Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Scoporare Fiat Auto dalla holding sotto controllo Exor e possibilmente fonderlo un una società in cui non sono in maggioranza (quindi non devono guidare)

La volonta era di scorporare FGA+quota Chrysler+qualcos'altro quotarla e Fiat S.p.A. mantenere una quota di controllo della societa' quotata......come fa oggi Exor con la holding Fiat S.p.A.

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Comunque ci sono altre novità...leggete

cito da autocar.co.uk

Marchionne admitted to Canadian reporters that he would now focus on completing the purchase of a stake in Chrysler by 1 June.

He also said that Fiat was still “very much interested” in GM's Latin American operations, but warned that his interest in Saab would most likley pass if Fiat can’t buy Opel, because the two GM brands share so many parts.

Marchionne did not comment on reports that he would seek a merger with PSA Peugeot Citroen.

Teaming Fiat up with PSA Peugeot Citroen would create Europe's biggest car maker.

Eric-Alain Michelis, analyst at SG Securities, told the Guardian newspaper that a PSA alliance made sense as Fiat and PSA had commercial ties through a 20-year-old co-operation accord for light vehicles.

In addition, a Fiat merger could broaden Peugeot's market internationally as well as joining forces in the high-end premium market with such brands as Fiat's Alfa Romeo and Lancia.

"It makes sense. Some people are saying (Fiat's effort with) Opel is a type of smokescreen to attract media attention so they can negotiate behind the scenes with Peugeot," Michelis said.

Attenzione ,ragazzi.....MArchionne IERI alla domanda :"fusione con PSA?" ha risposto "no comment"...

oh, sto mega-gruppo Fiat lo vuole fare a tutti i costi.

ma non vedo la novita'...tutte sono notizie di venerdi scorso.....per di piu' Marchionne ha detto pure a Montreal che non e' interessato ad un altra societa' europea....tranne Opel...

Quella su PSA e' speculazione giornalistica...dopo il finanziamento pubblico francese il progetto e' naufragato...

Guest EC2277
Inviato

Io metterei in conto anche l'acquisizione della Chrysler poiché, grazie ad essa, FGA rischierebbe di fare con PSA ciò che 2000 e passa anni fa la Grecia fece con Roma.

Guest EC2277
Inviato
Opel/Governo russo plaude a accordo ma precisa: «Non daremo soldi».

Kudrin: «Per il risanamento finanziario non si attinge dal budget».

Mosca, 1 giu. (Apcom-Nuova Europa) - Il governo russo "guarda positivamente" all'accordo per acquisire Opel da parte di Sberbank e Gaz assieme all'austro-canadese Magna, ma non intende sostenere direttamente "il risanamento finanziario" della compagnia tedesca attingendo "dal bilancio federale". Lo ha detto il vice premier e ministro delle finanze Aleksei Kudrin, nella prima dichiarazione ufficiale da parte dell'esecutivo russo sull'affare. "Opel, come sapete, è una delle imprese più avanzate per la promozione di settori chiave dell'industria automobilistica", ha detto il capo del Tesoro, specificando però che Sberbank non riceverà un "sostegno ad hoc" nell'acquisto del 35% della compagnia. "Tuttavia, si guarda positivamente a questo accordo", ha sottolineato il vice-premier. La scelta del governo tedesco prevede che la banca russa Sberbank prenda il 35% di Opel, una quota pari a quella che rimarrà alla casa madre General Motors, mentre Magna rileverà il 20%. Il gruppo automobilistico russo Gaz si associa come partner industriale. Il 64% della proprietà della Sberbank è in mano alla Banca Centrale di Mosca. Il gruppo Gaz è controllato dall'oligarca Oleg Deripaska, che prima della crisi economica era l'uomo più ricco della Russia, ma oggi è sommerso dai debiti per circa 30 miliardi di dollari.

Fonte: Opel/Governo russo plaude a accordo ma precisa: non daremo soldi - Wall Street Italia

Inviato

Io non credo che si tratti davvero di una tragedia per Fiat. Tutto sommato pensare di rilanciare contemporaneamente due veri e propri mondi diversi come Opel e Chrysler (entrambi con perdite mostruose, know how e tecnologie tutte da verificare), creando delle sinergie mondiali e mettendo d'accordo maestranze, mentalità e logiche politiche così diverse, era probabilmente un compito superiore alle forze di chiunque e pieno di rischi.

e' vero che Opel "veniva via" quasi gratis ma poteva davvero dimostrarsi una palla al piede gigantesca in virtù delle sue dimensioni e delle sue peculiarità. Chrysler è il compagno dia avventure perfetto per Fiat come ci siamo detti tutti, mentre Opel rappresentava una terribile incognita.

Marchionne è fortunato da sempre, vuoi vedere che il suo proverbiale culo ha colpito ancora? Vuoi vedere che alla fine se ne esce con il pezzo pregiato di GM, cioè le attività sudamericane, che era il vero obiettivo fin dall'inizio e che adesso non gli possono negare viste le nefandezze combinate da GM e dalla Grande coalizione di democristiana memoria?

Peraltro non è affatto da escludere che Magna alla fine venga a Canossa per le collaborazioni sui motori, creando quelle sinergie che tanto servivano a Marchionne e salvando capra e cavoli.

Staremo a vedere ma non sono così convinto che si tratti di una vera tragedia: probabilmente alla fine i benefici li avremmo visti fra almeno tre anni e nel frattempo i rischi sarebbero stati grossi - (disse la volpe all'uva)...

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Concordo su tutta la linea, compresa l'ipotesi del "pellegrinaggio a Canossa" e secondo me, vista l'entità del debito di Mister GAZ, dopo aver assistito alla trasmissione de "Anche gli opelisti piangono." ci toccherà sorbirci anche il suo seguito: "La valle dei chiodi".

Staremo a vedere, intanto mi sono fatto un'adeguata scorta di Moretti e di patatine surgelate per potermi godere le evoluzioni della vicenda in tutto relax.

Modificato da EC2277
Inviato
Io non credo che si tratti davvero di una tragedia per Fiat. Tutto sommato pensare di rilanciare contemporaneamente due veri e propri mondi diversi come Opel e Chrysler (entrambi con perdite mostruose, know how e tecnologie tutte da verificare), creando delle sinergie mondiali e mettendo d'accordo maestranze, mentalità e logiche politiche così diverse, era probabilmente un compito superiore alle forze di chiunque e pieno di rischi.

e' vero che Opel "veniva via" quasi gratis ma poteva davvero dimostrarsi una palla al piede gigantesca in virtù delle sue dimensioni e delle sue peculiarità. Chrysler è il compagno dia avventure perfetto per Fiat come ci siamo detti tutti, mentre Opel rappresentava una terribile incognita.

Marchionne è fortunato da sempre, vuoi vedere che il suo proverbiale culo ha colpito ancora? Vuoi vedere che alla fine se ne esce con il pezzo pregiato di GM, cioè le attività sudamericane, che era il vero obiettivo fin dall'inizio e che adesso non gli possono negare viste le nefandezze combinate da GM e dalla Grande coalizione di democristiana memoria?

Peraltro non è affatto da escludere che Magna alla fine venga a Canossa per le collaborazioni sui motori, creando quelle sinergie che tanto servivano a Marchionne e salvando capra e cavoli.

Staremo a vedere ma non sono così convinto che si tratti di una vera tragedia: probabilmente alla fine i benefici li avremmo visti fra almeno tre anni e nel frattempo i rischi sarebbero stati grossi - (disse la volpe all'uva)...

Guest EC2277
Inviato

L'accordo sarebbe stata una grande opportunità ma, d'altro canto, avrebbe comportato anche grosse difficoltà percui Marchionne ha fatto bene a tentare l'affare ma, se si è ritirato dalla corsa all'ultimo giorno un motivo ci dovrà pur essere.

Personalmente non me la sento di dire che è stato meglio così o che sarebbe stato meglio cosà. Ritengo solo che la questione Opel non sia ancora conclusa.

Inviato

io non credo che il governo tedesco si aspetti davvero che la gaz risani l'azienda e questo è ancora più spaventoso perché da da pensare a quale possa essere la posta di scambio per questo favore fatto in campagna elettorale...

di contro se opel fallisce fra un paio d'anni sarà senza rete di vendita e fiducia nei clienti e varrà meno di nulla, quindi anche la tattica "siedo paziente sulla sponda del fiume e attendo che passi il morto" è inutile

Inviato

E' andata male, facciamocene un'idea, ma non cominciamo a dire che e' meglio cosi', perche' non ci crede nessuno!!

Dipende, io non ho mai creduto in tali minestroni fin dall'inizio , qui molti ti possono confermare che ero ostile al defunto accordo con GM .

Chrysler? Hmmm, l'unica nota positiva è che il gruppo fiat è in posizione di forza ma ora deve dimostrare di saper costruire delle chrysler.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.