Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
... o una specie di Gardaland.

ho sempre pensato che riconvertire uno stabilimento auto in un grande parco giochi tematico sull' auto sarebbe stata una grande idea :D

• Risposte 1.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ripeto, per me se Fiat riuscisse a prendersi Opel dovrebbe assolutamente dare una quota dell'azienda agli operai/sindacati (con una contropartita ovviamente sul fondo pensionistico) e legare gli stipendi alle vendite e/o all'andamento economico della casa tedesca, perché se effettivamente c'è questo sciovinismo e riluttanza ad essere "comandati" dagli italiani ci potrebbero essere problemi alla produzione!

Ammesso che sia una vera dichiarazione e non solo un ennesima trovata di un giornalista, la Magna (che per il resto ha accuratamente tenuto segreto ogni fdettaglio del suo piano e smentito qualsiasi cosa) avrebbe descritto il suo ipotetico assetto azionario di Opel come il seguente.

35% a Gaz

35% a GM

20% a Magna stessa

10% agli operai Opel.

Inviato

35% a GM

altro dubbio che ho e' quando sento parlare di % da lasciare a GM

in questo esempio poi GM sarebbe azionista di maggioranza con Gaz, mentre si dice che avrebbe una quota di minoranza nella nuova Fiattona

MA questo non prevederebbe anche che GM sia tenuta a investire ? In questa ipotesi non mi sembra che siano nelle condizioni di poterlo fare...

Guest EC2277
Inviato
Se Magna prenderò Opel, salteranno in aria nel giro di 6 mesi....anche perché Marchionne, per vendetta (peraltro giusta), toglierà da subito la produzione di GranCherokee e 300C dalle mani di Magna (prodotte a Graz in Austria)...
Inviato
Ammesso che sia una vera dichiarazione e non solo un ennesima trovata di un giornalista, la Magna (che per il resto ha accuratamente tenuto segreto ogni fdettaglio del suo piano e smentito qualsiasi cosa) avrebbe descritto il suo ipotetico assetto azionario di Opel come il seguente.

35% a Gaz

35% a GM

20% a Magna stessa

10% agli operai Opel.

Inviato

isogrifo con il suo ultimo post, non ha fatto centro, ha fatto il jackpot

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
Non è detto che la cosa sia così facile poiché sarebbe necessario conoscere nei dettagli come è formulato il contratto tra la Chrysler e la Magna (la stessa cosa dicasi per i motori a gasolio che la FIAT fornisce alla Opel) ma è un fattore può avere un suo peso nelle trattative.
Inviato

Altri dettagli del piano Magna secondo Automotive News: vendere 1 millione di Opel in Russia arrivando al 20% del mercato nel breve periodo grazie all'aiuto di Gaz :pz

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Comunqe la questione è interessante: da una parte c'è FIAT la quale, oltre ad essere palesemente il candidato più idoneo all'acquisizione dell'Opel, può vantare un potere ricattatorio non indifferente; tant'è che sia Marchionne che Montezzemolo hanno ostentato una sicurezza in proposito molto maggiore di quella mostrata durante la trattativa con la Chrysler. Dall'altra c'è una forte campagna mediatica a favore della Magna che, nonostante sia in una posizione meno favorevole, la fa sembrare favorita.

Mi sa che ne vedremo delle belle.

Modificato da EC2277
Inviato
Altri dettagli del piano Magna secondo Automotive News: vendere 1 millione di Opel in Russia arrivando al 20% del mercato nel breve periodo grazie all'aiuto di Gaz :pz

Cosa che, oltre all'evidente esagerazione, nasconde anche uno dei particolari più marci della questione.

Gaz vuole entrare in Opel non per vendere le Opel, ma per produrle per conto suo in Russia.

Quindi non solo un eventuale espansione in Russia non porterebbe ad alcun recupero di produttività (e quindi salvataggio di posti) in Germania.

Sarebbe anzi il primo passo per una potente delocalizzazione della produzione anche di quello che in Germania viene attualmente prodotto, perchè se le Opel russe saranno meno costose da produrre di quelle tedesche...

Come dire, la Germania rischierebbe di prenderselo in quel posto da Gaz.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.