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[F1 2009] GP del Bahrain


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Inviato

Bella gara al debuto ! Con tanti sorpassi ! ;)

Gran gara delle BGP e di Button.

Finalmente i primi punti per Ferrarri, peccato che i 3s persi al box per il pneumatico anteriore sinistro ha fatto perdere il 5o posto a Kimi (come avevo pronosticato :D;)).

Per Massa la solita Ferrari inaffidabile, e questo NON VA BENE.

Per il resto, mi ha un po deluso Vettel, e e invece il contrario per Hamilton che ha fatto una bella gara.

Comunque Ferrari non e piu ultima in qualifica.

Ma c'e un po di speranza visto il gap di performance tra la McLaren di oggi (col difusore) e la McLaren dei primi 2 GP...

Spero che in Ferrari potrano fare lo stesso salto di qulita col "difusore". ;)

Di male in peggio le BMW invece !

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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I più attivi nella discussione

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Inviato

A me questa gara è piaciuta... :) Tutto sommato è stata davvero bella.. :)

Finalmente una gran bella gara di Raikkonen, che fa la formichina e porta a casa un bel sesto posto.

Peccato per l'incertezza del box nel secondo rifornimento che l'ha tenuto fermo circa 3 secondi di troppo, altrimenti sarebbe stato davanti anche a Barrichello.

Certo...dopo sarebbe stato difficile difendere la posizione per una decina di giri... ma in F1 abbiamo visto che non è impossibile tenere dietro vetture nettamente più veloci. Peccato... il 5° posto sarebbe stato davvero ottimo, ma già il 6° va più che bene con i tempi che corrono.... e di più, considerando il passo Ferrari, era davvero impossibile fare.

Peccato per Massa... quel contatto stupidissimo all'inizio l'ha messo subito fuori gioco, ma avendo avuto problemi al Kers per gran parte della gara, difficilmente avrebbe potuto fare molto.

Peccato anche per quel contatto con Fisichella... davvero stupido e inutile... :roll:

Comunque una Ferrari in leggera ripresa, che può far sperare bene per la gara spagnola. Il nuovo estrattore potrebbe portarla a lottare tranquillamente per il podio.... ma per poter vincere ci vorrà qualche sviluppo in più.

Bene Vettel, che fa una gara onesta... e si porta a casa 8 punti pesanti in ottica mondiale. Certo Button si allontana ancora di più (mannaggia all'australia.. :() però in prospettiva futura la Red Bull ha più margine di miglioramento rispetto alla Brawn.

Forza Sebastian!!! Tifo per te!!!

Voto 8, come i punti.

Bene l'accoppiata Hamilton-McLaren.

Ad inizio stagione sembravano finiti...anzi.Prima della stagione sembravano finiti.... e forse proprio queste incredibili difficoltà sono state la loro salvezza, e li hanno portati a cominciare a studiare l'estrattore-brawn prima degli altri. Ed i risultati si vedono: la vettura è mediocre, ma nonostante tutto si trova abbastanza avanti. Un 4° posto importantissimo.

Tra l'altro.. forse in queste situazioni difficili... si vede che avere un leader su cui puntare può fare anche la differenza.

Kovalainen non vale Hamilton, chiaro, ma l'impressione è che il finlandese sia mandato in pista giusto per far numero...

Commenti sparsi...

Peccato per Jarno... ma l'idea di montare nella parte centrale della gara è stato un autogol bello e buono. Onestamente, dati alla mano (che sicuramente in toyota avevano) non riesco a trovare nessun motivo per scegliere con due vetture questa strategia... :roll: Comunque sempre meglio di montare le FULLWET con l'asciutto... :lol::lol::lol:

La Brawn è ancora la vettura globalmente migliore, ma l'impressione è che il loro vantaggio (rispetto al totale degli avversari) si sia ridimensionato. Sono forti, ma non imbattibili. Credo che nel giro di 2, massimo 3 gare, la loro leadership in pista sarà già messa seriamente in pericolo.

Vedremo se il piccolo abisso che hanno messo nel campionato costruttori tra loro e tutti gli altri.. basterà per arrivare fino in fondo.

E ringraziamo il cielo che in Malesia i punteggi sono stati dimezzati.... ;)

Bmw terrificanti. E' vero che la loro gara è stata compromessa al primo giro.. ma arrivare ultime è davvero clamoroso. E pensare che 1 mese fa si parlava di Bmw come candidata al titolo. In questo momento si vede la differenza che c'è tra i veri topteam (Ferrari e McLaren) e gli aspiranti tali (Bmw e Renault). I primi, con alti e bassi, stanno reagendo alle difficoltà iniziali, mentre i secondi... sembrano non trovare il bandolo della matassa per iniziare la salita.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Finalmente una gran bella gara di Raikkonen, che fa la formichina e porta a casa un bel sesto posto.

Peccato per l'incertezza del box nel secondo rifornimento che l'ha tenuto fermo circa 3 secondi di troppo, altrimenti sarebbe stato davanti anche a Barrichello.

Certo...dopo sarebbe stato difficile difendere la posizione per una decina di giri... ma in F1 abbiamo visto che non è impossibile tenere dietro vetture nettamente più veloci. Peccato... il 5° posto sarebbe stato davvero ottimo, ma già il 6° va più che bene con i tempi che corrono.... e di più, considerando il passo Ferrari, era davvero impossibile fare.

Peccato per Massa... quel contatto stupidissimo all'inizio l'ha messo subito fuori gioco, ma avendo avuto problemi al Kers per gran parte della gara, difficilmente avrebbe potuto fare molto.

Peccato anche per quel contatto con Fisichella... davvero stupido e inutile... :roll:

Comunque una Ferrari in leggera ripresa, che può far sperare bene per la gara spagnola. Il nuovo estrattore potrebbe portarla a lottare tranquillamente per il podio.... ma per poter vincere ci vorrà qualche sviluppo in più.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Sostanzialmente son d'accordo su tutto.

Probabilmete in casa ferrari i cazziatoni di questi giorni a qualcosa son serviti.

Al di là dell'ingiustificabile perdita di tempo nel box, c'è da dire che il gap da colmare è ancora molto alto.

Interessanti le considerazioni di tribula sul Kers prima dell'inizio..ottimo modo per buttar soldi nel cesso.

Se lo introduci o lo rendi obbligatorio o nisba..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Voglio solo commentare questa parte, in quanto concordo con il resto.

Sbaglio, o questi passaggi sono un'ammissione che il KERS non è poi cosi inutile ?

Il duello Glock-Raikkonen, secondo me, ha mostrato i vantaggi che può portare tale sistema. Glock, con gomme morbide, meno carico di benzina, con il diffusore dei miracoli, non è riuscito a superare la Ferrari di Kimi.

Quest'ultimo, con gomme "dure", con il pieno di benzina, senza estrattore, riusciva ad allungare abbastanza nei rettilinei per mantenere Glock a bada, grazie al suo KERS. ;)

Poi sembra che sia riuscito ad avere la meglio su Glock, all'uscita dai box, proprio grazie al KERS.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

beh, gara in cui un minimo è servito il Kers,tra partenza,sorpasso di Railkkonen (e magari gli è servito anche un minimo pper tenere la posizione, e senza i secondi persi avrebbe anche potuto difendere la 5 posizione) e Piquet che scappava via in rettilineo a Barrichello..( con quest'ultimo che se la prendeva,lo ha appena chimato "str..zo, perche non lo faceva passare..:|)

finalmente la ferrari si stacca dallo zero in classifica,peccato per Massa, magari un altro punticino ci poteva stare...

p.s. belli i primi giri con le "portellate" nelle retrovie :)

Inviato (modificato)
Ok..

Button, Vettel, Trulli.

Questo è il podio. Quale di queste macchine ha il kers?

La Renault ha deciso che lo abbandonerà... e sembra che anche Bmw seguirà questa strada a breve.

Badoer inoltre ha detto che loro SONO OBBLIGATI ad usarlo, perché la Ferrari (essendo nata con il Kers) non trarrebbe vantaggio nel non usarlo. Però ha aggiunto che probabilmente una vettura nata senza Kers va più veloce.

Inoltre considera che questo è un circuito START&STOP... cioè rettilinei, e grandi frenate: l'ideale per il Kers.

Il fatto che qui il Kers abbia dato una mano.. non significa che nell'arco della stagione il kers serva a qualcosa. Anzi. Considerando che tra le 17 gare disponibili.... questa sia quella tecnicamente più adatta al kers (il Canada purtroppo non c'è più), la dice lunga su quanto sia utile questo giocattolo da 35 milioni di euro.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato (modificato)

Badoer inoltre ha detto che loro SONO OBBLIGATI ad usarlo, perché la Ferrari (essendo nata con il Kers) non trarrebbe vantaggio nel non usarlo. Però ha aggiunto che probabilmente una vettura nata senza Kers va più veloce.

Modificato da Minosse
Inviato

Imho il KERS rimane una puttanata.

Il fatto che aiuti per 2 o 3 secondi l'auto nello spunto, non significa che questo bilanci i conti con il resto del giro, dove un maggior equilibrio aiuterebbe SEMPRE.

Ed i tempi sono là a dimostrarlo...

Purtroppo la Ferrari non può farne a meno, dato che il suo progetto non permette di distribuire al meglio la zavorra ANCHE senza kers... ma da qui a dire che sia utile ce ne passa parecchio.

Anche Fiorio, uno che ci capisce abbastanza solitamente, ha detto che probabilmente entro qualche GP... gli unici che useranno i kers saranno Ferrari e McLaren.

La verità è che ormai si sa che una vettura senza KERS, che possa distribuire la zavorra, è globalmente più veloce di una dotata di kers. Purtroppo non la Ferrari. Punto.

Comunque vedremo nelle prossime gare.. ;) ;)

Questa era la gara in cui il Kers dava più beneficio dell'intera stagione.... e cantare "vittoria" solamente perchè Piquet è riuscito a resistere 2 giri a Barrichello... e perchè Raikkonen è riuscito a sorpassare Glock... mi sembra un pelo eccessivo.

Perchè allo stesso tempo io ho visto anche Button sorpassare Hamilton a fine rettilineo, e Barrichello riuscire a passare Raikkonen ad inizio gara addirittura in accelerazione. Perchè, se non si fosse capito, il kers è utile se in quel momento è carico (e solo per 6 secondi al giro).... ma altrimenti è semplicemente zavorra posizionata male.

E se usi il kers in uscita dalla curva, ma alla successiva non si è ancora ricaricato.... ciao!!! quello dietro ti svernicia che è un piacere.

Invece la zavorra posizionata bene... è utile in ogni millesimo di secondo del giro.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Probabilmente è come dici tu, ma ormai la Ferrari dovrebbe riprogettare la vettura abolendo il Kers, ed è troppo tardi per farlo.

Invece tenendolo, dato il progetto complessivo, evidentemente hanno visto che hanno un leggero vantaggio rispetto a toglierlo come lo scorso gp.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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