Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Affari Italiani non è affidabile come fonte ihmo. Comunque che la sede del nuovo gruppo sarà fuori dall'Italia è scritto, al contrario sarebbe una scelta poco sensata.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Più che poco sensata, sarebbe onerosa. Parlandoci molto francamente: io pure, se avessi la possibilità, possedendo Chrysler, di impiantare baracca e burattini negli Stati Uniti, servendomi della loro tassazione sulle imprese, dei loro servizi finanziari notoriamente molto di favore verso gli investitori esteri, e con la possibilità di risolvermi le mie diatribe interne in qualche tribunale del Delaware, beh... non ci dormirei la notte prima di scegliere.

Tra l'altro l'attuale management di Fiat si sta dimostrando molto scaltro nella scelta delle sue sedi, come si è visto in questi giorni nella vicenda di Fiat Industrial ;)

Per carità, dal nostro punto di vista di italiani abbiamo tutto il diritto di storcere il naso, perchè la Fiat è una delle cose con cui ci identifichiamo di più, e una delle pochissime grandi industrie che è rimasta completamente italiana. Ma faccio presente che anche per le principali concorrenti è, in varia misura, così.

Oggettivamente: mi ritrovo con una multinazionale che è per metà italiana e per metà americana, e delle due sedi che già ho posso legittimamente scegliere dove mantenere quella superstite dopo la fusione. Se fossimo tutti degli osservatori esterni e imparziali, non ci penseremmo un secondo.

Non a caso Marchionne e gli Agnelli ci indorano spesso la pillola dicendo "Fiat-Chrysler avrà due teste, una americana e una torinese"... alla fine però è abbastanza vero: la sede legale in America, e le attività legate al prodotto a Torino, dove sono sempre state.

Patriottisticamente mi dispiace un po', ma razionalmente non ci sono alternative... imho.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma sai come sono gli italiani medi, ogni scelta che fa FIAT a loro avviso è sicuramente sbagliata ;)

Anch'io, razionalmente parlando, propendo per collocare la sede dove sia più conveniente. Purtroppo è così, gli anni d'oro, gli anni '80, non torneranno mai più, o almeno in quel modo; il sistema è completamente cambiato ahimè, la tecnologia è cambiata, noi stessi lo siamo, con tutti i pro ed i contro...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà l'articolo non è inesatto.............Sicuramente é "antipatico" per il tono con cui é redatto !!!!!!!!!!

Posso confermare che la storia del "doppio voto" é assolutamente vera ed é assolutamente vero quindi che in futuro Fiat Ind./ CNH sarà inscalabile........il tutto a costo zero per gli azionisti. Inoltre in Olanda vi sarà la sede operativa, ma a causa di accordi bilaterali tra UK e Olanda é possibile, nel rispetto di alcune condizioni, richiedere il riconoscimento del domicilio fiscale presso gli "albionici". L'operazione é ad uso e consumo degli azionisti e quindi del trattamento fiscale degli utili di loro spettanza. Il danno per il fisco italiano sarà sostanzialmente contenuto. Nulla di nuovo..........é esattamente quello che hanno fatto anni fa tanti altri gruppi italiani come per esempio Luxottica, Tod's ecc........

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è la FIAT, semmai il guaio è l'assoluta mancanza di coordinamento fiscale in EU.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh... con calma :) La visione dell'UE come un enorme monolite in cui tutte le politiche devono essere livellate non è saggia in prospettiva di crescita.

Il significato dell'Unione deve essere di impronta federale, con un certo grado di discrezionalità da parte dei singoli Stati (così come avviene all'interno di federazioni molto più amalgamate, come gli USA). Il motivo: concorrenza. Gli Stati devono essere in competizione nella scelta delle proprie politiche, e il premio di questa competizione è proprio l'attrazione di cervelli e capitali.

Quelli che sognano il macrostato europeo sbagliano su questo passaggio, ed è probabilmente proprio a causa di questa forzatura che si forma quella reazione all'unità federale per cui si è in ritardo di decenni sul piano originale.

E' la tipica soluzione tarallucci e vino per cui tutto si concerta e su nulla si compete... e mai si cresce :|

Non è sbagliato che NL abbia un livello di tassazione più basso di quello italiano, pur facendo parte della stessa federazione. E' un problema? Sì, ma per l'Italia, non per gli altri. La soluzione non è tirare al ribasso gli altri, è migliorare noi...

L'Unione serve per smussare quelle differenze di interfaccia che creano ostacolo fine a sé stesso. Parafrasando, lo scopo di una federazione non è di avere un unico livello di tassazione su tutto il territorio, ma piuttosto un modulo unificato per pagare le tasse :)

Corporativisti, corporativisti ovunque... escono dalle fottute pareti :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'operazione é ad uso e consumo degli azionisti e quindi del trattamento fiscale degli utili di loro spettanza. Il danno per il fisco italiano sarà sostanzialmente contenuto. Nulla di nuovo..........é esattamente quello che hanno fatto anni fa tanti altri gruppi italiani come per esempio Luxottica, Tod's ecc........

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà l'articolo non è inesatto.............Sicuramente é "antipatico" per il tono con cui é redatto !!!!!!!!!!

Posso confermare che la storia del "doppio voto" é assolutamente vera ed é assolutamente vero quindi che in futuro Fiat Ind./ CNH sarà inscalabile.......il tutto a costo zero per gli azionisti. Inoltre in Olanda vi sarà la sede operativa, ma a causa di accordi bilaterali tra UK e Olanda é possibile, nel rispetto di alcune condizioni, richiedere il riconoscimento del domicilio fiscale presso gli "albionici".

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.