and political ties.

A Gazprom official, who spoke on condition of anonymity, said the job was not a quid pro quo. "This position is not related to any kind of favor on our part," the official said, saying that Schroeder was such an important figure that he was never going to have trouble finding a job.

Gazprom is the world's largest natural gas concern and is controlled by the Russian government. Its chairman is Russian Deputy Prime Minister Dmitri Medvedev, who until recently was Putin's chief of staff.

The chief executive of the pipeline consortium is Matthias Warnig, a German who heads Dresdner Bank's arm in Russia and is a longtime friend of Putin's. The Wall Street Journal reported this year that Warnig was an officer in the Stasi, the East German secret police, and met Putin during the late 1980s when the Russian president was based in East Germany as a Soviet KGB officer.

Gazprom declined to reveal how much Schroeder would be paid. Gazprom holds a 51 percent stake in the pipeline, with two German firms -- BASF and E.ON -- splitting the remainder.

The plan provides for the 745-mile-long pipeline to deliver Russian gas directly to Germany, the largest consumer of Russian gas in Europe. The proposed route goes under the Baltic Sea, bypassing Poland and other Eastern European countries that have complained bitterly of being shut out of the project.

Alexander Rahr, a Russian-affairs analyst with the German Council on Foreign Relations, said he was surprised Schroeder took the job because of its political sensitivity. "Right now, we have a gas war in Eastern Europe," he said. "A politician like him would have to be in the middle of all these quarrels."

He said Schroeder brokered closer business ties between Germany and Russia while in office because he thought it was the best way to integrate Russia into Europe, despite concerns over Putin's commitment to democracy and human rights.

"The business community will applaud this step and consider it highly courageous," Rahr said. "The broader public will criticize it, at least parts of the public. There is part of the German elite that is uncomfortable with how he has gotten so close to Russia, and they don't understand why."

Schroeder recently struck a deal to serve as a political consultant to Ringier, a Swiss publishing house, and is keeping a law office in Berlin. German press reports that he recently spent 12 days at a language academy in Wales to improve his English skills fueled new speculation about his future.

Finn reported from Moscow.

giusto per contestualizzare..

Italiani intrallazzatori? No dilettanti. Questo è il paradigma del conflitto di interessi.

Il patto tra "uomini d'affari" tedeschi e russi è cosa nota da tempo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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IMHO se sono intelligenti si finirà con una soluzione stile Alifuffa, con Magna nel ruolo di società coraggggiosa che salva la cruccosità di Opel e Fiat nel ruolo dell'Air France che fà il piano aziendale.

nel parallelo di Alifuffa Magna rappresenterebbe la cordata dei capitani coraggiosi?

Potrebbe starci, ma c'è un particolare, a quanto pare le soluzioni sul banco per Opel non sono complementari ma alternative. Solo ridondanza1 ;)

Io spero sia così soprattutto per fiat........ma come dicevo sopra non si può dirlo qui perchè altrimenti vieni additato come incompetente :):)

Da un noto dizionario

incompetente = impreparato, privo di conoscenze in un certo ambito

Come hai detto tu, in linea di massima sono pareri. Alcuni + competenti, altri meno, molti "a braccio/sensazione/tifo".

Non divento sarcastico se mi dicono incompetente quando esprimo un giudizio TECNICO su una materia di cui non so nulla o quasi, tipo il design (x rimanere nel tuo campo). Non mi offendo perchè SONO incompetente in tale ambito. Ed infatti cerco dsoprattutto di esimermi dall'entrare in tecnicismi che non mi competono.

Al massimo do un giudizio estetico personale.

Ad ognuno il suo mestiere ;)

Fonte washington post, mica noccioline...

giusto per contestualizzare..

Italiani intrallazzatori? No dilettanti. Questo è il paradigma del conflitto di interessi.

Il patto tra "uomini d'affari" tedeschi e russi è cosa nota da tempo

"Coso" :mrgreen: occhi che stai rischiando grosso tu e "lentiggini" (la nana? :D) vuoi una razione di pollonio-dilitico :D :D nel caffè??

Da Adolfino in poi se andassimo a ricostruire gli intrecci di interessi tra russi e crucchi, e oggi sull'affaire Gazprom, ce ne sarebbe per una seconda Bastiglia a livello mondiale, italietta compresa. Le opinioni pubbliche + sensibili (leggi i soliti casinisti) sono invece troppo prese da veline, fantastorie pedofile, cazzari istituzionali, diritti umani del lemure australopiteco con turbante, diritti umani della jihad, etc...

Sicuro i lanzichenecchi ne hanno da insegnare a trattare con i russi sottobanco, visto che li hanno avuti in casa x 50 anni. E ne hanno tutto l'interesse locale visto che dell'UE si fanno un baffo un giorno si e l'altro pure e che l'UE fa finta di non vedere quello e invece ci ricorda quanto cacao va messo nella cioccolata DOP.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Dai ragazzi, negli orticelli Francesi,tedeschi e (in piccolo ) italici non la si va a fare senza permesso.....

Alfa l'hanno data a Fiat senza discuterne nemmeno.

La prima fabbrica straniera (e credo per ora unica) sul suolo francese è quella di toyota e solo perchè fu un affare per entrambe le controparti. IMHO ,visto l'andazzo, rimarrà l'eccezione che conferma la regola

A un concorrente che si sta riorganizzando in modo globale la triade VW MB BMW la Opel non gliela molla nemmeno morta.

i fatti son questi...altro che storie.

la DIFFERENZA sta solo nei paesi anglosassoni di qua e di là dall'oceano...la se ne sbattono di più e son più pragmatici

N.B. anche da altre parti non crediate che non abbiano brindato dopo che Ford ha levato gran parte delle tende dal Chugoku ( letteralmente "terre di mezzo" , giappone occidentale) :lol::mrgreen:...e non parlo dell'azienda stessa..ma anche dei concorrenti...;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Chūgoku

le cose sono così e così rimarranno, piaccia o non piaccia

Modificato da Matteo B.
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Dai ragazzi, negli orticelli Francesi,tedeschi e (in piccolo ) italici non la si va a fare senza permesso.....

Alfa l'hanno data a Fiat senza discuterne nemmeno.

La prima fabbrica straniera (e credo per ora unica) sul suolo francese è quella di toyota e solo perchè fu un affare per entrambe le controparti. IMHO ,visto l'andazzo, rimarrà l'eccezione che conferma la regola

A un concorrente che si sta riorganizzando in modo globale la triade VW MB BMW la Opel non gliela molla nemmeno morta.

i fatti son questi...altro che storie.

la DIFFERENZA sta solo nei paesi anglosassoni di qua e di là dall'oceano...la se ne sbattono di più e son più pragmatici

N.B. anche da altre parti non crediate che non abbiano brindato dopo che Ford ha levato gran parte delle tende dal Chugoku ( letteralmente "terre di mezzo" , giappone occidentale) :lol::mrgreen:...e non parlo dell'azienda stessa..ma anche dei concorrenti...;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Chūgoku

le cose sono così e così rimarranno, piaccia o non piaccia

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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ragazzi va bene tutto ma in tempi non sospetti (poche ore prima dei giornali) la domanda da profano me l'ero posta.

Marchionne ci ha provato ma la sua proposta finanziaria non sta minimamente in piedi. Forse per il bene di opel nel lungo periodo era la migliore (ma in quel caso chi può realmente sapere se la gestione Fiat sarà realmente efficace e competitiva), ma nel breve non esiste proprio per GM e lo stato tedesco. Da una parte i dollaroni dall'altro le promesse/potenzialità.

Cosa scegliereste voi venditori al di là del campanilismo?

C'è poco da fare a Marchionne è andata bene con Chrysler che nessuno voleva ma Opel, purtroppo ha ben altri pretendenti e qui o scuci o torni a casa...

Il problema è che Fiat non è in grado di scucire una bella cippa perchè sarà pure messa meglio di Magna (poi è tutto da vedere) ma non è che navighi proprio nell'oro...

Forse

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nel parallelo di Alifuffa Magna rappresenterebbe la cordata dei capitani coraggiosi?

Potrebbe starci, ma c'è un particolare, a quanto pare le soluzioni sul banco per Opel non sono complementari ma alternative. Solo ridondanza1 ;)

..

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