Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dagospia di solito molte robe le azzecca, mi fa solo specie il fatto che attualmente il direttore della stampa sia Calabresi e non Riotta..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Oddio, dagospia è attendibile quanto Novella 2000; senza voler svilire il lavoro di chi scrive per Novella 2000 s'intende.

ehi, un po' di rispetto per chi scrive per dagospia !! :lol: :lol:

Inviato

mah a me pare che dagospia spesso e volentieri tiri fuori qualcosa dal mucchio, a volte azzeccandoci e a volte no (più no che si), ma come per gli oroscopi ci si ricorda solo di quando c'azzeccano.

Negli ultimi anni poi con fiat è stata più velenosa di una zitella inacidita da borgo di paese, basta fare una ricerca negli archivi

Inviato

Vedremo..."chi vivrà vedrà"...

Quello che però è abilmente camuffato da Marchionne è l'estrema necessità di Fiat di avere Opel sia per fare ampie economie di scala sia per ripartire i costi di progettazione e di ricerca su più modelli possibili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

non mi pare sia "abilmente camuffato"

è tre anni, quindi prima della crisi che ha fatto cadere tanti dal pero, che "va cianciando" (secondo molti colleghi del settore) di un pesante riassestamento dell'industria automobilistica e della necessità di raggiungere i famosi 6 milioni di auto per riuscire, non tanto a guadagnare, ma a renderlo un settore ancora appetibile come poteva esserlo qualche anno fa.

Inviato

Con la crisi l'obiettivo dei 6 milioni di veicoli da obiettivo di settore appetibile è diventato una necessità per poter sopravvivere (anche perché i margini per vendere si sono ridotti e lo dimostrano gli sconti elevati anche delle case premium e dalle loro versioni ridotte all'osso)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

La casa automobilistica americana General Motors ha confermato di aver ricevuto, alla scadenza del periodo utile, tre offerte di acquisizione per la controllata tedesca Opel, rispettivamente dal gruppo austro-canadese Magna, dalla casa cinese Baic e dalla holding finanziaria belga Rhj International, come precisato da un portavoce di Gm Europa. In una breve nota, Gm aggiunge che «le tre offerte finali saranno ora analizzate e confrontate» per poi essere sottoposte «assieme alla valutazione preliminare di Gm, al Governo tedesco e di altri Paesi coinvolti, alla Commissione Ue e al board di Opel/Vauxhall».

Nel pomeriggio erano trapelate alcune delle nuove condizioni di Magna. Secondo quanto annunciato da un portavoce, la nuova offerta prevede che a Magna e alla banca russa Sberbank vadano quote paritarie del 27,5% e non più del 20% e del 35% rispettivamente come previsto finora. Magna e Sberbank sottoscriverebbero poi un patto di sindacato per ottenere la maggioranza assoluta in sede di assemblea. Gm resterebbe prima azionista con il 35% del capitale, mentre ai dipendenti Opel andrebbe il 10 per cento. Resterebbero invariati, invece, gli altri termini dell'offerta con promesse di investimento di 500-700 milioni da parte del consorzio e crediti pubblici fino a un massimo di 4,5 miliardi.

La decisione finale spetterà a General Motors, ma il governo tedesco, che dovrà contribuire all'operazione con miliardi di euro di garanzie sui crediti, avrà una forte voce in capitolo. «Esamineremo le offerte nei prossimi giorni e arriveremo ad una decisione congiunta sui passi successivi» ha dichiarato Ulrich Wilhelm, portavoce dell'esecutivo di Berlino, che si terrà «in stretto contatto» con Detroit. I politici tedeschi hanno espresso più volte la loro preferenza per Magna. La settimana scorsa, il cancelliere Angela Merkel aveva sottolineato come l'offerta austro-canadese «dia una chance ad Opel» e presenti «eccellenti punti di partenza».

Gm, tre offerte per Opel: Magna, Baic e Rhj - Il Sole 24 ORE

Comunicato ufficiale che chiude la faccenda per Fiat?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

corriere della sera ore 12.24

PRATO - La questione e' aperta ma la Fiat ne restera' fuori. E' quanto in sintesi ha detto il presidente Luca Cordero di Montezemolo, commentando le trattative in corso per la cessione di Opel, durante un incontro alla Camera di Commercio di Prato. ''Abbiamo tante cose importanti da fare - ha detto - Il governo tedesco sta decidendo ma non e' una cosa che ci riguarda direttamente''.

Inviato

La telenovela continua.

E' pazzesco come GM voglia mantenere il comando.

Nella nuova offerta di Magna infatti Magna e Sberbank-GAZ avrebbero il 27,5% ciascuno contro il 35% di GM che rimarrebbe socio di maggioranza. Il sindacato avrebbe il 10%.

Penso che la saga continuerà anche perchè non è detto che:

a) il governo USA accetti che GM mantenga la maggioranza di un'azienda che è un colabrodo di denaro dal 2003. Sono 6 anni che Opel continua a pedere soldi.

B) il governo tedesco accetti di finanziare un'azienda con Gm e cioè il responsabile del tracollo ancora in quota di maggioranza.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.