Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

La mia visione è 2-1 per Magna, peccato che quell'uno a favore di Fiat è l'amministrazione Obama che, di fatto ha per le pal.. GM!

La risuttanza GM è, a mio avviso, comprensibile non tanto per la questione 2005, ma perché se Fiat si prende Opel ha meno problemi e meno soldi spesi in nuovi pianali (per esempio D-Evo da industrializzare), perciò ha più soldi e tempo da investire in America.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La mia visione è 2-1 per Magna, peccato che quell'uno a favore di Fiat è l'amministrazione Obama che, di fatto ha per le pal.. GM!

La risuttanza GM è, a mio avviso, comprensibile non tanto per la questione 2005, ma perché se Fiat si prende Opel ha meno problemi e meno soldi spesi in nuovi pianali (per esempio D-Evo da industrializzare), perciò ha più soldi e tempo da investire in America.

Io ho appena detto che Treasury e GM...preferisce mantenere i brevetti di GM Europe...e non una quota su Opel/Vauxhall....piuttosto che lasciare i brevetti ad Adam Opel A.G. dopo la sua vendita come chiedono governo tedesco e Magna.....e mantenere il 35%......anche perche il piano industriale di Magna e' fallimentare e dunque sarebbe il 35% di niente....

Fiat sarebbe disponibile a dare i brevetti GM Europe richiesti da GM(Tesoro)...se GM lascia Adam Opel....

Tra l'altro GM non ha chiesto 300mln in piu' di aiuto complessivo per Opel come e' stato pure ribadito da alcuni politici...questa e' una menzogna...GM ha chiesto un'anticipo(dell'aiuto previsto) maggiore di 350mln....cioe' 450mln per la sopravivenza a breve termine di Opel/Vauxhall.

Infine volevo dire che Saab ha una modalita' di vendita separata e non fa parte della spinoff Adam Opel A.G. come erroneamente detto su alcuni giornali....

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, non avevo letto, dato che avevo lasciato il pc acceso da qualche ora...comunque vedo che, come al solito, il governo pensa a tenersi i brevetti.

Rilancio la domanda di EC... la quota del 50% di VM Motori detenuta da GM è separata da Adam Opel?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

vm motori fara un altra fine. discorso chiuso per ora. Cmq guardando il loro portfolio non hanno nulla di particolare e non sostituibile con qualcosa gia in casa

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Marchionne è volato negli USA solo per Chrysler o per chiudere la trattativa con il governo americano su Opel?

A mio avviso, come pensano diversi forumisti, è in USA che si chiuderà la partita ed io vedo Fiat vincente, sempre se l'amministrazione americana terrà duro con i tedeschi i quali comunque non manderanno mai a ramengo una loro azienda perchè dietro c'è Fiat.

Gm uscirà dall'amministrazione controllata notevolmente ridimensionata e, secondo me, avrà bisogno della tecnologia Fiat per raggiungere gli standard imposti da Obama.

Se Fiat si fonde con Opel Gm entra nel capitale Fiat ed è naturale una alleanza tra i due approvata dall'amministrazione americana e conseguentemente l'accesso di GM alla tecnologia Fiat.

Gli americani sono indietro in tecnologia e la 'piccola grande' Fiat non ha ancora sufficienti economie di scale per spalmare su sei milioni di auto la tecnologia che ha o che deve implementare.

Inoltre americani e russi notoriamente non si amano.

Ergo

Ergo

Link al commento
Condividi su altri Social

Opel, Magna è in pole position

Lo dice il ministro del Lavoro tedesco

Nelle trattative per l'acquisizione della Opel il gruppo austro-canadese Magna è in "pole position". Lo ha detto il ministro del Lavoro tedesco, Olaf Scholz in una intervista al quotidiano "Berliner Zeitung". Proprio oggi, a Berlino, è previsto un nuovo vertice per decidere le sorti di Opel. La notizia, se confermata ufficialmente, escluderebbe Fiat dalle negoziazioni.La ''Magna capisce qualcosa delle attivita' auto'', ha aggiunto il ministro.

Secondo Scholz il gruppo austro-canadese ha le idee chiare sulla politica finanziaria ed è pronto ad un accordo in qualsiasi momento.

Scholz ha quindi tenuto a sottolineare che il governo tedesco si aspetta di "fare la sua parte al successo dei negoziati" per la vendita della Opel, ribadendo che Berlino vuole certezze per le previste garanzie pubbliche sul debito. Come è noto, le parti si incontreranno oggi pomeriggio a Berlino per un nuovo vertice sul futuro della casa automobilistica tedesca dopo il super-vertice fiume di giovedì, in cancelleria a Berlino, che si è concluso con un nulla di fatto.

tgcom.it

eheh ma a questo gli rode non poco che sia intervenuta la Fiat con una offerta:pz

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe mi sa che per la Fiat i crauti siano stracotti

Questi venderebbero perfino ai Zoulou ma non agli Italiani, manco fossimo lebbrosi

ehehe a parte tutte le considerazione qui fatte con preferenze dall'una e altra parte a seconda degli interlocutori se tedeschi o americani, certo non sarebbe una sorpresa sapere che per un tedesco, anche un politico di fronte al suo popolo, cedere un colosso industriale di casa loro ad un italiano significa una sorta di fallimento inaccettabile... se poi lo immaginiamo nel campo automobilistico e con la FIAT che ti acquista è praticamente un'onta di cui vergognarsi per tutta la carriera politica (fosse un'azienda alimentare forse sarebbe diverso)

Un po fu la stessa cosa nel 1972 quando tutto il governo francese blocco' l'ormai acquisto/controllo della Citroen da parte di Fiat, li' intervenne personalmente DeGaulle perche questo non doveva accadere, un simbolo francese in mano alla Fiat? ... jjjamais!!

vedremo se dopo 35 anni con un'altro interlocutore europeo, le cose sono rimaste uguali...

Sei così sicuro che Obama abbia interesse a "spingere" Opel verso la Fiat ??

Io qua leggo di Obama come un amico di Fiat: Obama è solo amico di se stesso e fà gli interessi suoi, della sua amministrazione e delle aziende americane (giustamente)

Dubito fortemente che in questa trattativa gli americani abbiano interesse a spingere verso Fiat..

Scusa ma a me pare che quando un presidente americano (un presidente di Stato USA... non quello di un'azienduncola...) in un suo discorso ufficiale cita Fiat come forse mai accaduto per nessuna azienda e di fatto spinge e si muove nella sola direzione di portare Chrysler verso Fiat, mostra che *forse* un contatto di "amicizia" con la Fiat ce l'ha (segno che evidentemente alle spalle hanno simili gruppi economici che li hanno spinti a far questo)

La politica economica dell'attuale amministrazione USA stà creando non pochi malumori in Europa, oltre che essersi rivelata finora inefficace anche all'interno.

Al di là delle parole dolci che si leggono sui giornali europei e che escono dai portavoce politici, la dura realtà è un'altra.

Chiedete cosa ne pensano in Finmeccanica di Obama...

...proprio perche fa i suoi interessi non mi sembra ci guadagni dippiu a far si che sia Magna anziche Fiat a portarsi a casa una fetta UE di GM, al limite posso pensare che sia neutrale.

Ma anche in questo caso, ho l'impressione che se Opel se la porta a casa FIat significa anche che tutto il gruppo Fiat-Chrysler (che ha quindi anche grossi interessi in Usa dove deve campare, produrre e generare economia) SE gli viene aggiunto OPEL significa che diventerà un gruppo piu forte, e questo secondo me per gli Usa è un vantaggio piuttosto che lasciar forte un eventuale gruppo Austro-Canadese con soldi Russi... o no?

Poi la questione Finmeccanica mi pare sia tutt'altra roba chei gira proprio al contrario direi, ovvero togliere commesse a italiani per darle ad americani.. eventualità che nel caso Opel proprio non c'è.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.