Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...fa veramente schiffo pensare ad una certa stampa...

Sai, esistono fori in cui si discute su "SE" il giornalismo é una professione o un mestiere, beh, io credo che ci sono giornalisti professionisti e persone che di mestiere fanno i giornalisti, e questi sono fra quelli che lo fanno pure male...

Corrogorare le notizie... (regola numero N delle regole d'oro del giornalismo)

Link al commento
Condividi su altri Social

BERLINO - Se Fiat acquisirà Opel la riduzione degli organici prevista sarà complessivamente inferiore a 10.000 unità, distribuita in tutta Europa e in maniera progressiva nel tempo. Lo precisa il Lingotto, aggiungendo che l'impatto in Germania sarà quindi

relativamente più basso di questa cifra".

La precisazione di Fiat arriva in una giornata nella quale la bilancia sembra pendere dalla parte di Magna. Il governatore dell'Assia Roland Koch (Cdu) ha detto infatti alla radio Deutschland Funk che l'offerta del gruppo austro-canadese per l'acquisizione della Opel è la più attraente in termini di tutela dell'occupazione e prospettive future della casa automobilistica tedesca. Nell'Assia si trova il quartier generale della Opel. Ma il governo tedesco frena. Il portavoce smentisce che Berlino abbia delle preferenze: "Al momento non ci sono favoriti. Il governo si prenderà tutto il tempo di cui ha bisogno".

"Siamo in una fase decisiva e importante" per il futuro della Opel, ha aggiunto. Dal canto suo, Steffen Moritz, portavoce del ministro dell'Economia Karl-Theodor zu Guttenberg, ha confermato che "sono stati consegnati tre piani, che adesso devono essere valutati internamente".

Invece secondo Koch, il piano Fiat ha deluso le aspettative mentre quello di Magna "è il più vicino alle attese e ai desideri di molti nell'arena politica tedesca, ma anche dei lavoratori". "Di sicuro qualcuno è rimasto deluso dall'offerta della Fiat, che è molto lontana da ciò che si era sperato - ha proseguito Koch - E' un'offerta che richiede un nuovo modo di pensare per essere considerata". Koch, che ha definito la proposta della Rhj International (fondo Usa Ripplewood) "molto interessante", ha quindi commentato che c'è una "chiara classifica", che vede al primo posto la Magna, al secondo la Rhj International e al terzo la Fiat.

Koch ha spiegato poi che nessuna offerta salverà tutti i posti di lavoro alla Opel, anche se quella di Magna offre più garanzie di altre dal punto di vista dell'occupazione ed è quella che traccia un futuro più chiaro per la casa automobilistica tedesca. "Il progetto Magna - dice - mette a fuoco nuove idee, nuovi mercati e nuovi clienti, mentre le altre puntano di più sulle razionalizzazioni". "Non tutti i posti di lavoro potranno essere tutelati nella nuova Opel, ma ci sono progetti che offrono scenari più interessanti per gli impianti Opel e altri meno. Magna è quella che offre lo scenario più interessante".

Da segnalare che nella notte sono giunte indiscrezioni di una nuova offerta in arrivo da una casa automobilistica cinese. Stamane il governo tedesco ha fatto sapere di non essere a conoscenza di alcuna proposta cinese.

Fiat: "Con acquisizione Opel meno di 10.000 esuberi in Europa" - economia - Repubblica.it

Una mossa per superare Magna

Mossa a sorpresa del Lingotto nella trattativa su Opel. Con un comunicato di poche righe, Torino fa sapere che "la riduzione degli organici prevista dal piano sarà complessivamente inferiore a 10.000 persone", sarà "distribuita in tutta Europa" e avverrà "in maniera progressiva nel tempo". Sarebbero dunque "totalmente false" le notizie che "indicano in 18 mila il numero degli esuberi in Gemania".

La cifra era stata fatta nelle scorse settimane dalla Frankfurter Allgemeine Zeintung, era stata ripresa da altre testate e non era mai stata smentita da Lingotto. Che ieri invece, avvicinandosi il momento della decisione, ha rotto il silenzio per precisare l'entità dei tagli previsti. A questo punto il piano Fiat sarebbe meno pesante di quelli presentati da Magna e dal fondo privato Ripplewood che, sempre in base alle indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca, prevedono di tagliare 10 mila posti nei soli stabilimenti della Gm in Europa.

Nel calcolo Fiat infatti sono comprese anche le riduzioni di organico in Italia che non avrebbero ragion d'essere nei piani presentati dagli altri offerenti. In giornata i governatori delle regioni tedesche con stabilimenti Opel si incontreranno con Angela Merkel per esprimere il loro punto di vista. Secondo le indiscrezioni delle ultime ore le preferenze dei governatori di regione si dividerebbero tra Magna e Ripplewood. Si tratterà ora di vedere se queste posizioni rimarranno inalterate anche di fronte alla prospettiva di perdere posti di lavoro in più.

Una mossa per superare Magna - economia - Repubblica.it

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero quanndo si vede parlare di 18.000 tagli di lavoro se FIAT aquista Opel, e che invece saranno la meta, fa veramente schiffo pensare ad una certa stampa...

Tra l'altro Fiat ha detto ufficialmente(via press office) che i tagli Opel/Vauxhall previsti nel piano sono meno di 10.000 a livello europeo....dunque notizia di "Der Spiegel" e' priva di fondamento...

Tra l'altro gli analisti di IHS Global Insight societa' leader nel suo campo, considerano Fiat come il piu' credibile dei potenziali partner di Opel...

Una svolta interessante potrebbe venire da USA....dal momento che ci sono voci che mentre la newco, Chrysler Group LLC, potrebbe venire fuori dalla bancarotta nella prossima settimana....GM potrebbe entrare in bancarotta sch.11 verso la fine della settimana prossima....

Una mossa per superare Magna

Mossa a sorpresa del Lingotto nella trattativa su Opel. Con un comunicato di poche righe, Torino fa sapere che "la riduzione degli organici prevista dal piano sarà complessivamente inferiore a 10.000 persone", sarà "distribuita in tutta Europa" e avverrà "in maniera progressiva nel tempo". Sarebbero dunque "totalmente false" le notizie che "indicano in 18 mila il numero degli esuberi in Gemania".

La cifra era stata fatta nelle scorse settimane dalla Frankfurter Allgemeine Zeintung, era stata ripresa da altre testate e non era mai stata smentita da Lingotto. Che ieri invece, avvicinandosi il momento della decisione, ha rotto il silenzio per precisare l'entità dei tagli previsti. A questo punto il piano Fiat sarebbe meno pesante di quelli presentati da Magna e dal fondo privato Ripplewood che, sempre in base alle indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca, prevedono di tagliare 10 mila posti nei soli stabilimenti della Gm in Europa.

Nel calcolo Fiat infatti sono comprese anche le riduzioni di organico in Italia che non avrebbero ragion d'essere nei piani presentati dagli altri offerenti. In giornata i governatori delle regioni tedesche con stabilimenti Opel si incontreranno con Angela Merkel per esprimere il loro punto di vista. Secondo le indiscrezioni delle ultime ore le preferenze dei governatori di regione si dividerebbero tra Magna e Ripplewood. Si tratterà ora di vedere se queste posizioni rimarranno inalterate anche di fronte alla prospettiva di perdere posti di lavoro in più.

Una mossa per superare Magna - economia - Repubblica.it

In primis non c'e' alcuna mossa(solo una risposta alla disinformazione di certi giornali), secondo mi sa che Repubblica non ha interpretato bene il comunicato stampa di Fiat....i tagli di meno di 10.000 riguardano il personale a livello europeo della Opel/Vauxhall.......non di Fiat-Opel/Vauxhall come lascia intendere l'articolo...

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

La Germania non ha dichiarato guerra all'Italia. 8)

solo perche' fin ora ogni tanto siamo riusciti a dare qualche colpo al loro ego !:lol:

se non avessimo vinto i mondiali a casa loro avremmo gia' dovuto ricorrere ai B24 :roll:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Dal momento che questo forum è frequentato da molti maniaci rotti a tutte le forme di perversione 8-) mi appello a quelli con il demone del gioco: date un'occhiata a quanto danno i bookmaker inglesi l'accordo Fiat-Opel? Quelli sono gli unci che la sanno lunga

A quanto lo danno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.