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Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


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isogrifo accende sempre la luce sulla realtà

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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I più attivi nella discussione

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Bisogna anche ricordare che Fiat senza Opel viva perderebbe la fornitura dei motori diesel (che le permettono di mantenere il costo dei diesel bassi)

Fiat non fornisce motori a Opel, i diesel di Opel sono prodotti a Kaiserslautern con tecnologia Fiat ceduta dopo il divorzio con GM con gli aggiornamenti per 5 anni. Da quest'anno Fiat a Opel non deve fornire nemmeno gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda i piccoli SDE lo stabilimento di Bielsko Biala e gli sviluppi sono gestiti da Fiat che è in trattative da tempo con GM di rilevarne il suo 50%.

e in un futuro potrebbe trovarsi in difficoltà se Opel non utilizzerà più il pianale Corsa-GPunto (difficile se sopravvive, facile se fa bacarotta).

Fiat e Opel hanno sviluppato insieme il pianale di GPunto/Corsa che però non viene prodotto in comune.

Tutti e due ne hanno la proprietà intellettuale tanto è vero che Fiat lo utilizza anche sul Fiorino che è prodotto in JV con PSA.

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verissimo, certo che se la situazione è questa, tutte le storie sulle scadenze definitive per l'accordo erano poco più che barzellette.. di fato non si è deciso nulla, piuttosto si è aspettato che gli animi si raffreddassero per lavorare sottotraccia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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L'unica alternativa a Magna-Sberbank-GAZ è solo Fiat, giusto quindi non rilanciare.

Bisogna però vedere se Magna è così pazza e disperata nel lanciarsi nell'operazione.

Se Sberbank è così ricca da giocarsi qualche miliardo.

Se i tedeschi sono così arroganti da continuare a considerare Fiat indegna di rilevare Opel (che poi nella cordata c'è GAZ che è il peggior costruttore del mondo).

Se i Belgi e gli Inglesi sono così succubi dei tedeschi nell'accettare di essere gli unici a subire la chiusura degli stabilimenti di Anversa e Luton.

Naturalmente chi si ostacolerà con giustissimi motivi Fiat è GM che si vede nascere un concorrente fortissimo in mercati comuni (Sud America ad esempio).

GM in caso che Opel diventi di Fiat non percepirà nemmeno soldi dai brevetti dato che Fiat è autonoma tecnologicamente.

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sporcarsi le mani aiuta a capire...

criptico..

mi dai la chiave?:lol:

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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azionista della sberbank non era anche kerimof o come si chiama, mister gazprom, quello che aveva disintegrato una Enzo in costa azzurra? Bel tipino..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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A questo punto diventa assai complessa anche la posizione della Merkel con tutto il suo governo. Questi hanno sganciato un miliardo e mezzo di euro, a babbo morto, senza alcuna certezza per il futuro, senza attivare un piano di riduzione dei costi e soprattutto senza un compratore credibile all'orizzonte se non Fiat che potrebbe prendere tutti per il collo con condizioni capestro. Non solo, da quanto si evince dalle ultime indiscrezioni sembra anche che Gm stia puntando i piedi con condizioni che non stanno nè in cielo nè in terra e danno la sensazione di non voler più cedere la Opel, guarda caso dopo aver ricevuto i finanziamenti tedeschi.

Proviamo a valutare uno scenario nuovo: Gm è in amministrazione controllata, si mette di traverso e non cede più la Opel a condizioni di favore come sembrava fino a qualche settimana fa. A questo punto lo stato tedesco che fa? Fa fallire la Opel non iniettando nuova liquidità, mettendo in gioco migliaia di posti di lavoro e bruciando i soldi dei contribuenti già versati? significherebbe sconfitta sicura alle prossime elzioni. Alternativa? Buttare ossigeno su Opel e consegnarsi mani e piedi a Gm fino a data da destinarsi, oppure appoggiare la candidatura Fiat ma in una posizione di forte debolezza con il rischio per esempio di doversi accollare i fondi pensione.

Questi cialtroni si sono consegnati con mani e piedi legati allo straniero qualunque esso sia senza più spazio di manovra e senza alcun paracadute. Se le cose stanno così (possibilissimo) è una leggerezza quasi incredibile.

A questo punto non sarebbe stato meglio acquisire Opel direttamente con l'obiettivo con calma di cederlo in fase successiva, a bocce ferme e con un po' di tempo per ragionare? considerata l'eccezionalità della situazione sarebbe stata la mossa migliore per tutti, ma soprattutto per loro.

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Fiat non fornisce motori a Opel, i diesel di Opel sono prodotti a Kaiserslautern con tecnologia Fiat ceduta dopo il divorzio con GM con gli aggiornamenti per 5 anni. Da quest'anno Fiat a Opel non deve fornire nemmeno gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda i piccoli SDE lo stabilimento di Bielsko Biala e gli sviluppi sono gestiti da Fiat che è in trattative da tempo con GM di rilevarne il suo 50%.

La tecnolgia Multijet sviluppata dal CRF come la si paga? Con un "ricarico" sui motori diesel. Opel da sola senza Multijet II vedrà aumentare il costo di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico per l'utilizzo di materiali prezioni dato che non riceverà tale tecnologia; in più il centro di sviluppo di Torino è stato inaugurato ora, perciò voglio vedere quando i motori saranno in produzione (ricordo che tra l'idea e la commercializzazione di un motore passa anche 2 anni, per uno "nuovo" come il 1750 turbo anche 3/4!)

Inoltre se i motori diesel per Fiat e Opel sono uguali puoi metterti d'accordo per comprare assieme i pezzi (pistoni, alternatori, cinghie...) riducendone i costi.

Fiat e Opel hanno sviluppato insieme il pianale di GPunto/Corsa che però non viene prodotto in comune.

Tutti e due ne hanno la proprietà intellettuale tanto è vero che Fiat lo utilizza anche sul Fiorino che è prodotto in JV con PSA.

Certamente, ma, come per i motori, se tu compri assieme molle, sistema di sterzatura, Esp, ammortizzatori (magari di Magneti Marelli) e quant'altro riduci i costi. E' per questo che considero fondamentale l' "acquisto" di Opel e cioè per ripartire i costi di sviluppo, produzione e acquisto sul doppio dei volumi!

Se per esempio, Opel fallisse Fiat dovrebbe comprarsi i componenti, costruirsi e svilupparsi da sola i pianali (son miliardi!) e i motori!

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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