Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

In picchiata gli utili di Volkswagen

ico_comment.gifcommenti - |ico_print.gifico_mex.gif | ico_chmin.gifico_chmax.gif

30 luglio 2009

volkswagen-reuters--324x230.jpg?uuid=27be9870-0efa-11de-b874-530b20f3f76e

Porsche prevede perdite per 5 miliardi

1535977292@Top,MaxTicker_01,VideoBox,VideoBox_2,Cobrand_Triplo,VideoBox_3,SpotLight_01,SpotLight_02,SpotLight_03,TextBox_01,TextBox_02,TextBox_03,TextBox_04,TextBox_05,TextBox_06,TextBox_07,TextBox_08,PopUp,VideoBox_180x150%21VideoBox_180x150?workingcapital&Tutto&bmw

In decisa frenata i risultati del gruppo Volkswagen, che nel primo semestre ha accusato un calo dell'81% dell'utile netto verso un anno prima a 494 milioni di euro su un fatturato sceso del 9% a 51,32 miliardi. Per l'intero 2009 la casa tedesca stima un fatturato e un utile inferiori a quello dell'anno precedente a causa della flessione delle vendite, dei crescenti costi di rifinanziamento e di un peggioramento della situazione complessiva a cui intende far fronte con «una rigorosa disciplina a livello di costi e investimenti».

30 luglio 2009

In picchiata gli utili di Volkswagen - Il Sole 24 ORE

premium :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

si ma se si deve indebitare per sostenere una mole di attività da 5 miliardi di utili potenziali ma che non rientrano sono comunque più nella cacca delle altre.

è il problema di essere grandi e "monolitici" (termine importato dai sistemi informatici ma in questo caso calza)

Inviato

Considerando anche che sui 490 Millioni di utile netto, 600 Millioni sono dovuti alla vendite di parte di MAN, dunque VW "realmente" perde piu di 100 Millioni di € sul 1o semestre, comunuqe meglio degli altri, ma sempre nel rosso... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

  • 3 settimane fa...
Inviato

Nel resto d'Europa si segnala il crollo verticale delle azioni ordinarie Volkswagen, che alla Borsa di Francoforte cedono circa il 19% a 139 euro, mentre le privilegiate salgono di oltre il 6%. A pesare sui titoli di Wolfsburg, oltre ai commenti negativi di alcuni analisti quanto alla prevista fusione con Porsche, sono in particolare le indiscrezioni di Manager Magazin secondo cui il Qatar avrebbe pagato alla Porsche poco più di metà del prezzo di mercato per le azioni ordinarie Volkswagen nell'ambito dell'operazione annunciata la scorsa settimana.

Secondo il giornale tedesco, che cita fonti vicine alla Porsche, l'Emirato ha pagato circa 80 euro per ogni azione ordinaria Vw. Né Porsche né Vw hanno voluto commentare. Solo l'anno scorso le azioni Vw hanno toccato mille euro, rendendo il gruppo tedesco, anche se per breve tempo, quello con maggior capitalizzazione al mondo dopo che Porsche aveva reso noto di controllare circa tre quarti delle azioni con diritto di voto di Vw. Il Qatar ha comunicato la scorsa settimana che intende acquistare il 10% delle azioni ordinarie di Porsche detenute dalle famiglie azioniste della casa tedesca e la maggioranza delle opzioni su Volkswagen detenute dalla stessa Porsche con un investimento complessivo pari a 7 miliardi di euro. Sempre secondo Manager Magazin, il Qatar avrebbe inoltre acquistato da Porsche opzioni sulle azioni privilegiate di Vw senza diritto di voto al prezzo di 63 euro.

19 agosto 2009 Indici in ribasso a Wall Street*Crolla il titolo Volkswagen - Il Sole 24 ORE

Inviato

Porsche, la procura indaga sull’ex ad Wiedeking - LASTAMPA.it

21/8/2009 (7:53) - PERQUISITI ALCUNI UFFICI DELLA CASA DI STOCCARDA

Porsche, la procura indaga sull’ex ad Wiedeking Wendelin Wiedeking, ex amministratore delegato di Porsche.

Contestato il reato di manipolazione di mercato

di ALESSANDRO ALVIANI

BERLINO

Era quasi sparito dalla circolazione, dopo aver messo a soqquadro la Borsa col suo progetto per acquisire Volkswagen. Ora, a un mese dalle sue dimissioni, l’ex numero uno di Porsche Wendelin Wiedeking torna a far parlare di sé: la procura di Stoccarda sta indagando contro di lui e contro l’ex direttore finanziario di Porsche, Holger Härter. Entrambi sono sospettati di manipolazione di mercato e diffusione di informazioni riservate nell’ambito della scalata a Vw. Come confermato dal costruttore di auto di lusso, ieri mattina alcuni agenti hanno perquisito gli uffici del quartier generale della società a Stoccarda, sequestrando diversi documenti.

A mettere in moto l’operazione è stata una denuncia del Bafin (la Consob tedesca), rimasto incredulo di fronte a quanto accaduto lo scorso autunno. Il 28 ottobre a Francoforte il titolo Vw schizzò fino al record di 1.005 euro, chiudendo in rialzo dell’82%. A innescare il boom fu il panico provocato negli investitori dall’annuncio di Porsche di controllare in totale, direttamente o attraverso opzioni, il 75% di Vw. Ultima mossa di una partita giocata sin dal 2005 a colpi di complessi meccanismi di Borsa e conclusa soltanto il mese scorso, quando Porsche ha gettato la spugna. Oberata di debiti, frenata dalla crisi finanziaria e messa al tappeto dalle manovre del potente capo dei controllori di Vw e co-proprietario di Porsche, Ferdinand Piëch, la società di Stoccarda ha dato il benservito al duo Wiedeking-Härter e accettato la fusione con Vw.

L’operazione è stata finalizzata sette giorni fa. Da allora i titoli Volkswagen hanno perso circa il 40%, sotto il peso delle indiscrezioni secondo cui il Qatar - che ha rilevato da Porsche opzioni sul 17% delle azioni ordinarie Vw e, sembra, anche il 50% delle sue azioni privilegiate - avrebbe pagato la metà del prezzo di mercato per i titoli ordinari Vw. Un calo proseguito anche ieri a Francoforte, anche se attenuato rispetto ai giorni scorsi. Non a caso il Bafin - che aveva già avviato delle indagini in autunno, ma le aveva poi sospese in primavera - sta esaminando ora anche le ultime oscillazioni in Borsa del titolo Volkswagen.

Porsche, dal canto suo, respinge ogni accusa e fa sapere di voler collaborare appieno con gli inquirenti per giungere a un «rapido chiarimento» della vicenda. A Stoccarda provano a concentrarsi sui prossimi passi, visto che Vw va già definendo i primi piani per il suo futuro decimo marchio. Una volta integrata in Vw Porsche dovrebbe lanciare tre nuovi modelli, come una mini-Boxster, una nuova Panamera e un «fratello minore» del Cayenne, ha detto al mensile Manager Magazin il numero uno del gruppo di Wolfsburg, Martin Winterkorn. L’obiettivo, ha aggiunto il manager, è salire entro il 2012-2013 a 150.000 auto vendute all’anno. E non è escluso che nel 2018 saranno 200.000. A titolo di paragone: quest’anno Porsche dovrebbe vendere circa 75.000 vetture. Non solo, ma Winterkorn ha confermato anche il suo interesse per Suzuki.

Secondo Manager Magazin in discussione ci sarebbe una joint venture o l’acquisizione del 10% del costruttore giapponese. Vw dovrà vedersela tra l’altro anche con Renault. A Wolfsburg, comunque, l’interesse per la casa nipponica sembra elevato. Suzuki potrebbe infatti rafforzare il più grande gruppo automobilistico europeo nel segmento in cui arranca di più: quello delle auto di piccola cilindrata.

  • 1 mese fa...
  • 1 anno fa...
Inviato

Fonte: Vw-Porsche, slitta fusione - Motori - ANSA.it

Vw-Porsche, slitta fusione

Se ne parla dopo 2011, ma in vista altre forme integrazione

BERLINO - La fusione tra la Volkswagen e la casa automobilistica Porsche slittera' a dopo il 2011, ma non e' escluso che, a causa dei rischi legali legati a inchieste giudiziarie in corso, l'operazione salti del tutto, almeno cosi' come era stata pensata nel 2009.

L'annuncio, dato oggi dal gruppo Volkswagen, indica di fatto che - per il momento - la fusione e' congelata, in attesa che i procedimenti legali seguano il loro corso. I nodi, infatti, continuano a essere le inchiesta contro la Porsche in Germania e negli Stati Uniti.

Le indagini, avviate nel 2009, riguardano l'ex amministratore delegato della casa di Stoccarda, Wendelin Wiedeking, e l'ex direttore finanziario della societa', Holger Haerter. In particolare, su di loro, dall'inizio dell'anno, non pesa piu' l'accusa di aggiotaggio e divulgazione di informazioni riservate, ma si e' aggiunto il sospetto di malversazione.

I vertici delle due societa', comunque, non perdono la speranza e sottolineato che studieranno altri modi per creare un ''gruppo automobilistico integrato'' con la Porsche.

Originariamente, l'operazione era prevista entro la fine di quest'anno, ma gia' lo scorso febbraio la stessa Porsche aveva reso noto che - a causa dell'inchiesta giudiziaria - le probabilita' che la fusione venisse chiusa nel 2011erano scese dal 70% al 50%.

Una probabilita', questa, che nel corso dei mesi si e' ridotta ulteriormente, fino a scendere a zero. ''A causa dei continui ostacoli legali, e' attualmente impossibile quantificare il rischio economico di una fusione e quindi di eseguire la valutazione della Porsche'', ha infatti spiegato oggi la Vw in un comunicato.

L'obiettivo era di integrare la Porsche prima della fine del 201, e farla diventare cosi' il suo 10.mo marchio, in modo da superare il primo costruttore mondiale di auto - la Toyota - entro il 2018, quando il colosso di Wolfsburg si propone di produrre 10 milioni di autovetture all'anno.

Ma i piani si sono incagliati tra gli scogli delle azioni legali avviate dagli azionisti della Porsche, che avrebbero subito miliardi di dollari di perdite a causa delle informazioni - giudicate ingannevoli - sui piani della Porsche di acquisire gruppo Volkswagen.

Nell'ottobre del 2008, infatti, la Porsche aveva annunciato l'acquisto del 75% della Vw. Tuttavia, la prevista operazione non solo non e' mai stata realizzata, ma ha fatto lievitare l'indebitamento della societa' a 10 miliardi di euro e l'ha costretta ad accettare l'offerta della Vw.

L'accordo sulla fusione e' arrivato l'anno successivo, ma le famiglie Piech e Porsche dovranno attendere ancora per poter portare a termine i loro piani.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.