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Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


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Se Fiat-Chrysler-Opel diventa un gruppone con azionariato diffuso e scalabile si profilerebbe la possibilità, per gli americani, di recuperare in tempi migliori il controllo di un'industria a più del 50% d'origine americana.

Che forse la cessione di GM della Opel a Fiat sia benedetta da Obama e dagli USA per lasciarsi aperta una porta per riprendere un giorno il controllo di una produzione americana aggiornata e risanata? E' forse per questo che Marchionne ostenta sicumera?

Credo che il paragone con la reazione nazionalistica italiana su Alitalia non tenga: Alitalia era italiana, Opel è GM, americana.

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"non capisco" il bisogno di questa campagna mediatica contro fiat, se l'offerta Magna è migliore la accettino, è molto semplice.....addirittura anche l'offerta del fondo ripplewood è considerata migliore, questa è proprio incredibile.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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Cmq qui si parla della vendita Opel e delle tre offerte (quattro? pure la SAIC dalla cina pare abbia presentato seppur in ritardo qualcosa...) in campo.

Pare che ci siano due nuove cordate in arrivo....

Una capeggiata dal "Girarrosto S.Rita"

E l'altra da operai Fiat che stanno facendo colletta di chiavette del caffè :mrgreen:

beh a me non sembra facile gestire 9 marchi in contemporanea' date=' io segherei un po di rami secchi.... ad esempio in un gruppo di 6 milioni di auto saab, lancia e dodge insieme non arrivano neanche a 500k ma quanto costa gestire questi marchi? qual'è il loro BEP? sicuramente sono in perdita, quanto dovresti investire per riportarli in utile e quanti anni ci metti?[/quote']

Se BEN gestiti, si riesce a fare non solo senza perdite, ma pure guadagnangoci.

Riuscendo a razionalizzare tutto quello che è sottopelle e differenziando solo quello che interessa al cliente:)

certo, se si vuole un'Alfa fatta in toto ad Arese e una Saab stile 900 Turbo non si va molto lontano :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se Fiat-Chrysler-Opel diventa un gruppone con azionariato diffuso e scalabile si profilerebbe la possibilità, per gli americani, di recuperare in tempi migliori il controllo di un'industria a più del 50% d'origine americana.

Che forse la cessione di GM della Opel a Fiat sia benedetta da Obama e dagli USA per lasciarsi aperta una porta per riprendere un giorno il controllo di una produzione americana aggiornata e risanata? E' forse per questo che Marchionne ostenta sicumera?

la partita si gioca anche in questo scenario possibile.

Credo che il paragone con la reazione nazionalistica italiana su Alitalia non tenga: Alitalia era italiana, Opel è GM, americana.
il paragone non regge neanche sotto altri punti di vista, soprattutto pensando alle prospettive.

Il piano industriale di AF, che in maniera meno rapida e + soft vediamo attuarsi in questo periodo, prevedeva di suo l'eliminazione di "impianti" produttivi (leggi rotte ed aeroporti) a favore della controllante ed in combutta con i politicanti ad alto tasso di interesse privato invischiati nell'affaire.

Ed infatti, capitani coraggiosi o meno, la sostanza nel lungo termine rimane la medesima. UNA PUTTANATA colossale sussidiata da soldi pubblici che non ha futuro se non continuando con il sussidio e con l'asservimento progressivamente totale alle strategie di mercato del partner che ti controlla.

Inoltre, ad ogni modo, AF per quanto a me inviso e per quante porcate possa fare, rimane un partner industriale direttamente coinvolto nel business diretto (vendita di un prodotto alla clientela finale).

Magna in un paragone del genere non quaglia. E' come se un produttore di componentistica areonautica, asssemblatore contoterzi, senza la benchè minima esperienza di mercato diretto, e per giunta con i conti non proprio a posto, avesse voluto prendersi Alifuffa.

Quello che fiat propone a opel è x la Germania molto meglio di quello offerto da AF ad alifuffa x l'Italia.

Offerta cinese? ma prego... voglio proprio vedere i lander cosa raccontano agli elettori ed i sindacati ai lavoratori. "La cina è un grande partner di sicuro affidamento, che non sposterà neanche un millimetro in casa propria, dove avrebbe costi di 5 volte inferiori..."

Secondo me la campagna mediatica nasce proprio per la certezza di non avere alternative, devono vendersi entrambe le opportunità all'opinione pubblica una volta che una delle due risultasse vincente....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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beh a me non sembra facile gestire 9 marchi in contemporanea, io segherei un po di rami secchi.... ad esempio in un gruppo di 6 milioni di auto saab, lancia e dodge insieme non arrivano neanche a 500k ma quanto costa gestire questi marchi? qual'è il loro BEP? sicuramente sono in perdita, quanto dovresti investire per riportarli in utile e quanti anni ci metti?

Attenzione i truck di Dodge e' il ramo piu' profitevole di Chrysler...Vauxhall il primo marchio che in teoria dovrebbe scomparire...e' solo una operazione di rebranding di modelli Opel...e con successo...visto che UK e' il mercato piu' importante come volumi per Opel/Vauxhall...senza il nome Vauxhall non c'e' alcuna garranzia che Opel farebbe altretanto in UK....

Lancia e' un marchio importantissimo per il mercato italiano....Saab perde molti soldi...e li perde da oltre 20 anni....ma forse con una integrazione con Lancia potrebbe divenire profitevole...

I brand sono superflui soltanto quando hanno una gamma che e' il doppione di un altro dello stesso gruppo nello stesso mercato...come avenuto su diversi prodotti GM nel mercato americano.....non mi pare che e' il caso qui...

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Attenzione i truck di Dodge e' il ramo piu' profitevole di Chrysler...Vauxhall il primo marchio che in teoria dovrebbe scomparire...e' solo una operazione di rebranding di modelli Opel...e con successo...visto che UK e' il mercato piu' importante come volumi per Opel/Vauxhall...senza il nome Vauxhall non c'e' alcuna garranzia che Opel farebbe altretanto in UK....

Lancia e' un marchio importantissimo per il mercato italiano....Saab perde molti soldi...e li perde da oltre 20 anni....ma forse con una integrazione con Lancia potrebbe divenire profitevole...

I brand sono superflui soltanto quando hanno una gamma che e' il doppione di un altro dello stesso gruppo nello stesso mercato...come avenuto su diversi prodotti GM nel mercato americano.....non mi pare che e' il caso qui...

Infatti, cambiando il nome Vauxhall in Opel agli inglesi c'è il rischio di combinare un disastro...

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Lancia e' un marchio importantissimo per il mercato italiano....Saab perde molti soldi...e li perde da oltre 20 anni....ma forse con una integrazione con Lancia potrebbe divenire profitevole...

I brand sono superflui soltanto quando hanno una gamma che e' il doppione di un altro dello stesso gruppo nello stesso mercato...come avenuto su diversi prodotti GM nel mercato americano.....non mi pare che e' il caso qui...

Beh in pratica in europa quello che accadrebbe in europa (escluso svezia-italia) con saab-lancia e in buona parte anche alfa.........

cmq anch'io sono daccordo che a livello di modelli (non economico) l'unico guadagno per fiat dell'operazione opel-saab sarebbe quello di rimarchaire in lancia le saab.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Quello che non capisco é il perché di questo accanimento, e soprattutto, come questo sia permesso, sinceramente mi sembra che la stampa tedesca sia veramente quanto di peggio potremmo trovare in Europa, neppure i sensazionalisti inglesi sono cosí esagerati.

Dove sono finite le regole d'oro del giornalismo?

Obbiettivitá, basarsi sempre sui fatti, e tutta la lista di ecc.?

Purtroppo quasi nessun paese prende seriamente queste cose (piú che altro perché é realmente difficile da legislare e non incorrere in rischi), ma é come se un chirurgo si inventasse dove sta il piede destro e operasse un'alluce nella scatola cranica di un'uomo (vi svelo il finale, il poveraccio crepa!), in questo caso andrebbe come minimo a processo, mentre per questi giornalistucci non si fa nulla, anzi, ci sono anche persone che li difendono e non si rendono conto che la situazione é sufficentemente grave come per accantonare anche il nazionalismo e gli interessi politici.

Pensate in uno scenario simile in Italia, con FGA come figlastra di una grande multinazionale e in costante perdita, nessun compratore serio e niente da dare a nessuno, preferireste vederla morire pian piano, con tutto quello che suppone (centinaia di migiaia di persone senza lavoro)?

Io sinceramente preferirei che la comprasse una societá di Merdalandia prima di farla chiudere definitivamente.

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Guardate che anche la stampa inglese ha i suoi alti e bassi su questa vicenda. Ho letto roba accapponevole negli ultimi 2 o 3 giorni sul Fiat-Opel-Magna_Vauxhall. Solo che ora siamo tutti impegnati a guardare verso Berlino.

E non è che tutta la stampa tedesca si sia alleata a spalare merd@ a tempo pieno sul Fiat.

Stiamo anche noi guardando tutto con la lente di ingrandimento.

La controinformazione c'è, ma non mi spingerei a discorsi assolutistici sulla stampa, l'opinione pubblica e la tolleranza/intolleranza di un intera nazione.

Plachiamo un attimo i toni. La Germania non ha dichiarato guerra all'Italia. 8)

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