Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Più passa il tempo e più ho l'impressione che opteranno per una sorta d'amministrazione controllata che consenta alla Opel di campare fino a dopo le elezioni e poi decideranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

*Opel: Berlino, decisione su vendita sara' presa negli Usa

(END) Dow Jones Newswires

May 27, 2009 08:07 ET (12:07 GMT)

La decisione spetta agli americani, questo e' il motivo della riunione cosi' tardi...dunque non trarre facili conclusioni...il fatto che GM ha concluso lo spin-off oggi significa probabilmente che gli americani vogliono concludere l'affare oggi, piace o no ai politici tedeschi....per di piu' gli esuberi in germania...potrebbero essere molti di piu' in Germania di quello che volevano vista la pressione crescente di Gran Bretagna e Belgio...

Link al commento

Credo che ax (pardon acs) parlasse delle scelte del GOVERNO Italiano' date=' non di Agnelli...

[/quote']

anche io intendevo dire che il governo italiano (non concedendo denari a fondo perduto come la solito ) ha obbligato gli agnelli a creare un piano industriale e contrariamente alle mie aspettative hanno fatto una scelta incredibbbbbile (p.s. mai avuto dubbi sulle potenzialita' ingegneristiche invece)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Guest EC2277
La decisione spetta agli americani, questo e' il motivo della riunione cosi' tardi...dunque non trarre facili conclusioni...il fatto che GM ha concluso lo spin-off oggi significa probabilmente che gli americani vogliono concludere l'affare oggi, piace o no ai politici tedeschi....per di piu' gli esuberi in germania...potrebbero essere molti di piu' in Germania di quello che volevano vista la pressione crescente di Gran Bretagna e Belgio...

Hai ragione ma, essendo ignorante in materia, spesso non riesco ad esprimermi. Intendevo dire che la General Motors si potrebbe sganciare dalla Opel e quest'ultima, sotto l'egida temporanea del governo tedesco, andrebbe avanti da sola per il tempo necessario a concludere le trattative. Anche se, ora che ho riformulato in maniera articolata le mie idee, mi rendo conto che, con ogni probabilità, ho detto una grullata e basta; maledetta ignoranza.

Link al commento

o SAAB?

dal sito tgcom di oggi

Fiat, contatti per acquisto Saab

Lo rivela il governo svedese

Mentre a Berlino si discute in un vertice governativo la sorte di Opel, altre voci riguardanti la Fiat arrivano dalla Svezia. "La casa automobilistica torinese è uno dei partner con cui siamo in contatto per la vendita di Saab" ha detto un portavoce del governo svedese. L'interesse di Fiat per Saab era già stato manifestato tempo fa dagli stessi vertici Fiat che prima vogliono però sapere se il piano presentato per Opel verrà accettato o meno.

quale è la produzione di saab?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

Guest EC2277

Forse la mia non era tanto una grullata.

Fiat-Opel, governo prende tempo.

Germania, si va verso prestito ponte.

Il vertice sul futuro della Opel si concluderà probabilmente con un "sì" all'amministrazione fiduciaria per la controllata Gm, che riceverebbe così dal governo tedesco un prestito ponte di 1,5 miliardi di euro. Questi fondi dovranno poi essere ripagati da chi si aggiudicherà la Opel. E' quanto si è appreso da fonti del ministero dell'Economia a Berlino. Il prestito permetterebbe a Berlino di scegliere con maggiore calma tra i potenziali investitori.

Fonte: Fiat-Opel, governo prende tempo - economia -Tgcom - pagina 1

FIAT: OPEL, UE CONVOCA MINISTRI VENERDI' A BRUXELLES.

Bruxelles, 27 mag.- (Adnkronos/Aki)- Si dovrebbe tenere intorno alle 13 di venerdi' la riunione dei ministri dell'economia e dell'industria Ue sul futuro di Opel e Vauxhall, promossa dal commissario europeo Gunther Verheugen. E' quanto si legge sul sito internet del quotidiano francese 'Le Monde'. Alla riunione sono attesi i diversi Paesi europei coinvolti nel dossier e la direzione di General Motors.

Fonte: FIAT: OPEL, UE CONVOCA MINISTRI VENERDI' A BRUXELLES - Adnkronos Economia'

Questa non ricordo se è già stata postata.

Opel, consiglio approva separazione asset da General Motors.

FRANCOFORTE, 27 maggio (Reuters) - Il board di Opel ha approvato la separazione dalla casa madre General Motors (GM.N: Quotazione) e il trasferimento alla controllata tedesca Opel GmbH di tutti gli impianti europei della compagnia, l'organizzazione commerciale e altri asset di Gm.

Lo ha riferito il numero uno del sindacato Opel, Klaus Franz, che ha inoltre specificato che Adam Open GmbH sarà libera dai debiti una volta che verrà avviata l'integrazione con il potenziale partner.

Fonte: Opel, consiglio approva separazione asset da General Motors | Reuters

Modificato da EC2277
Link al commento

Dodici ore di vertice non sono bastate per sciogliere il nodo

Gm ha messo sul tavolo un'ulteriore richiesta di 300 milioni

"Opel, in gara solo Fiat e Magna"

Il governo tedesco prende tempo

Il ministro zu Guttenberg: "Una scelta probabilmente entro venerdì"

Ora i due gruppi devono migliorare rapidamente la loro offerta

BERLINO - Fiat e Magna. Per la Opel restano in corsa solo due offerte: quella italiana e quella austro-canadese. Andranno ancora migliorate e i negoziati tra le parti riprenderanno per concludersi, indicativamente, entro venerdì. Spariscono dai giochi gli altri due pretendenti: il fondo Ripplewood e i cinesi della Baic. Sono le decisioni prese dal governo tedesco che si è riunito per dodici ore consecutive sul grande affare dell'industria automobilistica mondiale. Il vertice si è concluso intorno alle 4 e mezza di questa mattina. L'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne ha lasciato il palazzo della Cancelleria di Berlino piuttosto infastidito dalle domande dei cronisti alle quali non ha risposto e ha detto all'autista di portarlo subito all'albergo dove alloggia.

Dunque, dodici ore di summit governativo non sono bastate all'esecutivo di Angela Merkel per arrivare a mettere la parola fine alla vicenda. Anche se, a giudicare dalle dichiarazioni, non ci sarà il lungo rinvio (oltre settembre e oltre le elezioni) di cui si parlava ieri. I pretendenti di Opel "devono lavorare ulteriormente sui rispettivi piani per acquisire il gruppo", ha detto il ministro dell'Economia tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg uscendo dalla riunione.

"E' stata una notte notevole, una notte che ha dimostrato che abbiamo a che fare con un tema complesso - ha spiegato zu Guttenberg - Ieri ci siamo confrontati una volta di più con nuovi dati. Soprattutto la General Motors, ci ha presentato delle sorprese. Una delle conclusioni di questa notte - ha aggiunto - è che abbiamo ancora bisogno di ulteriori verifiche". La sorpresa principale di cui parla il ministro dell'Economia è rappresentata da una richiesta di ulteriori 300 milioni che vanno messi sul tavolo a breve termine. La richiesta di Gm è stata ovviamente girata ai due pretendenti rimasti in gara.

Verifiche che dovrà fare non solo il governo tedesco, "ma soprattutto gli investitori, che devono rielaborare le loro proposte", ha osservato il ministro. Berlino, ha detto Guttenberg, ha "presentato ulteriori richieste al Tesoro americano e attendiamo entro venerdì delle risposte". Queste risposte, ha sottolineato, "sono indispensabili per elaborare un piano" per il futuro della Opel.

"Speriamo di arrivare entro venerdì a una soluzione che offra una prospettiva - ha concluso -. Non abbiamo ancora le certezze per poter mettere in piedi un finanziamento ponte poichè aspettiamo queste garanzie dal Tesoro Usa e dagli investitori". Lo scenario di una insolvenza di Opel rimane dunque una possibilità.

(28 maggio 2009)

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento

Mi chiedo se Opel sia in condizioni tanto cattive come si dipinge. Fiat e Magna-Gaz sono in contrapposizione per il controllo della società tedesca, quando per gli assets di Chrysler, Magna-Gaz è fuggita via a gambe levate. Perché le Opel dovrebbero vendersi in Russia meglio delle Jeep?

Link al commento

Mi chiedo se Opel sia in condizioni tanto cattive come si dipinge. Fiat e Magna-Gaz sono in contrapposizione per il controllo della società tedesca, quando per gli assets di Chrysler, Magna-Gaz è fuggita via a gambe levate. Perché le Opel dovrebbero vendersi in Russia meglio delle Jeep?
Modificato da T a u r u s
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.