Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]

Messaggi Raccomandati:

Vauxhall to source future models from Daewoo?

05/01/2009, 9:24 AMBy Drew Johnson

General Motors’ European Opel and Vauxhall brands are closely intertwined, but GM CEO Fritz Henderson recently revealed Vauxhall will be staying in the GM fold even if Opel is sold off. That leaves Vauxhall’s future lineup in question, but one possible solution has emerged.

According to Autocar, GM could be planning to source future Vauxhall models from its South Korean Daewoo unit. Vauxhall currently sources the majority of its vehicles from Opel, but that relationship will undoubtedly end after Opel is sold.

However, that solution wouldn’t exactly be problem free. Although Daewoo has a number of vehicles in its lineup that could replace current Vauxhall models, most of those cars are already sold in the UK under the Chevrolet banner. GM is known for its badge engineering, but it seems highly unlikely that the Detroit automaker would employ such tactics in its current state.

To avoid two full lines of identical and competing vehicles, Vauxhall could absorb Chevrolet in the UK. That move would prevent any problem overlap, but could also prove to be extremely time consuming and a logistical nightmare.

A second scenario would see Vauxhall importing a larger number of Holden vehicles. Holden, GM’s Australian unit, already supplies Vauxhall with a version of its Commodore sedan.

While it remains unclear exactly how GM will supply the future Vauxhall, we can probably expect a hybrid of the two plans– some vehicles from Daewoo and some from Holden. That dramatic shift would essentially change the face of Vauxhall overnight, for better or for worse.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A second scenario would see Vauxhall importing a larger number of Holden vehicles. Holden, GM’s Australian unit, already supplies Vauxhall with a version of its Commodore sedan.

Questa ipotesi (immagino giornalistica) mi sembra abbastanza una cretinata. :lol:

La gamma Holden è praticamente composta da 4 modelli Chevrolet/Daewoo, 2 modelli Opel, due pick-Up "all'australiana" e due berline grandi, la Commodore e la Caprice.

I modelli Chevrolet si sovrappongono già, i modelli Opel sono a perdere, i pickup non hanno mercato, la Commodore già è in gamma Vauxhall...

Praticamente Holden non ha nulla da dare a Vauxhall. :lol:

Link al commento

ma una curiosità strettamente "azionaria", con tutti sti casini attorno a Fiat con nuove societa "uno", "due" ecc che si prospettano, acquisizioni, accordi ecc... secondo voi delle azioni Fiat attuali a ca 8 euro odierne, sono da comprare o no?

Cioè si pensa si tornerà a quei 12, 16, o addirittura 20 o anche piu che erano pre-crisi, o sono azioni che con le nuove società di cui parlano i giornali con la famiglia meno presente, non avranno valore o ritorni a valori "normali"?

Link al commento

ma una curiosità strettamente "azionaria", con tutti sti casini attorno a Fiat con nuove societa "uno", "due" ecc che si prospettano, acquisizioni, accordi ecc... secondo voi delle azioni Fiat attuali a ca 8 euro odierne, sono da comprare o no?

Cioè si pensa si tornerà a quei 12, 16, o addirittura 20 o anche piu che erano pre-crisi, o sono azioni che con le nuove società di cui parlano i giornali con la famiglia meno presente, non avranno valore o ritorni a valori "normali"?

Io (che non è che ne capisca gran che) la vedo come cosa positiva per gli azionisti fiat di oggi. Una FIAT senza l'auto penso possa rimanere un ottimo investimento, e verrebbe poi dato qualcosa della nuova società.

Poi, ovviamente, i conti andranno fatti una volta che saranno note le quote della nuova società.

Link al commento

Fiat-Opel, governatore dell'Assia: «Decisione entro maggio»

Roland Koch, il Governatore dell'Assia, la regione tedesca dove si trova Russelsheim, il quartier generale di Opel, fa sapere, dopo aver incontrato l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, che una decisione sulle sorti della casa automobilistica tedesca «dovrebbe essere presa a maggio». Koch (Cdu) che è sempre stato molto scettico sull'ingresso di Fiat in Opel, dice anche che tutti i pretendenti devono avere l'opportunità di presentare un'offerta e li invita a farlo a breve. Koch aggiunge poi di aver incontrato tutti i potenziali investitori e spiega che alcuni di essi, interessati ad una partecipazione al capitale, non sono mai stati menzionati dai media.

Sergio Marchionne, dopo l'incontro, ha spiegato che non ci sono nuovi sviluppi sull'impianto di Kaiserslautern, in cui la Opel produce i suoi motori e che era al centro dei colloqui. Su questo tema, spiega Marchionne, si sta ancora lavorando sui dettagli. Nei giorni scorsi la Fiat aveva smentito le voci su una chiusura di questo impianto, aggiungendo però che anche in questo stabilimento, al pari di altri della Opel, sarà necessario apportare aggiustamento e tagli del personale.

8 maggio 2009

Fiat-Opel, governatore dell'Assia: «Decisione entro maggio» - Il Sole 24 ORE

.anche perche' a giugno non e' detto che ci arrivi :roll:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Logico che la decisione su Opel deve arrivare entro maggio.

Per il semplice fatto che la decisione la deve prendere GM (non il governo tedesco) e GM deve concludere il piano di riorganizzazione (leggi smantellamento e riconversione dei debiti) entro fine di maggio, altrimenti chiude baracca e burattini.

Link al commento

Io sarei cauto: le "acquisizioni o fusioni" che il gruppo Fiat ha intrapreso sono con delle aziende quasi cadavere; l'indebitamento netto del gruppo è destinato ad aumentare in modo vertiginoso. E l'indebitamento è la prima cosa da verificare quando si acquistano azioni; dubito fortemente che i dividendi 2009-2010 di Fiat possano essere sostanziosi.

Personalmente diverse settimane fà ho acquistato qualche Finmeccanica, l'unico gruppo strettamente industriale italiano di cui ho piena fiducia nel medio/lungo termine.

Link al commento

Io sarei cauto: le "acquisizioni o fusioni" che il gruppo Fiat ha intrapreso sono con delle aziende quasi cadavere; l'indebitamento netto del gruppo è destinato ad aumentare in modo vertiginoso. E l'indebitamento è la prima cosa da verificare quando si acquistano azioni; dubito fortemente che i dividendi 2009-2010 di Fiat possano essere sostanziosi.

Personalmente diverse settimane fà ho acquistato qualche Finmeccanica, l'unico gruppo strettamente industriale italiano di cui ho piena fiducia nel medio/lungo termine.

si ecco.. queste ultime sarei ben contento anch'io tornassero ai valori di qualche tempo fa, quando il genio della banca consiglio' di comprare...

Su Fiat, certo il dubbio con 'sti semi-falliti che si mette in casa è forte, pero' per un marchio che ha viaggiato molto sui 20 euro appena un anno fa e ora a 8, chissa..

Link al commento

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

si ecco.. queste ultime sarei ben contento anch'io tornassero ai valori di qualche tempo fa, quando il genio della banca consiglio' di comprare...

Su Fiat, certo il dubbio con 'sti semi-falliti che si mette in casa è forte, pero' per un marchio che ha viaggiato molto sui 20 euro appena un anno fa e ora a 8, chissa..

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.