Vai al contenuto

Mini The Original, due curiosità.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Apro questo topic (in attesa di sapere dai mods se va bene qui, perchè ho visto che la sezione Mini si occupa dell'erede dei nostri tempi, e su Mini The Original non vedevo niente di specifico... vedete voi se va bene ;) ) per mostrarvi due curiosità che riguardano questa piccoletta inglese.

La prima... è più vecchia di Mini, e ci mostra un'anteprima del suo stile anche se declinato in altra categoria di auto.

Questa strana Mini allungata infatti è in realtà un prototipo antecedente la nascita della piccola di Issigonis.

Si trattava di una berlina con disposizione meccanica tradizionale: motore anteriore e trazione posteriore, mossa da un sofisticato (per i tempi) propulsore da un litro e mezzo di cilindrata, integralmente in lega leggera, con un asse a camme in testa.

Ovviamente, mai entrata in produzione.

antemini4portetpcopia.jpg

La seconda immagine invece riguarda uno dei tentativi di dare un volto all'erede della Mini, datato 1968, e conosciuto in codice come 9X.

Pur conservandone la filosofia differiva molto dal modello in produzione: le sospensioni anteriori erano tipo McPherson con molle elicoidali e le posteriori a bracci longitudinali con molle e barra di torsione.

Interamente nuovo il gruppo propulsore (che avrebbe eventualmente potuto sostituire il vecchio Morris "A"), un quattro cilindri con cilindrate variabili tra 750 e 1000 cc e potenza specifica di circa 60 cv/litro.

Distribuzione ad asse a camme in testa con cinghia dentata, cambio in blocco e alternatore incorporato nel volano.

Questo motore, molto piccolo e leggero (circa 90 kg anzichè i 150 del vecchio "A") aveva permesso di ridurre ulteriormente le misure esterne della vettura: la lunghezza totale infatti era di soli 2,95 metri, 10 cm in meno della Mini in produzione.

Ovviamente non si vide mai neppure lei... e meno male direi, imho, visto che la "scatolizzazione" cui si andava verso la nuova decade dei 70, non giovava affatto alla Mini.

Molto poco felice esteticamente, imho.

dopomini681copia.jpg

dopomini682copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima mi sarebbe piaciuta come versione 5 porte della Mini.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Paolo GTC,ma sei un vulcano in eruzione continua :) E' sempre un piacere lèggere i tuoi nuovi topic;io di questa vetturetta mai nata non ne avevo sentito parlare. La 1a (5porte) sembra esser uscita dalle strade di Paperòpoli,la 2a,invece,forse avrebbe potuto avere qualche riscontro commerciale,visto che ai tempi vetture così piccole si aprivano nicchie di mercato (Honda Z Coupè 600&Honda 360),tuttavia proprio in quelli anni in tal senso la nostra Innocenti fece un lavoro egregio con la Mini90:in sintonia con gli stilemi dell'epoca ed uscita a pieni voti dalla prova su strada di 4R,poi certo,ricreare il carisma della Mini Issigonis fù una "Mission Impossible" ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima la versione "lunga" con 5 porte! Peccato non l'abbiano mai affiancata alla piccola. La verisone seventies, invece, è un'eresia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima mi sembra che abbia passo e posizione ruote non adatti alla TP..forse e' un prototipo od una prima release dell MK II.

La seconda forse, almeno nelle forme, ha ispirato la Mini by Bertone.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.