Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ho letto male o la Presidenza USA, oltre che a parole, si è dimostrata generosa con la nuova alleanza anche nei fatti?

Se non ricordo male, alla scadenza del 30 marzo in cui GM e Chrysler dovevano presentare il piano definitivo per avere gli aiuti, Chrysler aveva richiesto 4 o 5 miliardi di dollari.

L'amministrazione Obama aveva aggiunto i 30 giorni di ultimatum per definire l'alleanza con Fiat, promettendo, se tutto andava bene, 6 miliardi, invece dei 4-5 richiesti.

La cosa che mi ha spiazzato è che ho letto che Obama, insieme all'OK, mette sul tavolo per Chrysler/Fiat addirittura 8 miliardi. :shock:

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ho letto male o la Presidenza USA, oltre che a parole, si è dimostrata generosa con la nuova alleanza anche nei fatti?

Se non ricordo male, alla scadenza del 30 marzo in cui GM e Chrysler dovevano presentare il piano definitivo per avere gli aiuti, Chrysler aveva richiesto 4 o 5 miliardi di dollari.

L'amministrazione Obama aveva aggiunto i 30 giorni di ultimatum per definire l'alleanza con Fiat, promettendo, se tutto andava bene, 6 miliardi, invece dei 4-5 richiesti.

La cosa che mi ha spiazzato è che ho letto che Obama, insieme all'OK, mette sul tavolo per Chrysler/Fiat addirittura 8 miliardi. :shock:

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Tanto per poetare un po', leggetevi l'articolo di Vittorio Zucconi, direttore di Repubblica, che in America ci vive:

FIGLIA di un dio povero e frugale, che mai avrebbe sognato di convertire le divinità dei motori nel loro santuario, la nostra bambina di latta arriva nella terra dei ciclopi d'acciaio per cercare di salvarli dalla loro cecità. Un'eresia, un'impossibilità, una rivoluzione culturale. Immaginare un'"America in 500" oggi sembra ancora assurdo, un ossimoro, come ieri sarebbero stati impensabili un presidente americano nero, un miliardario russo o un banchiere cinese che salva Wall Street. Dunque può accadere. (...)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
Ma ancora un mese fa e mezzo fa qui non si scriveva che la maggioranza di fiat sarebbe passata a PSA?.....cmq non solo qui notizie simili erano uscite anche dal tgr piemonte.

Cmq meglio così di sicuro:):) Buon lavoro a marchionne e tutta la Fiat complimento per il coraggio, dal mio punto di vista per ora basta così con opel farei solo accordi mirati ma poi magari mi sbaglio.

avete notato che quando è uscita la notizia dell'intesa iniziale fra fiat e chrysler il ceo di PSA è stato silurato dalla famiglia proprietari del marchio?

nel frattempo tutti a pensare a PSA + fiat + bmw.... un'altra volta marchionne ha spiazzato tutti, veramente un grande.

fino a 45 gg fa con PSA si era quasi alla firma... poi è cambiao qualcosa e Streiff è stato silurato. Forse che forse che fosse un'iniziativa non gradita a parte della famiglia alsaziana??

Ha detto una grossa verità sergione: la crisi ha facilitato trattative altrimenti davvero difficili.

Opel è figlia della crisi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Da un libro del prof Volpato ho letto che Fiat ha adottato un sistema molto complesso ed efficace per aumentare notevolmente la qualità dei montaggi.

Si partiva dalla responsabilizzazione degli operai di linea fino alle teste più in alto. Vogliono raggiungere una certificazione "oro" che credo sia mondiale. L'esempio dalle interviste emergeva come Toyota (io pensavo VW, invece no).

Credo però che in USA siano avanti, per questo chiedevo, nel caso qualcuno fosse a conoscenza di questo.

"Il caso Fiat"? (Il prof Volpato è il relatore della mia tesi:D)

Inviato
fino a 45 gg fa con PSA si era quasi alla firma...

c'e' pero' qualcosa che non mi e' chiara

Marchionne dice "È stato un processo che avevamo cominciato ad immaginare un anno fa" ; come poteva pensare di acquisire Chrysler e nello stesso momento trattare per cedere la maggioranza delle azioni a PSa ?

Visto che bella immagine da fantascienza? :mrgreen:

86297402-580op-2.jpg

e mancano Jeep ,Dodge,Ferrari,Maserati.
e Abarth

o che si dovra' allargare il portone ??? :D :D

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.