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Inviato
  Drillerman scrive:
Aggiungo anche il fatto che Lancia in diversi mercati è assente in quanto non distribuita e gli assenti si sa, hanno sempre torto.

Di contro nei mercati dove è presente uno straccio di percentuale riesce sempre a portarlo a casa

come no, dipende anche come li fai i numeri... roba da 80% delle immatricolazioni l'ultimo giorno del mese attraverso km0, demo, etc.

Il mercato REALE di lancia in alcuni mercati è ZERO!!

In germania ci è stato detto molto chiaramente che si opporranno alla chiusura di Chrysler e proporranno di chiudere Lancia SE solo uno dei due deve rimanere, perchè Lancia non porta NULLA, mentre Chryslee in germania ha il primo mercato fuori dagli USA.

Lo stesso in CH, e UK.

Se Dodge deve (e può) rimanere un marchio locale negli USA, è ora anche di farsi una ragione che Lancia potrebbe (e forse dovrebbe) avere lo stesso destino in Italia, e pochi altri mercati, SE, uno deve rimanere tra i due.

Perlomeno fino a quando le condizioni rimarrano quelle attuali.

Personalmente sono per provare a creare una rete con i due marchi, pari opportunità di gamma e comunicazione, e lasciare il mercato decidere.

Purtroppo, fuori dall'italia in queto caso so già come andrebbe a finire.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Come dice giustamente ACS bisogna capire ciò che si vende e come si vende, perchè i numeri non dicono tutto, però almeno ci si fa un'idea sommaria:

Europa

anno 2008 vs 2007

Voyager 13.892 21.248 -34,62

300 7.242 13.478 -46,27

Sebring 4.973 3.442 44,48

PT Cruiser 2.288 6.895 -66,82

Crossfire 316 1.916 -83,51

Altri 88 132 -33,33

Totale Chrysler 28.799 47.111 -38,87

Ypsilon 61.564 79.945 -22,99

Musa 33.840 36.936 -8,38

Delta 13.924 3 –

Phedra 4.068 4.165 -2,33

Thesis 583 1.005 -41,99

Altri 16 23 -30,43

Totale Lancia 113.995 122.077 -6,62

UE27 2009

Chrysler\dodge\jeep 43,302 77,815 -44.4

Lancia 91,186 89,506 +1.9

In germania

chrysler+dodge+jeep gen-ott 2009 6 808 -47,4%

Lancia 3 181 +6,2%

Inviato
  ACS scrive:
come no, dipende anche come li fai i numeri... roba da 80% delle immatricolazioni l'ultimo giorno del mese attraverso km0, demo, etc.

Il mercato REALE di lancia in alcuni mercati è ZERO!!

In germania ci è stato detto molto chiaramente che si opporranno alla chiusura di Chrysler e proporranno di chiudere Lancia SE solo uno dei due deve rimanere, perchè Lancia non porta NULLA, mentre Chryslee in germania ha il primo mercato fuori dagli USA.

Lo stesso in CH, e UK.

Se Dodge deve (e può) rimanere un marchio locale negli USA, è ora anche di farsi una ragione che Lancia potrebbe (e forse dovrebbe) avere lo stesso destino in Italia, e pochi altri mercati, SE, uno deve rimanere tra i due.

Perlomeno fino a quando le condizioni rimarrano quelle attuali.

Personalmente sono per provare a creare una rete con i due marchi, pari opportunità di gamma e comunicazione, e lasciare il mercato decidere.

Purtroppo, fuori dall'italia in queto caso so già come andrebbe a finire.

Inviato

Beh, Chrysler vende in Germania perche era Mercedes, vedrete che con FIAT non sara la stessa storia... ;)

Comunque non si deve scegliere tra Lancia e Chrysler, si deve propore i due marchi in piu mercati possibile USA comprese per Lancia e UE compresa per Chrysler.

Il gruppo dispone di tutti questi marchi, perche dovrebbe scegliere quale marchio vendere in un scerto mercato.

E francamente, se vedono nella loro "Chrystal ball" che chi prende una Chrysler oggi, prendera una Lancia domani (o il contrario), il gruppo e messo proprio bene... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato (modificato)
  ACS scrive:
come no, dipende anche come li fai i numeri... roba da 80% delle immatricolazioni l'ultimo giorno del mese attraverso km0, demo, etc.

Il mercato REALE di lancia in alcuni mercati è ZERO!!

Modificato da Lanciaboxer
Inviato

non solo Lancia vende meno di Chrysler in europa ma quel poco (e forse anche a km0) sono utilitarie (la Y, perchè il resto vende meno di Maserati)... quindi che senso ha?

Inviato

la questione secondo me é propio questa, che tipo di auto vende Chrysler e che tipo di auto vende Lancia (attualmente é chiaro).

Lancia é da ricostruire da zero fuori dall'Italia, purtroppo hanno cominciato male con Delta III, potevano puntare su grandi numeri perché l'auto in generale piace, ma averla differenziato cosí tanto dal segmento d'appartenenza la sta portando al flop.

Sono d'accordo con ACS nel dire che sostituire Chrysler in Europa con Lancia é una mossa sbagliatissima a corto termine, ma sono convinto che con gl'investimenti giusti (non eccessivi ma ben realizzati) si possa riposizionare il marchio (Lancia), associarlo durante un tempo e poi derivare i clienti Chrysler verso quest'ultimo.

É anche vero che bisognerebbe capire l'utilitá di quest'operazione, visto che la rete d'assistenza teoricamente dovrebbe poter lavorare da qui a 3-4 anni su tutta la gamma Fiat-Alfa-Lancia-Chrysler-Jeep indistintamente, rimarrebbe solo il problema delle concessioni che in alcuni casi si sovrapporrebbero, ma esiste soluzione anche per questo...

Non so, sono dubbioso su questa strategia, tutto dipende da come hanno deciso di metterla in atto.

Il problema é piú quello di far percepire ai clienti il cambio che del cambio in se del posizionamento di marca, perché come avete gia detto, Lancia all'estero é quasi inesistente e il cliente non ha per niente chiaro quel'é il suo posizionamento, quindi un cambio é anche abbastanza semplice.

Inviato

Io dico che finchè la rete non riesce a diventare "profitable" e sostenersi da sola è inutile farsi illusioni. E questo può avvenire ESCLUSIVAMENTE CON IL PRODOTTO CONSONO per brand.

Il resto sono chiacchiere da manager che non vuole prendersi la responsabilità di dire al "capo" come stanno le cose davvero (qualcuno ha detto fiat??!!).

A mio parere L'UNICA strada per il successo è STACCARE completamente in Europa (ed in Italia!) il marchio Fiat dagli altri marchi. Dealers Fiat e Fiat Professional possono sopravvivere benissimo visti i volumi.

Alfa Romeo NON PUO' ne DEVE essere venduta da gente che vende (ed aggiusta) le panda da 50 anni. Non ne hanno la mentalità, fine. Poche balle.

Giro la rete fiat europea da oltre 2 anni, e salvo RARISSIME eccezzioni, la situazione è questa nonostante un discreto sforzo di ristrutturare e migliorare le cose.

Lancia e Chrysler insieme stanno benissimo e si complementano OGGI, per poi eventualmente sovrapporsi nel medio lungo termine. Jeep è cosa a parte, e potrebbe integrarsi con Alfa Romeo in termini di offerta di prodotto e "particolarità" del target (non che sia lo stesso, ma in termini di differenziazione).

Creare dei poli con Alfa, Jeep, Abarth, Chrysler e Lancia è l'unico modo per dare agli imprenditori una gamma prodotto COMPLETA MA DIFFERENZIATA, e riconducibile ad un target che DEVE NECESSARIAMENTE essere staccato dalle rumente di fiat, anche in termini di "teste" pensanti.

Io non sono quasi mai manicheo, la vita mi ha insegnato che il bianco ed il nero non esistono, ma esiste tutto lo spettro fotocromatico che va dal bianco al nero. Però in questo caso, dopo tanti anni di esperienza a 360° automotive e non, quasi 40 anni di Alfa Romeo e tanti anni di conoscenza di questa gente dall'animo sabaudo, se non si prende una decisione in questi termini a monte (management+prodotto), ed a valle (rete), le cose rimarranno nel classico limbo (la terra di nessuno tennistica di Gianni Clerici) e ciao ciao programmi, progetti, blablabla di premium, etc, etc.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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Inviato
  brasileiro scrive:
non solo Lancia vende meno di Chrysler in europa ma quel poco (e forse anche a km0) sono utilitarie (la Y, perchè il resto vende meno di Maserati)... quindi che senso ha?

ah.. bello qua, ogni post ci porta notizie nuove in piu...

dunque, il resto oltre Ypsilon (Musa, Delta e Phedra) in UE vendono addirittura meno di Maserati...

Mentre scrivi questo,

potresti indicarmi numeri e paesi dove questo avviene, per cortesia?

potresti anche indicarmi quanto vende meno di Chrysler in UE ?

(a me risulta Nel 2008 23.000 vs 20.000 e ad oggi, nel 2009, Chrysler ha perso mediamente -40% del 2008 e Lancia in leggera crescita... e se la matematica non è un opinione nel 2009 vedremo i numeri a parti invertite

ah.. poi certo certo... le Lancia son tutte a km/0 mentre le Chrysler non solo non sono a km/0 ma son tutte a privati che anzi aggiungono un +20% del listino per affezione al marchio... eh... )

PS, ah tra l'altro ricordo che almeno qua I PRIMI spot pubblicitari in tv locali di una catena di conce per vendite a prezzi stracciati con ORDINE TELEFONICO di modelli che vidi gia anni fa riguardavano PtCruiser e Voyager...

ma certamente qui si parlerà di un caso... mentre per Lancia in UE è sicuramente la regola.. certo

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