Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Chrysler: Corte Suprema Usa respinge ricorso fondi contro Fiat

WASHINGTON (MF-DJ)--La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la richiesta avanzata nello scorso mese di giugno da parte di tre fondi pensione dello Stato dell'Indiana per bloccare la vendita degli asset della Chrysler alla Fiat nell'ambito della procedura di bancarotta della casa di Auburn Hills.

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Fiat:Marchionne,500 In Nord America Nel Iv Trimestre 2010

(AGI) - Detroit (DETROIT.SN - notizie) , 17 dic. - Chrysler iniziera' la costruzione della '500' Nord America a partire dal quarto trimestre 2010 con un motore Fiat (Milano: F.MI - notizie) da 1.400 cc. Lo ha annunciato il Ceo di Chrysler, Sergio Marchionne, in una conferenza stampa aggiungendo che il nuovo motore sara' realizzato nello stabilimento di Dundee in Michigan. Tutto questo, ha spiegato, grazie a un accordo con il sindacato Uaw che potrebbe creare 573 posti di lavoro. In cambio del motore Chrysler ricevera' da Fiat investimenti in strumentazione per 179 milioni di dollari. Il manager ha spiegato che la 500 sara' realizzata in Messico e meta' della produzione sara' destinata al mercato Usa e l'altra meta' a quello latinoamericano.

Fiat-Chrysler

MULTIAIR PRODOTTO ANCHE NEGLI USA

La Fiat ha deciso di produrre in Nordamerica, nell'impianto motori di Dundee, nel Michigan, il 1.400 Multiair destinato a equipaggiare le 500 che saranno assemblate nello stabilimento messicano di Toluca in centomila unità l'anno e che finiranno per metà sui mercati di Stati Uniti, Canada e Messico e per metà su quelli del Sudamerica.

Ma il 1.400 Multiair - lo ha confermato Sergio Marchionne, numero uno di Chrysler e di Fiat, durante la conferenza stampa - avrà in seguito anche applicazioni su una vettura di segmento B del gruppo Chrysler.

Centosettantanove milioni di dollari è l'investimento che la Fiat sosterrà per organizzare le linee produttive dello stabilimento per la costruzione del Multiair. L'operazione porterà anche all'assunzione di 150 nuovi addetti. L'impianto di Dundee, sorto nel 2004, costruisce già propulsori, ma molto più grandi del 1.400 Fiat da 100 CV: si tratta dei 2.000 e 2.400 a benzina, chiamati "world engine", nati ai tempi di DaimlerChrysler nell'ambito di un accordo con Mitsubishi e Hyundai. Questa produzione andrà gradualmente in esaurimento dal prossimo anno al 2011.

"Quello dell'impianto di Dundee è il primo investimento della Fiat nel Michigan e noi siamo impegnati nel sostenere il successo di questa impresa", ha dichiarato la governatrice Jennifer Granholm. Sergio Marchionne, rispondendo alla domanda di una giornalista americana, ha detto: "Stiamo facendo tutti i passi necessari per ricostruire l'immagine e la profittabilità di Chrysler, ma sono consapevole che per fare questo ci vorranno non meno di 24 mesi".

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

Inviato

Tutto come da capione...ottima notizia per fiat meno per l'Italia...urge qualche indiano-cinese che abbia il coraggio di produrre ancora qualcosa qui.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato (modificato)

LASCIAMO LE NOTIZIE QUI ? Oppure apriamo una nuova discussione in Meccanica ed Innovazioni Tecniche con il titolo : Il FIRE IN USA ?

Chrysler Group LLC will begin production in the fourth quarter of 2010 of Fiat’s 1.4-liter, in-line four-cylinder Fully Integrated Robotized Engine (FIRE) featuring Multiair for incorporation into its powertrain lineup. (Earlier post.) The first application of the engine will be in the North American-built Fiat 500 that will go into production in 2011.

6a00d8341c4fbe53ef01287.png

The engine, well-suited for a small car application, delivers 100 hp (75 kW) at 6,750 rpm and 95 lb-ft (129 N•m) of torque at 4,250 rpm. A turbo version also will be available in future applications. The 1.4-liter FIRE features Fiat’s Multiair technology which significantly reduces emissions, while improving fuel economy and power delivery. (Earlier post.)

1.4-liter, Four-cylinder Turbo FIRE with Multiair. Click to enlarge.

6a00d8341c4fbe53ef01287.png

Chrysler Group LLC will invest $179 million to produce the engine at the company’s Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA) plant in Michigan. The investment will create up to 573 new jobs industry-wide, including up to 155 new Chrysler Group jobs.

The 1.4-liter FIRE features four valves per cylinder and incorporates Fully Variable Valve Actuation (FVVA), also known as MultiAir. Multiair delivers an increase in power up to 10% and a reduction in fuel consumption and emissions up to 10% when compared to similar engines. A turbo version of the engine also is planned and will produce a fuel economy improvement up to 25% when compared to a V-6 engine with equivalent power.

The MultiAir system consists of electro-hydraulic variable valve actuators filled with conventional oil, which is interposed between the camshaft and each valve. A solenoid valve is energized every 360 degree camshaft rotation, regulating the quantity of oil addressed to the actuator or to a reservoir. The lift of the valve is a function of the quantity of oil addressed to the actuator, ranging from full lift to complete valve closure. Each solenoid valve may also delay application of the actuator in advance, leading to late valve opening or early valve closing.

The 1.4-liter FIRE with Multiair is the first mass production engine to incorporate such technology to control the intake valves. Dedicated components have been developed to accommodate four “bricks” (one for each cylinder) which package relevant components. MultiAir technology can be adapted to different types of engines (including Diesels for enhanced NOx control) and is planned for Chrysler Powertrain's 4-cylinder World Gas Engine and all-new Pentastar V-6.

MultiAir is exclusive for Chrysler Group in North America and is based on a series of Fiat Powertrain patents related to hardware, combustion strategies and controls which allows for full control of the lift and timing of engine valves.

(In the early 1970s, robotics in assembly plants was not common. The term “FIRE” came into existence when Fiat integrated the use of robotics in the production process of manufacturing plants. Although mechanized assembly is commonplace today, the brand name FIRE has remained with Fiat’s powertrain line up.)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Fiat: al salone di Detroit debutta la nuova Lancia

Fiat, attraverso la controllata statunitense Chrysler, lancerà al salone di Detroit il mese prossimo una nuova auto derivata dal marchio italiano Lancia. Lo scrive la Bloomberg citando tre fonti vicine al dossier, secondo cui il lancio del nuovo modello sarà la prima dimostrazione di come i design automobilistici del Lingotto verranno integrati all'interno di Chrysler per rafforzare la presenza sul mercato statunitense. Il nuovo veicolo - scrive l'agenzia di stampa statunitense - sarà presentato sotto il marchio Chrysler.

Venerdì 18 dicembre 2009

Fiat: al salone di Detroit debutta la nuova Lancia - Nel Mondo - L'Unione Sarda

qualora veritiero, i modelli son 3(phedra da escludere per ovvie ragioni, ypsilon e musa per alre), per esclusione punterei 1€ su delta

Inviato
Fiat: al salone di Detroit debutta la nuova Lancia

Fiat, attraverso la controllata statunitense Chrysler, lancerà al salone di Detroit il mese prossimo una nuova auto derivata dal marchio italiano Lancia. Lo scrive la Bloomberg citando tre fonti vicine al dossier, secondo cui il lancio del nuovo modello sarà la prima dimostrazione di come i design automobilistici del Lingotto verranno integrati all'interno di Chrysler per rafforzare la presenza sul mercato statunitense. Il nuovo veicolo - scrive l'agenzia di stampa statunitense - sarà presentato sotto il marchio Chrysler.

Mi pare tanto una bufala...

La vedo dura a meno che non si tratti di un modello solo dimostrativo derivato da Delta...

Anche perchè credo che non sia molto immediato il lancio in US di una vettura europea, che deve subire tutta una serie di modifiche per essere in regola con le leggi locali...

Inviato
Fiat, attraverso la controllata statunitense Chrysler, lancerà al salone di Detroit il mese prossimo una nuova auto derivata dal marchio italiano Lancia. Lo scrive la Bloomberg citando tre fonti vicine al dossier, secondo cui il lancio del nuovo modello sarà la prima dimostrazione di come i design automobilistici del Lingotto verranno integrati all'interno di Chrysler per rafforzare la presenza sul mercato statunitense. Il nuovo veicolo - scrive l'agenzia di stampa statunitense - sarà presentato sotto il marchio Chrysler.

Via Il Sole 24 Ore

Ora...voi che sicuramente siete più addentro del sottoscritto, quanto c'è di vero?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Oltre alla Lancia rimarchiata Chrysler (che la maggior parte dei siti suppone essere una Delta, ma ancora senza conferme), le voci parlano anche di una seconda piccola sorpresa di Chrysler-Fiat per il salone di Detroit che aprirà fra un paio di settimane.

Pare sarà esposta una versione full-electric della 5oo, oltre alle altre versioni della 5oo previste per il nordamerica, quindi "normale", 5ooC e Abarth.

Immagino che si tratterà della 5oo già con le modifiche della versione federalizzata, almeno quelle visibili dall'esterno.

Chrysler will show electric Fiat 500, sources say

DETROIT -- Chrysler Group will show off two vehicles at next month's Detroit auto show hinting at future collaborations under Italy's Fiat S.p.A, according to two sources familiar with the plans.

Appearing on the Chrysler stand will be:

• An electric version of the Fiat 500 minicar.

• A Lancia Delta mid-size hatchback with a Chrysler grille.

Chrysler has no immediate plans to sell either of the vehicles in North America, said the sources, who declined to be identified. CEO Sergio Marchionne plans to gradually merge the Lancia and Chrysler brands. They are both under the guidance of brand CEO Olivier Francois, appointed in the aftermath of Fiat taking control of the U.S. automaker following its U.S.-steered rescue and bankruptcy this spring.

A corner of Chrysler's stand will also be dedicated to showing vehicles from Fiat's luxury-sports brands, the Ferrari 458 Italia and the Maserati GranCabrio, the sources said.

Chrysler spokesman Gualberto Ranieri declined comment on what vehicles the company might show.

He confirmed Chrysler is not planning a press conference because the company has no new production vehicles to show. Chrysler executives, including Marchionne, will be on hand for interviews during the primary media preview day, Jan. 11, Ranieri said.

The entire 500 lineup

In addition to the electric version of the 500, Chrysler will display the entire Fiat 500 lineup for the first time in North America, the sources said. Included will be the 500C cabriolet, scheduled to go on sale in 2011, and the sporty 500 Abarth. Abarth is Fiat's performance brand.

The 500 hatchback, previewed in April at the New York auto show, will go on sale in the United States in late 2010.

Chrysler will build the 500 for North America at its plant in Toluca, Mexico, beginning late 2010. Initial capacity will be 100,000 units a year -- half of them destined for North America and half for Latin America.

The 500 will be powered by Fiat's 1.4-liter FIRE engine, for “fully integrated robotized.” Engine output will range from about 100 hp for the base model to about 175 hp for the turbocharged version destined to be the Abarth sporty model.

Chrysler will build the FIRE engines in its Dundee, Mich., plant beginning in the fourth quarter next year. At 139.6 inches, the four-passenger 500 hatchback is 33 inches longer than the Smart ForTwo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.