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[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


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lanciare una miriade di nuovi modelli in EU significa sfidare VAG e i francesi faccia a faccia

No significa essere idioti: molti modelli strani, come la CLS, l'X6, la Passat CC… sono nati con lo scopo di andare a rastrellare fino all'ultimo potenziale cliente. Ciò non rende quei modelli profittevoli, ma grazie a loro c'è la possibilità di abbassare il punto di pareggio della piattaforma e ciò rende i modelli più diffusi ancor più remunerativi.

Saturare ogni possibile nicchia di mercato, anche se non è remunerativa, nella speranza di fare il colpaccio (come è accaduto alla Renault con l'Espace) è una strategia rischiosa e quasi disperata; infatti temo che la triade teutonica sia messa meno bene di quanto vogliano far credere.

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Saturare ogni possibile nicchia di mercato, anche se non è remunerativa, nella speranza di fare il colpaccio (come è accaduto alla Renault con l'Espace) è una strategia rischiosa e quasi disperata; infatti temo che la triade teutonica sia messa meno bene di quanto vogliano far credere.

Cioè, se capisco bene, i tedeschi, che lanciano tanti modelli e esplorano nuove nicchie di mercato, sono in realtà con le pezze al culo ?

Cioè, prendendo l'asserzione al rovescio, meno una casa automobilistica lancia modelli, e più si porta bene.

Non fa una piega. :pen::D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Cioè, se capisco bene, i tedeschi, che lanciano tanti modelli e esplorano nuove nicchie di mercato, sono in realtà con le pezze al culo ?

Cioè, prendendo l'asserzione al rovescio, meno una casa automobilistica lancia modelli, e più si porta bene.

Non fa una piega. :pen::D

Cercare di ricavare più modelli da una singola piattaforma onde renderla profittevole il prima possibile, ovvio che non ci siano pieghe ;)

La stessa Bmw dice di aver raggiunto il milione di serie1 vendute (raggiungendo il BEP) grazie alle versioni coupè e cabrio.

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Cercare di ricavare più modelli da una singola piattaforma onde renderla profittevole il prima possibile, ovvio che non ci siano pieghe ;)

La stessa Bmw dice di aver raggiunto il milione di serie1 vendute (raggiungendo il BEP) grazie alle versioni coupè e cabrio.

E vuol dire che Bmw ha fatto un'operazione rischiosa e disperata del tipo "o la va o la spacca"? Scusa, ci rido sopra! :mrgreen:

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Cioè, se capisco bene, i tedeschi, che lanciano tanti modelli e esplorano nuove nicchie di mercato, sono in realtà con le pezze al culo ?

Cioè, prendendo l'asserzione al rovescio, meno una casa automobilistica lancia modelli, e più si porta bene.

Non fa una piega. :pen::D

Completamente errato: avere molti modelli in listino è un bene poiché copri meglio il mercato, averne troppi può indicare che le cose, pur non andando male, non sono rosee come si vuole ostentare e si temono tempi bui per il futuro.

L'esempio della Serie 1, che ha raggiunto il famoso 1'000'000 di esemplari venduti grazie all'aggiunta delle versioni coupè, cabrio-coupè, che si sono affiancate alle versioni a 3 e 5 porte della berlina, ne è un esempio lampante.

Lo stesso dicasi per l'Audi, che all'A4 (berlina e station) ha affiancato la Allroad, l'A5 coupè, l'A5 cabrio e l'A5 Sportback.

Se ci fai caso, le Case più attive in questa "caccia alla nicchia" non sono le generaliste (io prefersco chiamarle popolari) ma quelle premium, che in genere non possono condividere le proprie piattaforme produttive con i modelli di altre case; la cosa avrà un motivo?

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E vuol dire che Bmw ha fatto un'operazione rischiosa e disperata del tipo "o la va o la spacca"? Scusa' date=' ci rido sopra! :mrgreen:[/quote']

Dipende chi la mette in atto e a che livello. Considerato che Audi e Bmw potrebbero vendere anche la classica cacca d'autore e ricavarci, è evidente che per loro il rischio è più basso.

Beninteso, il flop è dietro l'angolo anche per loro, basti pensare a 5er Gt. Ora se hai le spalle abbastanza forti il rischio rientra facilmente, se non le hai...non le hai :D

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Completamente errato: avere molti modelli in listino è un bene poiché copri meglio il mercato, averne troppi può indicare che le cose, pur non andando male, non sono rosee come si vuole ostentare e si temono tempi bui per il futuro.

L'esempio della Serie 1, che ha raggiunto il famoso 1'000'000 di esemplari venduti grazie all'aggiunta delle versioni coupè, cabrio-coupè, che si sono affiancate alle versioni a 3 e 5 porte della berlina, ne è un esempio lampante.

Lo stesso dicasi per l'Audi, che all'A4 (berlina e station) ha affiancato la Allroad, l'A5 coupè, l'A5 cabrio e l'A5 Sportback.

Se ci fai caso, le Case più attive in questa "caccia alla nicchia" non sono le generaliste (io prefersco chiamarle popolari) ma quelle premium, che in genere non possono condividere le proprie piattaforme produttive con i modelli di altre case; la cosa avrà un motivo?

E ora chiedo : quanti sono "troppi" modelli in gamma ?

Non so cosa ci sia di sbagliato a volere declinare lo stesso modello in più varianti, come la Serie 1. Sarebbero fessi a non farlo. E comunque, una versione "cabrio", non è che sia chissà cosa d'incredibile per una C...

Aggiungo che qui dentro si è sempre detto che avrebbero dovuto lanciare una Bravo SW.

Ovviamente, Fiat vendeva già abbastanza - se non "troppe" - Bravo con una sola tipologia di carrozzeria e non c'era nessun bisogno di abbassare il BEP.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Se ci fai caso, le Case più attive in questa "caccia alla nicchia" non sono le generaliste (io prefersco chiamarle popolari) ma quelle premium, che in genere non possono condividere le proprie piattaforme produttive con i modelli di altre case; la cosa avrà un motivo?

Io più che altro faccio caso che dopo aver presentato queste nicchie, moltissimi (non fiat) ci vanno dietro. Vedi suv più o meno grandi, coupé a 4 porte o 508 in versione allroad o tt/rcz. Imho il motivo è che la caccia alla nicchia la cercano le cosìdette premium perchè vogliono avere l' "esclusiva" e la "prima visione". Oltre che ovviamente per abbassare un po' i costi

Dipende chi la mette in atto e a che livello. Considerato che Audi e Bmw potrebbero vendere anche la classica cacca d'autore e ricavarci, è evidente che per loro il rischio è più basso.

Beninteso, il flop è dietro l'angolo anche per loro, basti pensare a 5er Gt. Ora se hai le spalle abbastanza forti il rischio rientra facilmente, se non le hai...non le hai :D

E allora di che discutiamo, visto che le case di cui parliamo fanno praticamente ogni anno record di utili (con relativi gruppi al seguito)?

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E ora chiedo : quanti sono "troppi" modelli in gamma ?

Chiedilo a chi produce, non a me. Sono loro che sanno qual'è il punto di pareggio dei propri modelli, delle proprie piattaforme e sanno se e quali modelli non fanno dei veri utili ma consentono di ammortizzare le varie piattaforme.

Io mi sono limitato a dire che potrebbe non essere tutto oro quello che luccica.

Ma forse sono io che mi sono spiegato male e quindi è utile porre in un altro modo la questione: per il Gruppo FIAT ha senso disperdere le proprie risorse nel dare la caccia a tutte le nicchie di mercato, quando l'80% delle vendite vengono realizzate con le classiche berline, station, con i SUV e con i monovolume?

O forse è più utile concentrarsi nello sviluppo di quei pochi modelli destinati a fare grandi numeri?

Serve davvero farsi delle domande simili?

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Io trovo la tesi di Etcì (:P) molto molto interessante.

Perche' non ne creiamo un topic apposito?

Citroen DS 4 e DS 5 per certi versi sono mosse disperate perché le corrispettive "normali" non se le calcola nessuno...

FINE OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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