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Scorporare Fiat auto... possibile cessione in vista?


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Forse il libro/sito da cui hai ricavato la definizione deev essere riaggiornato.

La novità è da lustri che non è un prerequisito dello spin-off. Termine ormai abusato in tutti i settori, è vero, però con un'accezione precisa. Abbiamo decine di esempi* di spin-off/esternalizzazioni senza il requisito di novità.

Ed anche l'autonomia, oggi è requisito sufficiente ma non necessario.

*(anche cinematografico: Star Trek Voyager è uno spin-off della saga originale di Star Trek :D)

In questo caso, per spin-off si intende l'esternalizzazione delle sole (o sòle :D:D) attività auto del gruppo fiat. Quindi la Legal Entity chiamata FGA (Fiat Group Automobiles S.p.A.) si stacca dalla "parent" legal entity FG (Fiat Group S.p.A.) per essere autonoma sul mercato "mobiliare" e poter essere quotata sui mercati finanziari.

In questo modo la parent company FG decide SE e quanTo controllare della nuova realtà e come controllarlo (sostegno attivo), fermo restando che a tutti gli effetti l'azienda è sul mercato (autonomia, anche se parziale), quindi "scalabile" (anche se non quotata, volendo).

Generalmente, ma non sempre, è l'anticamera per la cessione, dopo il necessario periodo di assestamento.

Capita che si spinoffino attività in cui non si crede più, per raccogliere liquidità da investire altrove con artifizi vari.

Come disse lo stesso erede, meglio di minoranza in qualcosa che funziona che maggioranza assoluta di qualcosa che non sta in piedi.

Nel caso di minoranza progressiva in qualcosa che a lungo non funziona come dovrebbe, si riducono le perdite in assoluto, non si viene accusati di malagestione direttamente, e se ne può uscire per tempo totalmente minimizzando le perdite in caso di fallimento totale.

Nel caso di successo, si fa parte di qualcosa che rende, gestito direttamente da altri, che da lustro e possibilità di investimento altrove.

Ring a bell??

Claro, ma non è normale

- che gli azionisti vogliono avere dividendi più grandi dei redditi sul mercato di capitale (quando i profitti ci sono) +

- vogliono fare cassa quando fanno una spin-off (IPO) alla borsa??

Tutto questo non è illeggitimo, anzi leggitimo, no??

è normale per ogni società di azioni in questo mondo che deve creare profitti consistenti per sopravivere, no?

Non sono un esperto nel settore delle banche (per fortuna) ma la FIAT ha sempre avuto problemi di misura/quantità e di capitale fresco, no? (size matters, no?)

Quando faranno >di 5 milioni vetture e profitti consistenti la FIAT non sarà piu una vittima di "takeover", no?

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

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Claro, ma non è normale

- che gli azionisti vogliono avere dividendi più grandi dei redditi sul mercato di capitale (quando i profitti ci sono) +

- vogliono fare cassa quando fanno una spin-off (IPO) alla borsa??

Tutto questo non è illeggitimo, anzi leggitimo, no??

è normale per ogni società di azioni in questo mondo che deve creare profitti consistenti per sopravivere, no?

Non sono un esperto nel settore delle banche (per fortuna) ma la FIAT ha sempre avuto problemi di misura/quantità e di capitale fresco, no? (size matters, no?)

Quando faranno >di 5 milioni vetture e profitti consistenti la FIAT non sarà piu una vittima di "takeover", no?

Il problema cambia: la proprietà non sarà più italiana, gli Agnelli scappano (con la cassa?), e il nuovo padrone di Fiat Auto chiude tutti gli stabilimenti italiani perché antieconomici; resta solo la Ferrari (forse).

Ho dimenticato qualcosa?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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han già provato a farlo qualche anno fa ma non ci son riusciti.

Continuate a dire agnelli, sbagliate bersaglio, ormai contano molto meno di quello che pensate.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quando faranno 5 milioni di vetture, se mai ci arriveranno (è un obiettivo dichiarato di SM, ma lui dubito che ci sarà), non si chiamerà più fiat, ma ChryslerFiat Corporation.

Con HQ in USA, la legal entity europea in italia ridotta a poco più che una "commerciale" con un certo tipo di controllo/autonomia SOLO sulla produzione europea.

Roba tipo Opel per GM, nel migliore dei casi.

A-B ed un po' di C prodotte in italia/europa, un po' di D/suv assemblate da queste parti ed il resto fuori. Esattamente come ora.

Solo che il controllo, con lo spin-off non sarà più a torino. Almeno non necessariamente.

Un bene od un male? chi può dirlo oggi?

Peggio di questa proprietà è difficile fare in certi termini. Potrebbe andare bene come potrebbe diventare davvero una scatola gestita a seconda del vento.

Come potrebbe essere appetibile per altri grossi gruppi.

My 2 cents dopo 2 chiacchiere in piazzetta gobba? arrivano allo spin-off ben prima dei 5 milioni. Lo spin-off vuole gestirlo il Visìr, mi sa che è parte del pacchetto.

La famiglia incassa, e se ne fotte del resto.

Il Visìr diventerà socio della NewCo e ricomincerà il valzer delle alleanze, con torino a prendere il ruolo della "provincia povera". Messer Alighieri lo chiamava legge del contrappasso.

Come dice Ale75, chi non vede la "big picture" si preoccupa di Termini...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Quale parte di "In Fiat comandano le banche creditrici" non e' chiara ??

Detto questo la strategia l' ha descritta Sandro, con la sola possibile variante della chiusura parziale degli impianti italiani ( Termini Pomigliano e Mirafiori ) e gli altri aperti perche' sovvenzionati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quale parte di "In Fiat comandano le banche creditrici" non e' chiara ??

Detto questo la strategia l' ha descritta Sandro, con la sola possibile variante della chiusura parziale degli impianti italiani ( Termini Pomigliano e Mirafiori ) e gli altri aperti perche' sovvenzionati.

ecco il nocciolo.

gli agnelli si tengono stretti la loro accomandita e nel gruppozzo non possono far altro che avvallare le decisioni prese dai referenti (indovinate chi?) degli istituti di credito. (intesa san paolo in primis). Cose ormai note dai tempi di romiti.

Quindi gli ovini tirano a staccare il cedolone e mollare sto gran merdaio che è il settore auto. Ci han già provato nemmeno troppi anni fa, ma qualche creditore li ha riportati a più miti consigli.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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La cosa che non riesco a capire è chi se la prende. Qualcuno dovrà pur gestirla, no?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Le banche rimangono creditrici anche nel caso di spin-off; volendo in quel caso possono incassare parte del credito facendo entrare nuovi soci o esigere i crediti dalla nuova società, dopo la creazione di liquidità con la quotazione.

Le banche nella gestione operativa entrano poco o nulla, hanno solo richiesta di eventuale rientro del credito.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Continuate a dire agnelli, sbagliate bersaglio, ormai contano molto meno di quello che pensate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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