Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che dici può essere vero, però qui dentro si parla di GM come "cadavere" mentre si esaltano le capacità di Sergio Marchionne come nuovo dio (volutamente minuscolo)

Io posso portarti la piccola ed insignificante esperienza personale della mia aziendina: General Motors PAGA i fornitori (come il sottoscritto) costantemente ad un tempo variabile tra le 2 e 3 settimane...ed è considerata cadavere......e Fiat....la domanda è: paga ??

Sono capace anch'io di farmi liquidità e andare in giro a fare lo sborone per il mondo in questo modo.

Se un domani, per qualsiasi ragione, dovessi cambiare committente, non dimenticare di richiedere gli interessi moratori d.lgs. 231/2002 (tenendo sott'occhio la prescrizione) :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se un domani, per qualsiasi ragione, dovessi cambiare committente, non dimenticare di richiedere gli interessi moratori d.lgs. 231/2002 (tenendo sott'occhio la prescrizione) :!:

Francamente non comprendo questo messaggio, sorry

Link al commento

Difficili sì, ma guarda cosa ha fatto VW con Audi...a parte A3-Golf VW ha creduto in Audi, ha investito tantissimi soldi raggiungendo gli altri marchi premium.
Con il vantaggio pero' di non avere un passato con cui confrontarsi, e quindi in pratica di poter fare tutto cio'che si voleva.

Non dimenticarti che fino a A4 le Audi escluse le 100/A6 sono VW rifinite meglio.

Un passato glorioso se sfruttato è un grosso aiuto, basti pensare all'affidabilità "presunta" Mercedes...poi vai a vedere la classe E appena pensionata e ti accorgi che l' affidabilità latita!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Ma e'anche una grossa remora in quanto ogni cambiamento e'inteso in peggio ( con pochissime eccezioni )

Hai citato due case in cui a partire dagl ianni '70 ogni generazione di automobili e'considerata peggio della precedente....anche quando Torino non céra....:)

Qui invece abbiamo tre case che fanno prodotti generalisti, facilemte integrabili come propulsori e pianali.

Scegliando opportunamente dalle banche organi di ciascuna , si possono ottenere risultati notevoli.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Ma e'anche una grossa remora in quanto ogni cambiamento e'inteso in peggio ( con pochissime eccezioni )

Hai citato due case in cui a partire dagli anni '70 ogni generazione di automobili e'considerata peggio della precedente....anche quando Torino non céra....:)

Purtroppo per Alfa la politica si è messa di mezzo nelle scelte aziendali! Quando poi si è pensato a rilanciarla un minimo con un minimo di differenziazione si sono ottenute due auto eccezionali come 147 e 156, sebbene poi non supportate adeguatamente (come sempre nel gruppo Fiat).

Qui invece abbiamo tre case che fanno prodotti generalisti, facilmente integrabili come propulsori e pianali.

Scegliendo opportunamente dalle banche organi di ciascuna , si possono ottenere risultati notevoli.

Concordo in pieno, spero appunto che questa fusione possa portare forti benefici e buoni guadagni per il gruppo, in modo tale che si possa poi investire sia sui nuovi prodotti/tecnologie (vedi ibridi, batterie...) che su quelle case che necessitano di maggiori investimenti per rendere al meglio.

Vorrei porre l'accento sulla necessità di Opel di entrare nel gruppo Fiat per avere un futuro, ma soprattutto la necessità di Fiat di avere Opel per ottenere quella massa critica di motori e pianali per competere con VAG...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

......

Il mondo del lavoro, specie nell'automotive, ha inclinazioni che non puoi capire se non ci sei dentro, e io ci sono....con i MIEI SOLDI, visto che l'azienda che dirigo e porta il mio nome è mia (condivisa con mio fratello)

Quando hai decine di persone (e famiglie) sulle spalle, ragioni in modo diverso da come sento, anzi leggo, su questo forum

:clap:clap:clap:clap;)

Parole Sante.

Link al commento

Ma certo che SI: anche se vanno in amministrazione controllata, GM fà parte di quell'insieme di aziende che pagheranno sempre i fornitori.

Nel mese di Aprile 2009 ho fornito materiale direttamente a GM detroit per un controvalore di circa 65K $, il cui saldo è stato effettuato dopo 15 giorni...

Altra cosa è fare come Fiat che paga a 6 mesi.....quando nel 2004 erano alla canna del gas mi sembra che i fornitori abbiano SEMPRE sostenuto l'azienda.

Diversi anni fà AgustaWestland (elicotteri) era in grosse difficoltà ma quasi tutti i fornitori accettarono di aiutare l'azienda a superare il periodo nero, continuando a fornire materiali.

Il business globale oggi è anche questo, cioè capire quando si può e si deve aiutare un cliente in difficoltà.

Io qui leggo BOIATE sul fatto che Opel non vale nulla...etc....io penso che solo di immobili il valore sia spaventoso, non a caso Marchionne la vuole a tutti i costi !!

Il mondo del lavoro, specie nell'automotive, ha inclinazioni che non puoi capire se non ci sei dentro, e io ci sono....con i MIEI SOLDI, visto che l'azienda che dirigo e porta il mio nome è mia (condivisa con mio fratello)

Quando hai decine di persone (e famiglie) sulle spalle, ragioni in modo diverso da come sento, anzi leggo, su questo forum

sai con cosa ti sta pagando GM? con i soldi dei contribuenti americani e (non te lo auguro assolutamente) se dovesse andare in amministrazione controllata non so se continuerebbe ad essere così solerte nei pagamente.

C'è una cosa che non sopporto in alcuni degli ultimi commenti, qui si spara tanto sulla Fiat che sta cercando di accapparrarsi aiuti statali a destra e a manca, ma ci siamo dimenticati del perchè molti stati siano costretti ora ad elargire tutti questi fondi? perchè ci sono rinomate aziende automobilistiche che sono state a dir poco mal gestite (molto peggio di Fiat) GM e Crhysler in testa... e che erano messe già molto male ben prima della crisi.

niente da dichiarare...

Link al commento

mi sembra si stia andando un po' OT.

ma il discorso è assai interessante e vorrei dire la mia, senza quotare in modo diretto altri utenti e senza voler essere cerchiobottista à la façon italienne

1) la Germania, i suoi problemi e il loro punto di vista

In Crucconia i costi della riunificazione sono stati scaricati in buona parte oltre confine. Ma la stesso governo, che assiste un buon terzo della popolazione, fornisce il denario perchè i crucchi possano continuare a spendere, magari acquistando Panda, attraverso una variegata serie di strumenti fiscali e assistenziali.

Il tedesco medio ci considererò sempre sub-umani, per quanto il tedesco evoluto sia invece affascinato dall'Italia.

Ma qui andare al supermercato anche a Francoforte (la città meno crucca di Germania, dove vive la mia compagna) è un'esperienza allucinante per chi, ad es., è abituato a comprare con un occhio alla qualità di ciò che finirà nel proprio stomaco. Ecco, diciamo che le auto sono di qualità migliore, ma lo stomaco paga il prezzo della loro oramai presunta maggiore affidabilità.

In sostanza, si tratta di un diverso sistema di riferimento che porterà sempre i tedeschi a guardarci con estrema diffidenza, quando va bene, a prescindere da quello che poi noi facciamo. Cioè, FIAT rimarrà tale e NESSUNO la guarderà mai con occhio attento... per giudicare, nel bene e nel male.

Caro Leo, non conta quello che FIAT ha fatto negli ultimi cento anni, per loro sempre rumenta è stata. E sempre rumenta sarà. Loro semplicemente ignorano... nei giornali non si parla della nostra economia nè delle nostre tematiche sociali... sui vertici dell'UE, riportano solo il pensiero o la battuta di Sarkozy o Brown (dei loro pari...). Siamo una macchietta, quando ci sono storielle da raccontare. Punto e basta. Considera che un buon esempio è il mio padrone di casa. Persona gentile e preparata, dirigente della Deutsche Boerse sempre in missione in giro per il mondo.... ma quando a Napoli bruciavano l'immondizia per strada mi ha chiesto se il fumo arrivava a Roma... E MAI nessuno ha riportato sui giornali che il problema per ora è stato risolto.... almeno non ci sono cumuli in fiamme.

2) L'Italia e la FIAT

E' vero che noi abbiamo scontato un cambio con l'euro devastante per scelta loro, ma è stato un prezzo quasi ovvio da pagare per gli errori commessi in passato ed aggravato dagli errori commessi nei primissimi anni di vita dalla moneta unica, non per colpa crucca ma per furbizia italiota di alcuni e malgoverno di altri.

La FIAT oggi si muove verso l'esterno beneficiando di asset (FPT) di certo non creati da Marchionne. Lo fa perchè, al di là delle ragioni "familiari", la situazione garantirebbe economie significative sul lato costi che rendono fattibile tale progetto.

La FIAT rimarrà sempre la stessa, a meno che non ci sia un epocale cambiamento di sede, con il relativo fardello del nocciolo duro in prepensionamento a Torino. Ovvio, di inutili personaggi a libro paga in modo assai oneroso è pieno il mondo (di mio, l'esperienza biennale in ENEL è stata sufficiente per vederne molti).

Sarà solo la maggiore competitività sul lato prezzi che le permetterà di sopravvivere... e che, dopotutto, è da sempre, insieme al Land azionista e finanziatore, la chiave del successo di VAG.

Perchè la malattia di cui soffrono tutte e tre le aziende in parola è proprio la inadeguatezza dimensionale. In tre, in effetti, a mio avviso non sarebbe difficile renderle sufficientemente sane per vivere e per...

3) Automotive e economie nazionali

... continuare a dar da mangiare a centinaia di migliaia di persone e ad impattare in modo significativo sul PIL dei paesi coinvolti.

Perchè una cosa da non dimenticare è proprio l'impatto sociale dell'auto, nonostante tutto.

Io ritengo che il blocco del turnover e la settimana corta siano delle misure essenziali per far fronte alle esigenze degli attori, per quanto solo in un ottica di medio periodo.

Tra 5 anni, a finanziamenti eventualmente rimborsati, le fabbriche che dovrebbero saltare oggi (e me ne viene in mente una...) lo faranno ineluttabilmente.

ti quoto tutto.

Non so se vivi in Germania (anche) ma dici cose che solo chi realmente conosce i tedeschi vivendoci in Germania puó dire.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.