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Inviato
Cosa significa "alfizzabile"?

Leggerezza, assetto, cambi, sospensioni tutto ciò che fa la differenza tra un auto con una ossatura tutta dedicata al confort ed un auto sportiva a parte i motori.

A mio avviso non basta mettere il marchio alfa su un'auto a trazione posteriore se poi di sportivo nella guida c'è poco o nulla.

Non si può semplicemente togliere il marchio chrysler, cambiare la curvatura di qualche lamiera e scriverci sopra alfa.

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Inviato
Leggerezza, assetto, cambi, sospensioni tutto ciò che fa la differenza tra un auto con una ossatura tutta dedicata al confort ed un auto sportiva a parte i motori.
Alla fine verrà comunque fuori un berlinone da circa 2t, non aspettatevi miracoli, questi sono gli standard della categoria: se vuoi venderla devi prevedere che sia confortevole, silenziosa, discretamente abitabile, ma essendo un Alfa deve avere un occhio di riguardo al piacere di guida... Se di questo si può parlare per un'auto di questa stazza.

In ogni caso la piattaforma è valida per il tipologia di auto, anche perché non si tratta di "incollare" sopra nuove lamiere e basta, ci saranno gli opportuni interventi.

Per auto più piccole non so rispondere, ma "a naso" dalla LX non se ne cava proprio nulla... Ce ne sono delle altre però.

Inviato
Magari accorciando il passo da Stralis...

il paso di 2,946m della concept 200C....e' perfetto per la 941.....parliamo di una seg.E sportiva e filante con lunghezza superiore ai 4,9m e inferiore ai 5m secondo le richieste del progetto...

Inviato
Alla fine verrà comunque fuori un berlinone da circa 2t, non aspettatevi miracoli, questi sono gli standard della categoria: se vuoi venderla devi prevedere che sia confortevole, silenziosa, discretamente abitabile, ma essendo un Alfa deve avere un occhio di riguardo al piacere di guida... Se di questo si può parlare per un'auto di questa stazza.

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Dopo che hanno elogiato l'X6 "che si guida come un coupè" non faccio fatica ad affibbiarlo anche a questa futura...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
Per auto più piccole non so rispondere, ma "a naso" dalla LX non se ne cava proprio nulla... Ce ne sono delle altre però.

Si potrebbe fare...ma richiederebbe interventi piu' pesanti...del resto ci sono degli esempi come quello della spyder biposto cc maserati archiviata su base quattroporte...oppure della derivazione del pianale D2C della mustang dal piu' costoso e votato al comfort pianale DEW98 delle S Type/XF/LS/Thunderbird....

Modificato da T a u r u s
Inviato (modificato)

lascia perplesso il valore assoluto della rigidità torsionale , o.k il passo, ok le dimensioni,ma siamo a livelli inferiori ad una 156 per non parlare di una 166 o thesis . Va detto che non sappiamo se il dato è stato rilevato con i cristalli anteriori e posteriori. In futuro si può stimare, non è detto che ciò accada , che cresca del 50% nella prossima versione

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
il paso di 2,946m della concept 200C....e' perfetto per la 941.....parliamo di una seg.E sportiva e filante con lunghezza superiore ai 4,9m e inferiore ai 5m secondo le richieste del progetto...

Molto bene se ci aggiungi cambi più moderni ed altri accorgimenti da alfa; a questo punto penserei anche, con la stessa filosofia di uso della medesima piattaforma, ad una o due berlina lancia (d ed e) che potrebbero essere disegnata ed industrializzata in comune con le future 200 e 300c.

La piattaforma della nuova gran cherokee di chi è? solo di mb o anche di chrysler?

Se è di chrysler come la lx non è soltanto chrysler ad avere fatto il colpaccio ma anche fiat che si ritrova non solo sufficienti economie di scala per auto medie o medio grandi e motori v6 benzina e diesel ma anche piattaforme a tp o integrale a basso costo.

Inviato
Molto bene se ci aggiungi cambi più moderni ed altri accorgimenti da alfa; a questo punto penserei anche, con la stessa filosofia di uso della medesima piattaforma, ad una o due berlina lancia (d ed e) che potrebbero essere disegnata ed industrializzata in comune con le future 200 e 300c.

La piattaforma della nuova gran cherokee di chi è? solo di mb o anche di chrysler?

Se è di chrysler come la lx non è soltanto chrysler ad avere fatto il colpaccio ma anche fiat che si ritrova non solo sufficienti economie di scala per auto medie o medio grandi e motori v6 benzina e diesel ma anche piattaforme a tp o integrale a basso costo.

La piattaforma della nuova Jeep Grand Cherokee(e Dodge Durango) e' Jeep....anche se come l'attuale generazione c'e' una collaborazione con Mercedes Benz che ha basato nel know how Jeep lo sviluppo dei suoi SUV e Crossover fullsize, Jeep Grand Cherokee del 2010 portera' al debutto una nuova generazione del pianale piu' evoluta di quella usata dalle attuali ML,classe R e GL...

Inviato
La piattaforma della nuova Jeep Grand Cherokee(e Dodge Durango) e' Jeep....anche se come l'attuale generazione c'e' una collaborazione con Mercedes Benz che ha basato nel know how Jeep lo sviluppo dei suoi SUV e Crossover fullsize, Jeep Grand Cherokee del 2010 portera' al debutto una nuova generazione del pianale piu' evoluta di quella usata dalle attuali ML,classe R e GL...

Grazie Taurus, sei sempre molto aggiornato! Tra l'altro la prossima GranCherokee porterà al debutto una sospensione posteriore multilink, più automobilistica rispetto al ponte rigido dell'attuale (oltre ai già sospensioni a quadrilatero anteriori).

Sicuramente è difficile pensare ad un pianale unico per 300C e GCherokee dato gli usi diversificati, però si potrebbe mutuale la meccanica: motori, cambi (come già l'automatico W5A580 e penso anche 545RFE) e telaio posteriore (inteso sia come telaio che come differenziale) e sospensioni multilink posteriori e anteriori a quadrilateri (se non uguali possono essere prodotti sulla stessa linea)

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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