Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

Meglio aspettare, il comunicato di SM potrebbe essere semplicemente una presa di posizione volta a accelerare certe decisioni.

Fin ora SM ha quasi sempre fatto centro, quindi sicuramente sa che in questo modo puó smuovere qualche indeciso nei vari governi e societá.

Ad ogni modo quello che dice é ragionevole, se non si conosce la vera situazione di Opel (cosa che dubito, vista l'esperienza del management Fiat), non possono pretendere che FGA compri a scatola chiusa e si accolli oneri non previsibili.

Sono anche sicuro che esista un piano B, forse meno attrattivo ma ugualmente profittevole e sensato.

Io punterei sul Giappone o incluso la Cina, sarebbe un bel colpaccio, ma... ...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho i problemi fondamentali per Fiat in questa trattativa sono stati due: le prossime elezioni in D, con i politici che demagogicamente si oppongono alla Fiat, ma soprattutto la mancanza di liquidità del gruppo italiano. Se Fiat avesse potuto metterci soldi, imho non ci sarebbero state tutte queste storie. Con Chrysler la Fiat ha avuto buon gioco con la scusa delle tecnologie che portava, e per la mancanza di interesse da parte di altri.

Qui invece, questo elemento non c'era o c'era meno.

Sei sicuro che questo "elemento" non ci fosse in questa trattativa?

Opel attualmente é una scatola vuota, con un paio di bei progetti, ma sempre con tecnologia d'altri, tra l'altro non é mai stata completamente autonoma e senza alcune aquisizioni e sinergie da parte di GM sarebbe morta da tempo.

Il problema non é neppure il fatto che esista interessamento da parte di altri, che peraltro hanno presentato una strategia di dubbiosissima fattibilitá...

Concordo sulle elezioni tedesche, questo ha portato a non pochi impedimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat si ritira..........................................

fonte: tagesanzeiger.ch

UnternehmenOpel: Fiat macht einen Rückzieher

Fiat-Chef Sergio Marchionne sagt seine Teilnahme am grossen Opel-Gipfeltreffen heute ab – mit einer Begründung, die frustriert klingt. Es bleiben nur noch wenige Stunden bis zum Ultimatum.

Bis heute um 14 Uhr erwartet die deutsche Regierung neue Vorschläge von Fiat, Magna, GM und der amerikanischen Regierung. Um 16 Uhr ist das grosse Gipfeltreffen angesagt, das endlich die Zukunft Opels besiegeln soll.

Doch ein Hoffnungsträger macht jetzt einen Rückzieher – und lässt Magna als einzigen ernsthaften Interessenten für Opel im Rennen bleiben. Fiat-Chef Sergio Marchionne sagte, er sei nicht in der Lage, einen fairen Übernahmevorschlag vorzulegen. Es sei ihm nicht gelungen, vollen Einblick in die Bücher von Opel zu bekommen. Sein Konzern könne nicht wegen einer Notlage ausserordentliche Risiken eingehen.

Das Angebot wird nicht nachgebessert

Fiat sei nicht bereit, sein Angebot nachzubessern. Das erste Spitzentreffen der Regierung mit Vertretern der US-Regierung und den Opel-Interessenten Fiat und dem österreichisch-kanadischen Zulieferer Magna in der Nacht von Mittwoch auf Donnerstag war ergebnislos abgebrochen worden.

GM hatte überraschend einen neuen Finanzbedarf für Opel in Höhe von 300 Millionen Euro angemeldet, der bereits in den nächsten Tagen fliessen soll. Die Regierung hatte abgelehnt, diese Summe zu übernehmen.

(oku/sda)

Erstellt: 29.05.2009, 09:43 Uhr

© Tamedia AG – Kontakt

non ho tempo per una traduzione, forse qualqun' altro puo mettersi a disposizione - mi scuso!

marco

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo quello che dice é ragionevole, se non si conosce la vera situazione di Opel (cosa che dubito, vista l'esperienza del management Fiat), non possono pretendere che FGA compri a scatola chiusa e si accolli oneri non previsibili.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat raus ? Magna kurz vorm Aufgeben - Bild.de

Anche Magna sarebbe pronta ad abbandonare i colloqui con Gm a causa di eccessive richieste. La cancelliera Merkel in un' intervista a spiegel ha dichiarato che "è pronta a fre molto per salvare Opel" ma che " l' insolvenza è e rimane un' opzione, non è possibile che il governo americano e la gm giochino al rialzo con i soldi dei contribuenti tedeschi"

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

partita sempre più complicata...

i partecipanti sono tanti e di nazionalità diverse, ognuno sta chiaramente cercando di tirare acqua al suo mulino e trovare un accordo è sicuramente complicatissimo.

Il fattore più anomalo in questa trattativa è il coinvolgimento pesante dei governi, coinvolgimento dovuto alla completa assenza di investitori privati disposti a sganciare grana per accapparrarsi l'azienda, gli unici in gara per acquisire il controllo offrono tutto fuorchè denaro.

Tutto questo riflette le attuali condizioni veramente pessime del settore auto mondiale, o cambia qualcosa o ci ritroveremo in futuro con un settore auto cronicamente dipendente dagli aiuti di stato (un pò come avviene per l'agricoltura già da parecchi anni) se non addirittura posseduto dagli stati stessi.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

E se Marchionne giocasse il jolly con accordi sottobanco con Magna?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.