Vai al contenuto

[F1 2009] Gp di Spagna: Barcellona

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono molto deluso dal 4° posto di Vettel... :(

Onestamente viste le prestazioni Ferrari, e le relative speranze di poter combinare qualcosa di buono a livello di classifica mondiale, io ripongo tutte le mie speranze in Vettel quest'anno.

Francamente non capisco come diavolo abbiano deciso di fargli fare così tanti giri con le gomme dure.

Ma questa gara mi è sembrata la fiera degli errori strategici: Barrichello, Massa e Vettel hanno veramente avuto un strategia di gara pari all'utilità di un Q7 in pieno centro urbano.

Povero Rubens... aveva la vittoria in tasca se gli avessero lasciato una strategia "normale", invece era palese che con 3 soste non avrebbe potuto far nulla.

E Sebastian?? il discorso vale lo stesso per Massa... ma come diavolo si fa a decidere di fare il terzo stint così lungo?? Sono riusciti a regalare il 3° posto a Webber... che per tutta la gara è stato fuori dai giochi.

Capitolo Ferrari:

Se si può dare un bell' 8 all'evoluzione aerodinamica dell'auto, non si può che dare uno ZERO ASSOLUTO alla gestione del team: Raikkonen ieri fuori alla Q1 e oggi con affidabilità ridicola. Oggi Massa con una strategia sbagliata (20 giri con le gomme dure?? :pz :pz :pz) ed in più con un problema al rifornimento.... :roll:

Ma dove vogliono andare con questa organizzazione....???

Voce Kers: assolutamente inutile come sempre. Massa in partenza l'ha utilizzato per mezzo secondo SOLAMENTE DOPO aver superato Vettel (riguardatevi bene il replay), partito ahimè malissimo. Prova ne sia che Barrichello (senza kers) ha superato Vettel e Button in partenza...

Poi è stato davvero fantastico il commento RAI: "vedete che Raikkonen ha evidenti problemi al KERS, infatti non riesce a superare Heidfield (senza kers) in fondo al rettilineo" ... e gli altri due coglioni che gli davano pure ragione. Peccato che Kimi abbia detto che l'unico problema che aveva il KERS era sulle indicazioni luminose... e non sull'effettivo uso... :lol: :lol: :lol:

Il vantaggio del kers è talmente palese che non si riesce a notare nemmeno quando va o quando non va... :lol: :lol: :lol:

Speriamo che l'Adrian Newey riesca a migliorare ulteriormente la Red Bull con l'arrivo dell'estrattore (modificare, senza far danni, un'auto così ben equilibrata non è mai facile). Francamente io Button campione del mondo non ci tengo a vederlo... quindi FORZA SEBASTIAN!!! Sei l'unica speranza di vedere un mondiale combattuto!!!

Adesso aspettiamo Montecarlo, la gara più inutile & più affascinante della stagione.

In quella gara l'estrattore non dovrebbe servire a molto... ed il kers dovrebbe servire molto meno del solito (che è già praticamente zero). Quindi potrebbe essere una gara adatta proprio alla Red Bull... speriamo.

Dai, però il riflusso non è colpa del team. Massa ha un culo che oh...

"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita"- Senna Ayrton

Ayrton, mi manchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi Massa con una strategia sbagliata (20 giri con le gomme dure?? :pz :pz :pz) ed in più con un problema al rifornimento.... :roll:

Domenicali ha detto a Numero Uno che la seconda sosta di Massa è stata anticipata a causa dello stesso problema del secondo rifornimento. Anche nella prima sosta infatti è entrata meno benzina di quella preventivata.

Almeno la strategia era giusta...

Poi è stato davvero fantastico il commento RAI: "vedete che Raikkonen ha evidenti problemi al KERS, infatti non riesce a superare Heidfield (senza kers) in fondo al rettilineo" ... e gli altri due coglioni che gli davano pure ragione. Peccato che Kimi abbia detto che l'unico problema che aveva il KERS era sulle indicazioni luminose... e non sull'effettivo uso... :lol: :lol: :lol:

Il vantaggio del kers è talmente palese che non si riesce a notare nemmeno quando va o quando non va... :lol: :lol: :lol:

.

Non puoi portare il commento RAI come argomentazione, non fa testo... 8-)

Per loro il KERS si ricarica sulla linea del traguardo....:lol:

Modificato da Minosse
Link al commento

Strano che chi si auto proclama obbiettivo noti solo fatti che vanno incontro alle sue idee. Io, ho visto piloti che hanno usato il KERS all'inizio del grande rettilineo, afinché chi inseguiva non potesse prendere la scia.

Poi, che non sia stato usato in partenza perché NON NECESSARIO, non significa che sia inutile. Massa ha superato Vettel senza usare il spunto in più che gli dava il KERS, perché Vettel è partito male. Concludere che il KERS è inutile da queste premesse è un puro sillogismo.

Però, che Kimi abbia guadagnato 6 posizioni al via, non viene menzionato.

Ma sicuramente, non sono obbiettivo io. :roll:

E invece di strapparmi le mutande sul KERS, io mi interesserei più al VERO problema della Ferrari : il muretto.

Ok, la storia di riflusso della benzina : è capitato al primo rifornimento. Capita.

Ma perché poi usi la stessa macchina di rifornimento, al secondo pit stop ? :pz Spero che questa storia sia vera, e non solo una scusa per nascondere una papera colossale.

E questo errore è solo l'ultimo di una lunga serie, ininterrotta. Cosa deve accadere purché qualcosa cambi ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Strano che chi si auto proclama obbiettivo noti solo fatti che vanno incontro alle sue idee. Io, ho visto piloti che hanno usato il KERS all'inizio del grande rettilineo, afinché chi inseguiva non potesse prendere la scia.

Poi, che non sia stato usato in partenza perché NON NECESSARIO, non significa che sia inutile. Massa ha superato Vettel senza usare il spunto in più che gli dava il KERS, perché Vettel è partito male. Concludere che il KERS è inutile da queste premesse è un puro sillogismo.

Però, che Kimi abbia guadagnato 6 posizioni al via, non viene menzionato.

Ma sicuramente, non sono obbiettivo io. :roll:

1) non capisco perchè il fatto che Vettel sia partito male abbia impedito a Massa di usare il kers... mica aveva un muro davanti. La realtà è che la Ferrari disponeva del Kers ed è riuscita a passare solamente una vettura partita male.

2) se guardi bene il replay della partenza di Kimi.. noteresti che NESSUNA delle 6 posizioni guadagnate in partenza è stata grazie allo spunto della Ferrari. Le posizioni che Kimi ha guadagnato sono state in frenata, ed in percorrenza della prima e della seconda curva. (più 2 dovute all'incidente).

Quindi io non ho citato la partenza di Kimi, semplicemente perchè me la sono guardata bene... e ho notato che lo spunto della Ferrari non è stato clamoroso.

Prima di parlare, solitamente mi assicuro di aver visto bene le cose.... ;) ;) ;)

Comunque è vero, hai ragione: Massa in rettilieno non permetteva a Vettel di avvicinarsi per fare la staccata. Azz.. davvero utile... :lol:

Mi chiedo come mai tutte le altre scuderie non abbiano deciso di correre ai ripari costruendosi un kers vista l'infinita utilità.

E perchè tu allora non mi citi il fatto che Kimi non è riuscito a superare Heidfield nonostante nel rettilineo disponesse sia del kers che della scia??

Anche tu citi solo le cose che ti fanno comodo?? :lol: :lol:

La Ferrari ha deciso di continuare ad usarlo semplicemente perchè la sua posizione nella vettura non permette comunque l'uso intelligente della zavorra (cosa che evidentemente è possibile per Renault e Bmw). Ma stai pur certo che anche la Ferrari, se avesse potuto, l'avrebbe tolto.

In F1 è molto più importante il bilanciamento della vettura (che è valido dal primo all'ultimo metro del GP), piuttosto che avere 80cv per 6secondi al giro.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

La Ferrari ha deciso di continuare ad usarlo semplicemente perchè la sua posizione nella vettura non permette comunque l'uso intelligente della zavorra (cosa che evidentemente è possibile per Renault e Bmw). Ma stai pur certo che anche la Ferrari, se avesse potuto, l'avrebbe tolto.

Io ne concluderei che per la F60 il KERS non è totalmente inutile, anzi.

Comunque è vero, hai ragione: Massa in rettilieno non permetteva a Vettel di avvicinarsi per fare la staccata. Azz.. davvero utile... :lol:

Embè? Togli il KERS e Massa veniva passato in due giri...

Ah ma forse era quello che avresti voluto :lol:

Link al commento

...mi pare di parlare con il muro... :roll:

Sì!!! Sulla Ferrari il kers è necessario, perchè se lo tolgono non possono COMUNQUE posizionare i 35kg di zavorra.

Per questo e solo per questo motivo non lo tolgono. Non perché sia UTILE, ma perchè data la costruzione della F60... toglierlo non porterebbe il vantaggio dei 35kg di zavorra. PUNTO.

Vantaggio che sia Renault che Bmw, evidentemente costruite in modo diverso, posso avere.

Ma per esempio la Bmw ha potuto anche diminuire le prese d'aria, migliorando così l'aerodinamica, vista la non-necessità di raffreddare il kers.

Se il kers fosse INDUBBIAMENTE un vantaggio incontestabile, perché Renault e Bmw l'avrebbero tolto?? a loro forse non fa comodo avere 80cv in più per 6 secondi?? pensate che forse Renault e Bmw siano autolesioniste?? No!! semplicemente il loro progetto della monoposto consentiva di toglierlo!!!

A nessuno è venuto il dubbio di togliere l'estrattore... come mai?

Dite che senza kers la Red Bull sarebbe passata? certo!!! La Red Bull SENZA KERS sarebbe passata immediatamente, perchè nel resto della pista (dove conta il bilanciamento della vettura, e non il kers) la Red Bull era mooooolto più veloce e riusciva a stare negli scarichi di Massa.

Se la Ferrari potesse toglierlo e piazzare i 35kg di zavorra a piacimento, state pur certi che non ci penserebbero 2 volte.

Link al commento

Ecco, Minosse88 ha esattamente capito la mia posizione.

Tommitel, non farmi dire quello che non ho detto, è fastidioso.

NON ho mai, mai detto che il KERS è l'arma assoluta. MAI, perché non lo penso.

Ho detto, è questa è la terza volta, che i vantaggi che procura NON sono all'altezza dell'investimento. Perché ? Per volonta della FIA.

Spero che ti sia chiaro questa volta.

Poi, il KERS è più utile in difesa che in attacco, ahimè, è cosi, per colpa delle restrizioni della FIA.

Ma il 4° posto che si delineava per Massa oggi, in parte GRAZIE al KERS, è inutile ?

Ti prego, dimmi di si, cosi ti posso anche chiedere a quanti punti di distacco si sono giocati gli ultimi 2 campionati del mondo :lol: :lol:

La mia posizione è, come quella di Minosse88, di dire che il KERS è utile alla F60B.

Edit : scrivevo mentre hai postato tu. Al quale ti rispondo : il giorno in cui la Ferrari rinuncierà al proprio KERS, ti darò ragione.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Il kers è inutile, a prescindere dalla restrizioni della Fia.

Le restrizioni si sapevano già questo inverno... non è che se le sono inventate al primo GP fregando tutti quelli che ci avevano investito i soldi.

La verità è che con le vetture con il kers non hanno nessun vantaggio nei confronti di quelle che non ce l'hanno.... perchè se è vero che la Ferrari si stava difendendo da Vettel, è anche vero che nel resto della pista il kers non dà nessun vantaggio.

Lo ripeto da sempre: il kers dura 6 secondi al giro, ma una vettura bilanciata.. è bilanciata dal primo all'ultimo metro della gara. In fase di accelerazione, di frenata, ed in curva.

Il kers non smette di dare problemi, l'auto bilanciata non può "rompersi" nel bilanciamento.

A questo aggiungiamo che l'utilità del kers varia da pista a pista.... e sostanzialmente le piste in cui il kers può fare la differenza in questo mondiale sono 3: Bahrein, Monza, Spa. In altre piste il kers avrà un utilità molto ridimensionata, in altre piste, come Monaco, sarà inutile al 100%.

In più il Kers è sì utile a questa Ferrari F60, ma è utile semplicemente perchè non la F60 non può trarre il vantaggio che gli altri team hanno dalla rimozione dello stesso. In pratica la F60 è OBBLIGATA ad usare il kers... ecco perchè il kers è utile alla F60!! E' utile a non andare più piano.

Link al commento