Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se poi ci aggiungi (da repubblica) questo:

Berlino, 14:50

OPEL: FONTI, FIAT NON FUORI GARA MA NESSUN CONTATTO ORA

Ne' Fiat ne la cinese Beijing Automotive Industry Corp (Baic) possono essere considerate ancora fuori gara per l'acquisizione di Opel anche se tra il gruppo italiano e il governo tedesco non e' in corso al momento alcuna trattativa. Lo ha riferito una fonte vicina al dossier secondo cui, invece, il gruppo cinese avrebbe avuto colloqui con Berlino ieri. Sebbene infatti Baic non abbia fornito un piano completo, ha pero' detto chiaramente che "prende seriamente in considerazione" Opel se l'accordo con l'austro-canadese Magna dovesse fallire.

..e questo

Berlino, 15:05

OPEL: GOVERNO TEDESCO, ANCORA APERTI A TUTTE LE OFFERTE

Il governo tedesco e' ancora aperto a tutte le potenziali offerte per Opel. Lo ha fatto sapere il portavoce dell'esecutivo di Berlino, Ulrich Wilhelm.

Risulta chiaro che in vista delle elezioni hanno preso una non decisione che comunque non facesse arrabbiare il tedesco medio (sotto i mangiaspaghetti mai......)

Di certo il futuro per Opel è comunque grigio, ma queste non decisioni stanno massacrando il tutto. :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
  • Risposte 1.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Risulta chiaro che in vista delle elezioni hanno preso una non decisione che comunque non facesse arrabbiare il tedesco medio (sotto i mangiaspaghetti mai......)

Di certo il futuro per Opel è comunque grigio, ma queste non decisioni stanno massacrando il tutto. :(

Tra l'altro leggevo stamattina che da un lato Magna parla di chiudere l'accordo entro settembre, mentre fonti varie, anche da parte del governo tedesco prospettano fino a sei mesi prima che l'accordo venga completamente siglato.

Come dire, l'obiettivo della politica tedesca di mettere la questione Opel in un Limbo decisionale (chissà quanto dannoso) fino a dopo settembre è stato pienamente centrato, per ora.

Inviato

Penso anch’io che tra una cosa e l’altra prima di settembre non ci sarà decisione positiva, ma a settembre cosa rimarrà di Opel ???

GM è disposta ad aspettare che i mangiacrauti (per par condicio con noi) siano tornati da Rimini e abbiano messo in cantina il secchiello e la paperetta??

Il (non)valore del marchio in 3 mesi potrebbe precipitare notevolmente.

Vedarem…

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

richiamare oggi Sergione al tavolo delle trattative sarebbe equivalente a fargli dettare le condizioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Oggi no, a settembre può essere (insieme ai cinesi per riempire un'altra sedia).

Ma li vuol dire dargli carta bianca ed ottenere meno del 70% di quello offerto oggi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest EC2277
Inviato

Non credo che le trattative con la FIAT possano essere riavviate (ed io credo che ciò accadrà) prima che gli stessi sindacati ed i vertici dell'Opel abbiano rigettato l'intesa con Magna, il che comporterà ancora qualche mese di telenovela e ste tali trattative ripartiranno il problema dubito che sia cosa offrirà Marchionne ma cosa chiederà come contropartita.

Inviato

situazione difficile per i tedeschi in entrambi i casi.

Singolare che tutte le incongruenze del piano magna vengano fuori così velocemente.

Probabilmente il fronte politico era ancora meno coeso di quanto si pensasse.. le notizie frammentarie circa grossi litigi tra i vari esponenti dei land interessati, del ministro dell'economia e della merkel non erano da sottovalutare.

Situazione veramente contorta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Ma i diritti sui motori JTD, à chi appartengono ?

Fiat, GM o à chi li vuole ?

E la fabbrica che li fa sti motori, à chi appartiene ?

Insomma se qualcuno potesse darmi informazioni, gli sarei grato che qui non si capisce più una mazza

Inviato (modificato)

I motori jtd "famiglia B diesel" (il 1,9 per intenderci) sono costruiti da Opel nella fabbrica Kaiserslautern per auto prodotte e vendute in Europa, è da capire esattamente se i diritti sono stati dati nel 2005 a GM Europa e se, come dice Taurus, a società possedute al 100% da essa, quindi Opel e Saab.

Da notare (come ha scritto nei precedenti post) che Opel riceve gli aggiornamenti di tali motori fino alla fine del 2009 (infatti l'Insignia ha il 2,0 mjet da 165cv Euro 5 come la Delta e la Bravo).

Il 1,3 SDE, invece, è prodotto in Polonia a BIELSKO BIALA in una fabbrica posseduta al 50% da GM Europa e l'altro 50% da Fiat (retaggio degli accordi precedenti). La parte di fabbrica di GM sembrerebbe non essere all'interno di Opel A.G. e, come detto da Isogrifo, si parla di contatti per la cessione a Fiat della quota di GM.

Tra l'altro di tale motore dovrebbe uscire a breve la versione dotata del Multijet II da 95cv che sostituirebbe la versione da 90cv, quello che mi chiedo è: perché non ritardare tale presentazione a gennaio 2010 in modo tale che Opel non riceva tali aggiornamenti "a gratis", ma li paghi...

Modificato da _hainz
errore corretto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
I

Il 1,3 SDE, invece, è prodotto in Polonia a Tychy in una fabbrica posseduta al 50% da GM Europa e l'altro 50% da Fiat

a Tichy fanno 500, panda, ka 600

Il 1.3 sde è assemblato a Bielsko Biala

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.