Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

Se i tedeschi sono così arroganti da continuare a considerare Fiat indegna di rilevare Opel (che poi nella cordata c'è GAZ che è il peggior costruttore del mondo).

Se i Belgi e gli Inglesi sono così succubi dei tedeschi nell'accettare di essere gli unici a subire la chiusura degli stabilimenti di Anversa e Luton.

Questa frase è da scolpire nella pietra!!

Naturalmente chi si ostacolerà con giustissimi motivi Fiat è GM che si vede nascere un concorrente fortissimo in mercati comuni (Sud America ad esempio).

GM in caso che Opel diventi di Fiat non percepirà nemmeno soldi dai brevetti dato che Fiat è autonoma tecnologicamente.

Verissimo, spero che Obama capisca che il vero futuro sarà in pochi gruppo mondiali da 6 milioni di auto, perciò spinga fortemente per un'unione tra Fiat-Chrysler e GM. Cadisco che GM cercherà fino alla morte di non andare con Fiat, ma se la quota di maggioranza è in mano al governo non ci sono storie o rimembranze di giochetti del passato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

criptico..

mi dai la chiave?:lol:

mi pare che isogrifo abbia un passato, se non un presente, lavorativo nel settore automotive, lato finanza.

cioè che ha buone basi sulle quali poggiare le sue argomentazioni, oltre alla capacità di analisi e di rappresentazione.

Detto questo, il fatto economico-industriale in questa storia non ha MAI avuto veramente un'importanza capitale.

E dopotutto stiamo parlando di una dimensione economica che per quanto grande è completamente gestibile dalle casse di Berlino...

Il problema è

1) socio-politico, in vista delle elezioni

2) strategico, perchè GM non sarebbe contenta di certo di cedere ad un soggetto forte

3) nazionalistico (e non aggiungo altro, mi sono già espresso).

I brevetti, i motori, i pianali e gli stabilimenti sono solo polvere agitata per l'opinione pubblica.

Alla quale in Germania nascondono perfino il fatto che Magna non sarà affatto dominante nella cordata ipotizzata...

Eppoi, onestamente, basta solo ricordare il ruolo di Deripaska e il suo status di indesiderato in USA per capire come la scelta non abbia avuto altre ragioni se non quelle dell'opportunità politica.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare che isogrifo abbia un passato, se non un presente, lavorativo nel settore automotive, lato finanza.

cioè che ha buone basi sulle quali poggiare le sue argomentazioni, oltre alla capacità di analisi e di rappresentazione.

Detto questo, il fatto economico-industriale in questa storia non ha MAI avuto veramente un'importanza capitale.

E dopotutto stiamo parlando di una dimensione economica che per quanto grande è completamente gestibile dalle casse di Berlino...

Il problema è

1) socio-politico, in vista delle elezioni

2) strategico, perchè GM non sarebbe contenta di certo di cedere ad un soggetto forte

3) nazionalistico (e non aggiungo altro, mi sono già espresso).

I brevetti, i motori, i pianali e gli stabilimenti sono solo polvere agitata per l'opinione pubblica.

Alla quale in Germania nascondono perfino il fatto che Magna non sarà affatto dominante nella cordata ipotizzata...

Eppoi, onestamente, basta solo ricordare il ruolo di Deripaska e il suo status di indesiderato in USA per capire come la scelta non abbia avuto altre ragioni se non quelle dell'opportunità politica.

Direi che hai centrato i problemi, complimenti. Sottolineo il punto 2, dato che se si creasse la F.A.L.C.O.S. dove la S sta per Saab che è dipendente in tutto e per tutto da Opel (e sappiamo a chi è stata data: un'azienda di 40 dipendenti!!) Fiat avrebbe vita facile per competere in Europa contro Chevrolet e in America con Chrysler, Alfa, Saab e Fiat nei segmenti inferiori!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

in pratica ruota tutto intorno al fatto che i grandi gruppi per diversi motivi non vedono di buon occhio l'ingrandirsi del gruppozzo?

GM per ovvi motivi

VW e altri gruppi tedeschi pechè si troverebbero un concorrente in casa

il socio polito però lo vedo a breve termine, il nazionalismo potrebbe essere un sottoprodotto dei primi due..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

in pratica ruota tutto intorno al fatto che i grandi gruppi per diversi motivi non vedono di buon occhio l'ingrandirsi del gruppozzo?

GM per ovvi motivi

VW e altri gruppi tedeschi pechè si troverebbero un concorrente in casa

il socio polito però lo vedo a breve termine, il nazionalismo potrebbe essere un sottoprodotto dei primi due..

Esatto...un concorrente forte con tecnologie all'avanguardia come Multiair e Mutlijet II (entrambi di proprietà che non devono essere comprati da Bosch o altro come VW!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

da Corriere.it

"Marchionne: «Ancora interessati a Opel

ma non ci sarà una nuova offerta»

L'ad della Fiat: «Ho sentito che fra la casa tedesca e Magna non sta andando molto bene»

SERGIO--140x180.JPGSergio Marchionne (Ansa)VENEZIA - Su Opel «noi abbiamo confermato il nostro interesse», ma «non credo che si possa migliorare l'offerta della Fiat. È la cosa più razionale dal punto di vista industriale che potevamo offrire». A margine del Consiglio Italia-Usa che si tiene a Venezia, Sergio Marchionne torna a parlare dell'interesse del Lingotto per la casa tedesca. «Da quello che ho sentito, fra Opel e Magna non sta andando molto bene - ha detto l'amministratore delegato di Fiat - Noi abbiamo confermato il nostro interesse». Quanto all'ipotesi dell'emissione di obbligazioni per un miliardo, «sono solo indiscrezioni - ha detto Marchionne - quando l'annunceremo lo saprete».

CHRYSLER - Sul fronte Chrysler, Marchionne afferma: «Non mi posso lamentare, ma è poco tempo che l'operazione è stata conclusa. Penso che abbiamo fatto significativi passi in avanti. Sono particolarmente contento della velocità con cui abbiamo selezionato il management. Ho trovato manager eccellenti in Chrysler. Stiamo mantenendo oltre il 90% delle persone». A proposito dell'operazione, Marchionne ha detto di «non aver assolutamente intenzione di deludere il presidente degli Stati Uniti». L'ad ha anche confessato di non aver mai «incontrato il presidente Obama», ma solo il suo staff del Tesoro. "

Link al commento
Condividi su altri Social

Più si ritarda con l'accordo con Fiat e meglio è per Fiat... sempre che non preferiscano il fallimento!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

da Corriere.it

"Marchionne: «Ancora interessati a Opel

ma non ci sarà una nuova offerta»

L'ad della Fiat: «Ho sentito che fra la casa tedesca e Magna non sta andando molto bene»

CHRYSLER - Sul fronte Chrysler, Marchionne afferma: «Non mi posso lamentare, ma è poco tempo che l'operazione è stata conclusa. Penso che abbiamo fatto significativi passi in avanti. Sono particolarmente contento della velocità con cui abbiamo selezionato il management. Ho trovato manager eccellenti in Chrysler. Stiamo mantenendo oltre il 90% delle persone». A proposito dell'operazione, Marchionne ha detto di «non aver assolutamente intenzione di deludere il presidente degli Stati Uniti». L'ad ha anche confessato di non aver mai «incontrato il presidente Obama», ma solo il suo staff del Tesoro. "

Ci credo, si è trovato un'azienda che aveva progetti nel cassetto:

-nuovo GranCherokee, da cui derivare il Cuv Alfa...

-nuova 300C, sulla cui base costruire una 169 valida da produrre là e vendere su entrambe le sponde dell'atlantico!

Per non parlare delle idee valide nel campo delle ibride Erev ed elettriche: parlo di Voyager, ma soprattutto 200C che ha dimostrato la possibilità di accorciare il pianale di 300C....

Modificato da _hainz
mancavano i riferimenti alle sinergie con Alfa

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi sul sole però si parlava di problemi nel riavviare la produzione

mi sembra che il fornitore delle valvole ed altro non sia contento di quel poco che ha ottenuto come creditore della vecchia Chrysler e adesso sta facendo storie

vedrete che pian piano verranno fuori anche le rogne americane

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi sul sole però si parlava di problemi nel riavviare la produzione

mi sembra che il fornitore delle valvole ed altro non sia contento di quel poco che ha ottenuto come creditore della vecchia Chrysler e adesso sta facendo storie

vedrete che pian piano verranno fuori anche le rogne americane

se ne troverà un altro, magari ci vuole 1 o 2 mesi, ma chi sta peggio è lui.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.