Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]

Messaggi Raccomandati:

sarebbe bello raccattare in giro tutti gli articoli che parlano dell'affaire OPEL, o almeno quelli sulle maggiori testate specializzate (auto e economia-finanza).

tanto per vedere la parabola ed essere pronti a commentarla... un bel instant book da lanciare una settimana dopo l'atto finale delle telenovela (diciamo fra 18 mesi).

il testo potrebbe avere la parte "documentale" e le ricostruzioni secondo varie chiavi di lettura, magari: "La politica e l'economia industriale nel nostro tempo", "Le ragioni economiche di una fusione difficile", "OPEL-Fiat, ovvero i rapporti tra Italia e Germania", "Le ragioni geopolitiche di una scelta industriale", "La crisi OPEL: specchio della crisi dell'UE", etc etc.

Magari avere il tempo di farlo...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Praticamente hai descritto questo topic visto che quasi tutti i miei interventi e molti di quelli di altri autopareristi, non sono altro che gli articoli scritti sulla questione Opel riportati qui.

Link al commento

io pensavo a qualcosa che per quanto parallela a questo 3d avesse degli aspetti di sistematicità e analisi di uno spessore diverso, con tutto il rispetto.

magari articoli anche da stampa coinvolta ma qui assente (spagna, olanda) o di osservatori interessati (francia).

in ogni caso, adesso che anche il Venerabile Venditori di Fuffa (McKinsey, ndr) si è schierato contro Magna sono curioso come la mette la politica: il timbro sull'inaffidabilità del piano è tale che chi lo appoggia si prende grandi responsabilità... nel senso, non ha molte scuse da addurre.

Ciao

Luxan

Link al commento

Guest EC2277
io pensavo a qualcosa che per quanto parallela a questo 3d avesse degli aspetti di sistematicità e analisi di uno spessore diverso, con tutto il rispetto.

magari articoli anche da stampa coinvolta ma qui assente (spagna, olanda) o di osservatori interessati (francia).

...

Sarebbe bello e, se avessi avuto sia la competenza che il tempo, l'avrei fatto io stesso. Ma purtroppo sono sprovisto sia dell'una che dell'altro.

Link al commento

stasera esco dal lavoro e cerco di comprarmi un serie tre coupè con tremila euri che forse non gli do, poi, già che ci sono offro duecento euri un 1200 rs.

Se mi pigliano per pazzo dico ha sto facendo come Magna in germania.. dovrei cavarmela

Io vado a prendermi una 430 scuderia a 5000€ e poi gliene do 1000...se mi fanno storie gli dico che se lo fa Magna lo possono fare tutti...ma roba da matti,quando verranno a chiedere i diritti sulla 500C??:lol:

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento

Curiosa (e probabilmente strumentale a qualcos'altro) dichiarazione del primo ministro dell'Assia, il quale sostiene che Fiat non ha mai avuto alcuna possibilità di prendere Opel perchè a suo dire "La proposta Fiat avrebbe sollevato più domande di quelle a cui rispondeva. Non è stato dedicato nemmeno un secondo alla valutazione per Fiat."

Non commento se non con un paio di faccine.

:lol:

:roll:

Fiat had no chance of getting Opel, says German state premier

Fiat S.p.A. had no chance of winning the bidding race for Opel, a German state premier said on Tuesday. "Fiat's entry would have raised more questions than it answered. There was not a second of due diligence for Fiat," said Roland Koch, premier of...

Link al commento

Infatti Magna ha dato solo risposte...che si arrangino,anche se credo che il primo ministro dell'Assia saltera' presto...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento

non lo conoscevo.. sono andato a cercarlo... che dire, tipo equilibrato e mai sopra le righe..

Roland Koch

From Wikipedia, the free encyclopedia

Jump to: navigation, search

Roland Koch

Minister President of Hesse

Incumbent Assumed office

1999 Preceded by Hans Eichel Born March 24, 1958 (1958-03-24) (age 51)

Frankfurt am Main, West Germany Nationality German Political party CDU Religion Roman Catholic Roland Koch (born March 24, 1958 in Frankfurt am Main) is a German politician and acting Minister-President of Hesse. He took office on April 7, 1999, immediately becoming President of the Bundesrat, completing the term begun by his predecessor as Minister President, Hans Eichel.

180px-Roland_Koch_03.jpg magnify-clip.png

Roland Koch, 2008

In 1979 Koch became the youngest person to hold the office of chairmain of the CDU in Main-Taunus district. From 1983 until 1987 he was vice-chair of the federal youth organization of the CDU. In 1985 he completed his studies to become a lawyer.

Until 1993 Koch was a city council member in his hometown of Eschborn. He was also a member of the Main-Taunus district council and parliamentary leader of the local CDU group from 1989 until 1997. In 1987 he got elected to the legislature of Hesse, where he became vice-chair of the CDU parliamentary group in 1991 and in 1993 its chair. Since 1998 he has also been chair of the Hessian state party.

Koch is seen as a rhetorically gifted politician; critics have accused him of populism.[1] In the state elections in 1999, the CDU began collecting signatures to document the resistance in the population to plans of the federal government to make dual citizenship easier for foreigners to obtain. Because some people viewed this action as "collecting signatures against foreigners", they tried to portray this campaign as "xenophobic".[2] Koch was able to win the election and displace the incumbent, Hans Eichel.

In November 2006 Koch was elected vice-chairman of the CDU.

Prior to the Hesse state election of 2008 Koch was once again accused of using xenophobic tactics by pledging to get tough on youth crime, which is concentrated among immigrant and minority groups. In the course of the election he lost his party's majority in the Hessian Parliament, but remained acting Minister President as his SPD challenger Andrea Ypsilanti was unable to form a government.

His father Karl-Heinz Koch was also a politician in Hesse. Koch and his wife Anke have two sons. He is a Roman Catholic.[3]

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Sempre più ridicoli, le dichiarazioni di certi soggetti sono quantomeno imbarazzanti. Mi sono volutamente astenuto dal commentare le precedenti evoluzioni, non solo perchè non ne ho la competenza, ma anche per non dover constatare che, come già detto da molti altri, il tanto sbandierato "spirito europeo" non è che una farsa, che si infrange contro gli scogli degli screzi reciproci e della politicizzazione dell'affaire Opel.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento

stasera esco dal lavoro e cerco di comprarmi un serie tre coupè con tremila euri che forse non gli do, poi, già che ci sono offro duecento euri un 1200 rs.

Se mi pigliano per pazzo dico ha sto facendo come Magna in germania.. dovrei cavarmela

Sei un grande!!!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.