Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

Non Credevo che la FSO polacca fosse nulla senza parlare dei stabilimenti Yugo. Ad allargarsi la Fiat è liberissima ma personalmente non parteggio.

Purtroppo la Fiat conta: "L Italia fa parte delle nazioni che producono poco e consumano di più di quando produciamo (delocalizzazione produttiva) ma a mio parere è immorale".Come è immorale il neo capitalismo MAGNA compresa quindi.......non parteggio

Modificato da upupup
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per Kippur il problema e che degli operai non gli può......di niente e che sono mera manodopera da sfruttare se gli conviene indipendentemente dalla nazionalità. il mio parlare di operai italiani era rivolto a chi concepisce la Fiat come italianissima e quindi vedeva la scalata della Fiat come una vittoria dell Italia.

L Italia fa parte delle nazioni che producono poco e consumano di più di quando produciamo (delocalizzazione produttiva) ma a mio parere è immorale

semmai è il contrario, il disavanzo commerciale è non è dovuto ai prodotti industriali.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Kippur il problema e che degli operai non gli può......di niente e che sono mera manodopera da sfruttare se gli conviene indipendentemente dalla nazionalità. il mio parlare di operai italiani era rivolto a chi concepisce la Fiat come italianissima e quindi vedeva la scalata della Fiat come una vittoria dell Italia.

L Italia fa parte delle nazioni che producono poco e consumano di più di quando produciamo (delocalizzazione produttiva) ma a mio parere è immorale

Bhe, magari tu concepisci la tua Megane come francesissima anche se fatta in Spagna (Palencia).

E anche a te "non te ne poteva de meno degli operai" quando hai comprato una Megane invece di una Bravo?

Oppure hai fatto i tuoi interessi (cosa moralissima) a non comprare un'auto fatta nella nazione più penalizzata d'europa per competitività? (e quest'anno ricordo che sono aumentate pressione fiscale ed io ad esempio pago molte più tasse..alla faccia del vampiro Visco.. )

Credi che se Fiat producesse 500 o le Opel in Italia invece che Belgio e Polonia gli italiani le comprerebbero più volentieri? Direi proprio di no, sono vuote chiacchiere, visto che gli italiani comunque acquistano per oltre l' 80% (del valore in euro) auto prodotte all'estero perchè "lì le sanno fare bene"..

Invece se Fiat fallisce o si espande comprando Opel o unendosi a Psa non è un dato teorico, crisi e "miracoli italiani", gli stipendi dei bancari o degli statali vengono proprio da queste operazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sinceramente non mi sembra che GM lo stia facendo male, lo avrebbe fatto qualsiasi gruppo.

Poi bisogna capire se tutto é stato pianificato e pilotato fin dall'inizio della crisi GM o é stato un colpo di fortuna o ancora e questa credo che sia la opzione piú logica: il cambio di direzione ha rivisto la strategía.

Sinceramente mi sarebbe piaciuto che Opel fosse stata comprata da FGA (sarebbe stato un bel gruppozzo), ma piuttosto che vederla logorarsi lentamente in mano a Sberbank, GAZ e Magna o sopravvivendo come puó aspettando tempi migliori con RHJ o peggio, meglio che la mantenga GM, dopo tutto é un gran gruppo, Opel é quello che é oggi grazie a GM, in altro modo avrebbe chiuso da molto.

Da come o capito io per la Opel ,il megliore sarebe statto essere comprata da Fiat , anche se qualcuno dovrebe perdere il lavoro in Germania .

Invece 'e tutto una mafia ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultima puntata della telenovela tedesca:

Pare che RHJ possa tornare in pista seriamente ed essere "digeribile" a Berlino, ma solo se "accompagnata" da un costruttore internazionale (mica i russi insomma...)

Germany seen warming to RHJ as Opel buyer: paper | Reuters

FRANKFURT (Reuters) - The German government might drop its opposition to Belgian-based financial investor RHJ International as a buyer for General Motors' European unit Opel, Bild newspaper reported on Thursday.

Berlin could be willing to accept RHJ if it teamed up with an international partner from the car industry, the mass-selling daily said, without saying where it obtained the information.

Germany's Economy Ministry was not immediately available for comment.

The German government had so far favored Canadian car-parts supplier Magna over RHJ, which aims to shrink the carmaker to return it to profit.

Talks to sell Opel have dragged on for months and are a political hot potato ahead of German elections in September, because of the state support required for the eventual buyer.

GM's board of directors on Friday postponed a decision on proposals by GM's management to relinquish a controlling stake in Opel either to Magna or RHJ.

A GM source told Reuters on Monday the company was considering a third alternative that would see it inject billions into Opel to hold on to the company, though people close to the talks have said this might be a bargaining tactic.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da come o capito io per la Opel ,il megliore sarebe statto essere comprata da Fiat , anche se qualcuno dovrebe perdere il lavoro in Germania .

Invece 'e tutto una mafia ...

Bah, la mia analisi, per quanto superficiale, è che non ci sia un problema di mafia, bensì di rapporti politico-economici fra Stati.

L'offerta FIAT non era stata digerita dalla GM per ovvi motivi e non piaceva neanche ai teutonici per questioni anche di antipatia epidermica.

L'offerta RHJ piace a GM ma non ai teutonici perché, di fatto, è una soluzione tampone che certamente solleva temporaneamente il costruttore americano da costi che non può oggi sostenere, ma non fornisce soluzioni per il medio/lungo periodo in Germania.

L'offerta Magna piace ai tedeschi perché fornisce garanzie che la RHJ non è in grado di fornire, ma ci sono di mezzo i Russi...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, se fosse stata meglio l'opzione FIAT, MAGNA o RHJ non lo so, apparentemente (e ad un profano), la prima (FGA) sembrava quella piú logica perché esistono sinergie in atto e le gamme sono simili, ma non sembra che tutti siano d'accordo, la seconda (Magna) sembra piú campata in aria, una proposta basata sull'ipotesi della possibilitá di produrre auto in gran volume per conto terzi approfittandosi delle capacitá di Magna, e la terza é semplicemente una soluzione tampone.

A me sarebbe piaciuto vedere Opel e Fiat insieme, ma é piú una questione di "simpatia" per Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Opel, ora Merkel prende tempo.

27/8/2009 (7:31) - NELLE CASSE DELL’AZIENDA RESTANO CIRCA 450 MILIONI. DOVREBBERO BASTARE FINO ALL’INIZIO DEL 2010

di ALESSANDRO ALVIANI

Angela Merkel dubita che la vicenda Opel possa chiudersi prima delle elezioni tedesche.

La Cancelliera: “Decidiamo con calma”. Diventa difficile chiudere prima del voto

A Berlino il gruppo di quelli che credono in una soluzione della partita Opel prima del voto tedesco del 27 settembre si fa sempre più esiguo. Ieri all’elenco degli scettici si è aggiunta Angela Merkel: è chiaro che sarebbe utile giungere a una soluzione «il prima possibile», ma «i contenuti devono avere la precedenza sulla rapidità», ha detto la cancelliera. Tradotto: meglio aspettare ancora un po’ pur di incassare un risultato soddisfacente. Posizione condivisa dal ministro federale dell’Economia Karl-Theodor zu Guttenberg, che non ha escluso un prolungamento delle trattative anche dopo le elezioni. E pazienza se né Merkel, né il suo sfidante socialdemocratico alla cancelleria Frank-Walter Steinmeier, entrati a più riprese nel dibattito sulla vendita del marchio tedesco, potranno sfruttare in campagna elettorale il salvataggio di Opel. «Chiariremo in tutta calma insieme ai rappresentanti di General Motors le questioni emerse ora», ha precisato Merkel. Con quanta «calma»?

Abbastanza, probabilmente. A Berlino nutrono dubbi sul fatto che l’8 e 9 settembre, giorni in cui il board di Gm tornerà a discutere il dossier Opel, si possa arrivare effettivamente a una soluzione. O meglio, a una soluzione in linea con i desideri della Germania, che sostiene il consorzio composto dal fornitore austro-canadese Magna e dall'istituto russo Sberbank. Una preferenza ribadita ieri da Frau Merkel, che ha messo in chiaro due punti: anzitutto i colloqui con Gm si concentrano soltanto su Magna; e poi, allo stato attuale delle trattative, la Germania è disposta a concedere aiuti solo agli austro-canadesi. Gm, al contrario, continua a propendere per la holding belga Rhj International e martedì, durante un vertice col governo e i Länder tedeschi, ha provato a rendere tale opzione più appetibile per Berlino: secondo ambienti vicini all’esecutivo federale il gruppo di Detroit ha suggerito di affiancare ai belgi un partner industriale proveniente dal settore dell’auto, pur senza fare nomi precisi. La proposta di GM è rimasta sul vago ma, per la stampa tedesca, avrebbe suscitato interesse in Germania. A conti fatti è però discutibile che, dopo aver sostenuto a lungo Magna, il governo tedesco faccia ora retromarcia a poche settimane dal voto e appoggi Rhj, un rappresentante di quella categoria di investitori che in Germania viene bollata come «cavallette».

Lo stallo potrebbe insomma proseguire oltre il 27 settembre. A quel punto però, ragionano a Berlino, le carte dovrebbero essere rimescolate del tutto. Dopo il voto potrebbe ad esempio tornare in pista Fiat: anche se negli ultimi tempi non ci sono stati contatti con la Germania, dal Lingotto fanno sapere che l'offerta per Opel resta valida. Non solo, ma dopo il voto tedesco dovrebbe riprendere quota anche l'ipotesi che Gm mantenga il controllo completo di Opel. Un'ipotesi costosa (l'amministrazione Usa, che controlla la maggioranza del gruppo, non metterebbe a disposizione nessun centesimo per le operazioni in Europa) e complessa: il ministro zu Guttenberg dubita sia praticabile e i sindacati tedeschi - che pure ieri hanno rinviato le annunciate manifestazioni antiGm - restano contrari. Finora, comunque, Detroit non ha illustrato a Berlino tale opzione, né chiesto aiuti per attuarla.

Per i vertici di Detroit, che ieri sono tornati a incontrare alcuni manager di Magna, la tattica del rinvio su Opel rischia di farsi rischiosa. Passate le elezioni, infatti, Berlino non sarà più così ricattabile come in campagna elettorale. Anzitutto, se i sondaggi venissero confermati, dal governo usciranno i socialdemocratici della Spd, che si sono schierati sin dall'inizio dalla parte di Magna. E poi, a differenza di quello attuale, il nuovo esecutivo avrà dalla sua il tempo. Degli 1,5 miliardi del prestito-ponte assegnatole dalla Germania Opel ha ancora circa 450 milioni. Soldi che dovrebbero bastare fino ai primi mesi del 2010.

Opel, ora Merkel prende tempo - LASTAMPA.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, la mia analisi, per quanto superficiale, è che non ci sia un problema di mafia, bensì di rapporti politico-economici fra Stati.

L'offerta FIAT non era stata digerita dalla GM per ovvi motivi e non piaceva neanche ai teutonici per questioni anche di antipatia epidermica.

L'offerta RHJ piace a GM ma non ai teutonici perché, di fatto, è una soluzione tampone che certamente solleva temporaneamente il costruttore americano da costi che non può oggi sostenere, ma non fornisce soluzioni per il medio/lungo periodo in Germania.

L'offerta Magna piace ai tedeschi perché fornisce garanzie che la RHJ non è in grado di fornire, ma ci sono di mezzo i Russi...

Mafia nel senso che ogni uno cerca di f*tere l'altro... per quello dico che voglio vedere come va a finire questa storia.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.