Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Spagna 2009: Jerez

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

jerez1.jpg

Il circuito

Costruito nel 1986' date=' il circuito di Jerez de La Frontera ospita da oltre vent’anni il Gran Premio di Spagna, ed è sicuramente teatro di uno degli appuntamenti più caratteristici e affollati da un pubblico appassionato, dell’intero calendario. Le sue tredici curve, belle e impegnative, piacciono alla maggior parte dei piloti della MotoGP. Jerez è infatti un circuito “vecchio stile” con tante curve da seconda, terza e quarta marcia che impegnano i piloti e ne esaltano la tecnica di guida.

Molti sono i punti che favoriscono i sorpassi, come la staccata della curva numero due o quella della numero sei, la Dry Sack, oltre naturalmente la tredicesima, quella prima del traguardo che permette al pilota diverse traiettorie, a seconda che debba difendersi da un attacco o cercare di superare un avversario prima della bandiera a scacchi. In generale più che una grande potenza, richiede una moto maneggevole e ben bilanciata, stabile in frenata per attaccare nelle curve più veloci.

I RECORD DI JEREZ

Record ufficiale: Dani Pedrosa (Honda - 2008), 1’40.116 - 159.053 Km/h

Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008), 1’38.189 - 162.164 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,423 km

Gara MotoGP 2009: 27 giri (119.421 km)

Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Central Europe Time

Casey Stoner: ''Dobbiamo mantenere un buon livello''

Casey Stoner si appresta a disputare il terzo GP del motomondiale 2009 sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota australiano della Ducati' date=' terzo in classifica mondiale con 38 punti dietro a Valentino Rossi (40) e Jorge Lorenzo (41) sa che Jerez è un circuito su cui ha trovato sempre delle difficoltà, visti però i test invernali e le potenzialità della nuova GP9 con telaio e forcellone in carbonio spera di poter far bene. Sicuramente arriveranno circuiti più favorevoli a lui e alla sua moto e quindi cercherà di raccogliere il massimo. A lui la parola.

[i']"A Jerez sicuramente non ho mai fatto cose grandiose ma nei test invernali abbiamo lavorato bene e siamo stati veloci, quindi cercheremo di costruire un fine settimana positivo partendo da lì. La pista richiede alla moto una buona maneggevolezza, per poter entrare in curva velocemente e poter aprire subito il gas, ma anche una buona stabilità. Penso che sotto questo punto di vista con la GP9 sia stato fatto un passo in avanti e se non ci saranno altri imprevisti meteo o quant’altro, ci sono tutte le possibilità di trovare un buon set up anche per Jerez. Arriveranno piste più favorevoli per noi un po’ più avanti nella stagione ma rimanendo concentrati e continuando a lavorare come stiamo facendo, possiamo comunque provare ad ottenere dei buoni risultati. Questo inizio di campionato per noi è stato migliore dell’anno scorso, la classifica è sicuramente più positiva, quindi dobbiamo cercare di mantenere un buon livello."

28-04-2009

Valentino Rossi: ''Amo questa pista''

Valentino Rossi dopo due gare a digiuno di vittorie vuol tornare sul gradino più alto del podio. La prossima gara di Jerez de la Frontera dovrebbe essere proprio il posto giusto; infatti sulla pista spagnola il pluricampione pesarese ha sempre colto grandissimi risultati e dopo due secondi posti è pronto a passare per primo sotto alla bandiera a scacchi. Ovviamente spera che questa volta il meteo sia più clemente rispetto a Losail e Motegi dove la pioggia ha dapprima rimandato al lunedi la gara del Qatar e ha cancellato le qualifiche del Gp del Giappone. A lui il microfono.

"Abbiamo fatto un buon inizio di stagione con due podi che dimostrano che siamo in linea' date=' ma ora dobbiamo fare il passo finale. Motegi è stata una buona gara, ma abbiamo avuto uno o due problemi che dobbiamo risolvere. Abbiamo una grande quantità di dati per Jerez perché abbiamo provato due volte in inverno così spero che questo ci aiuterà a trovare una buon setup sin da subito. Mi auguro anche che il meteo sia buono, perché abbiamo avuto due gare difficili e per questo direi che abbiamo avuto abbastanza pioggia! Come regola siamo molto forti su questa pista ed è sempre un grande divertimento guidarvi. Amo Jerez, c'è sempre un'atmosfera brillante e i tifosi fanno una grande festa per tre giorni. Spero di poter vincere questa volta! Il campionato è sempre molto interessante, speriamo in una gara emozionante questo fine settimana."

[/i']28-04-2009

Dani Pedrosa: ''Spero in un grande risultato''

Dani Pedrosa arriva nella sua gara di casa a Jerez de la Frontera' date=' consapevole di aver ritrovato la competitivà nell'ultimo Gp disputato a Motegi. Il pilota del Team Honda Repsol è infatti riuscito a battagliare per la vittoria fino alla fine ingaggiando un bellissimo duello con Valentino Rossi e terminando la gara in terza posizione. Fisicamente lo spagnolo non è ancora al 100% (si era infortunato abbastanza seriamente nei test di Losail a ginocchio e polso) ma davanti al suo pubblico darà il massimo per cercare di ripetere la vittoria dello scorso anno. A lui il microfono.

[i']"E' stato molto incoraggiante salire sul podio in Giappone, giusto prima di andare a Jerez, dove arriveremo carichi cercando di mantenere questo trend. Eppure, nonostante il podio quello che mi ha veramente soddisfatto è stato vedere di poter lottare fino alla fine ed essere quindi molto competitivi. Abbiamo faticato molto nella sessioni di prove a Motegi e quindi dobbiamo continuare a lavorare sodo per portare il nostro pacchetto fino al suo pieno potenziale. Detto ciò sono veramente impaziente di correre a Jerez perchè è sempre un'esperienza molto speciale per me. I tifosi sono molto appassionati e danno a tutti i piloti spagnoli un incredibile sostegno. Mi piace la pista di Jerez e ho fatto grandi cose in passato. Dopo aver ottenuto questo risultato a Motegi ora che la mia condizione fisica sta migliorando, spero di poter dare ai tifosi e alla squadra un motivo per festeggiare qualcosa in questo fine settimana."

29-04-2009

Jorge Lorenzo: ''La mia motivazione è alta''

Jorge Lorenzo arriva alla terza gara del motomondiale 2009' date=' in Spagna, come leader del campionato con 41 punti ed essendo la sua gara di casa è motivato al massimo. Il pilota maiorchino del Team Fiat Yamaha punta infatti ad un altro podio dopo il terzo posto nella gara inaugurale di Losail e dopo la vittoria di Motegi. Correre davanti al proprio pubblico darà una motivazione extra al #99 che definisce Jerez come uno ei circuiti più speciali al mondo, soprattutto con una MotoGP. La speranza è di essere veloce sin da subito, a lui la parola.

[i']"La mia motivazione è alta perché arrivo nel Gp di casa come leader del campionato. Non posso chiedere di più! Ho avuto una buon feeling in Giappone e mi sono divertito in sella. Devo però fare attenzione perché devo ancora conoscere al meglio gli pneumatici Bridgestone. Penso che Jerez è forse uno dei circuiti più speciali al mondo e correrci da pilota MotoGP è come un sogno; tutti i tifosi sono molto vicini. L'ultimo test a Jerez è stato molto buono. Sono stato sempre nelle tre prime posizioni così spero di essere veloce sin dall'inizio di questo fine settimana. Vorrei un altro podio, come l'anno scorso a Jerez e come le prime due gare nel 2009. Sono fiducioso!"

29-04-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Capirex: "A Jerez andiamo forte"

"Ho un buon setting' date=' punto in alto"[/size']

Suzuki alla riscossa. Dopo due tappe andate male "a causa delle condizioni meteo", Loris Capirossi cerca ora la prima nota positiva del campionato. A Jerez, del resto, Loris si era piazzato terzo nei test pre-season: "E' una buona cosa andare su un circuito dove abbiamo fatto già dei test - ha detto Loris - Partiamo con un buon setting di base e la moto dovrebbe andare forte su questa pista. Mi auguro di poter finire in alto in questa gara".

Il trentaseienne emiliano può e vuole regalare alla sua squadra un buon risultato: "Sono dispiaciuto per come sono andate le primedue gare, non abbiamo potuto lavorare come volevamo sulla moto. A Jerez voglio fare una bella gara non solo per me ma per tutta la mia squadra. Se lo meritano".

Non è meno determinato il suo compagno di box, Chris Vermeulen, che nei test sul circuito spagnolo si piazzò quinto: "I test su questa pista sono andati bene. Spero di poter partire dalla prime due file e di poter combattere con i piloti di testa fino alla fine. Vorrei salire sul podio".

28 aprile 2009

da www.sportmediaset.it

Modificato da Navarre75
link scritto male

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

La programmazione TV ed il programma completo.

I piloti del motomondiale tornano in Europa e precisamente a Jerez de la Frontera per la terza prova del 2009 che vedrà il circus sbarcare in Spagna. Dopo la vittoria in Giappone' date=' Jorge Lorenzo cercherà di ripetersi ma troverà sulla sua strada un Valentino Rossi alla ricerca della prima vittoria della stagione e un Casey Stoner che cercherà di raccogliere il massimo. Correndo in spagna c'è poi da aspettarsi ottime prestazioni di tutti i piloti spagnoli, il sopracitato Lorenzo, Elias e il vincitore dell'edizione 2009 Dani Pedrosa. Cambiano ovviamente gli orari che tornano ad essere quelli standard, di seguito riportiamo quelli in pista e in Tv. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo.

[b']Venerdi 1 Maggio 2009

13:05-13:45 125cc prove libere 1

14:05-14:50 MotoGP prove libere 1

15:05-15:50 250cc prove libere 1

Sabato 2 Maggio 2009

09:05-09:45 125cc prove libere 2

10:05-10:50 MotoGP prove libere 2

11:05-11:50 250cc prove libere 2

13:05-13:45 125cc qualifiche

14:05-14:50 MotoGP qualifiche

15:05-15:50 250cc qualifiche

diretta su Italia1

Domenica 3 Maggio 2009

08:40-09:00 125cc Warm Up

09:10-09:30 250cc Warm Up

09:40-10:00 MotoGP Warm Up

11:00 125cc gara (23 laps)

12:15 250cc gara (26 laps)

14:00 MotoGP gara (27 laps)

diretta su Italia1

30-04-2009

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Tempi:

38139161.png

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

img0102may09.jpg

Terribile Lorenzo, visti anche i vari run penso che sia imprendibile per tutti.. Rossi metterà come sempre del suo in gara, ma ho appena sentito un'intervista ed era abbastanza preoccupato, soprattutto nel non capire come intervenire. Prevedo una bella gara, tranne per il 1° posto

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento

Lorenzo sembra molto carico quest'anno, se domani vince è quasi un record: non capita da tempo immemore che Rossi le prenda due volte consecutive dal compagno di squadra.

Ducati un po' in affanno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Link al commento

Lorenzo sembra molto carico quest'anno, se domani vince è quasi un record: non capita da tempo immemore che Rossi le prenda due volte consecutive dal compagno di squadra.

Ducati un po' in affanno.

All'inizio dell'anno scorso in prova le ha prese penso per 3 gp.

Link al commento

pare anche a me.. speriamo soprattutto che a lorenzo non parta l'embolo a un certo punto. L'ultima volta ha seriamente rischiato di farsi male

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

All'inizio dell'anno scorso in prova le ha prese penso per 3 gp.

Io dicevo in gara.

Automobili

Link al commento