Vai al contenuto

Coupè di nome o di fatto?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ci ha già pensato Mercedes......

Sì lo so :mrgreen: Intendevo qualcosa di più grosso, che so...una Chrsyler Voyager o una Renault Espace :D

Uhm ci sarebbe la Avantime...:shock:...meglio non nominarla, chè la Matra è andata in fallimento, x averla fatta...:?

(sgrat, sgrat)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

....coupè "era" un'auto concepita con "al centro" il pilota in cui era la guida dell'auto il primo obiettivo nella concezione della stessa e la carrozzeria era il "contorno" per un'auto che doveva essere 2 PORTE, 2 POSTI (+ al max 2 definiti "di emergenza".. e tale doveva essere omologata sui libretti, tanto che anche nelle "grosse" come la mia Gamma coupè si metteva un asterisco con scritto "o al massimo 3 posteriori MA di dimensioni ridotte", cioè bambini) e in questa omologazione vi era anche il fatto che per essere definita berlina a 4 o 5 posti vi doveva essere una misura minima tra la distanza posti anteriori e posteriori in rapporto al corpo vettura che spesso le coupè non superavano.

Tornando al discorso carrozzeria, costruità attorno e con al centro pilota/posti anteriori,

essa doveva avere quindi anche avere a seconda delle dimensione/segmento il minor impatto possibile sul comportamento da qui quindi il fatto che i coupè erano caratterizzati da: altezza il piu ridotta possibile, passo ridotto (da qui quindi che tutti i coupè dell'epoca derivati dalla berlina avevano passo accorciato) anche per una migliore guidabilita/agilità e caratterizzate dal "padiglione inclinato" (da qui la parola coupè). Insomma la coupè era l'auto per la persona che amava la guida, il design, le auto 2 porte e rinunciava alle comodità dei passi delle berline e certamente alle 4 porte..

Ora ribadisco, quando vedo auto come le PassatCC (o le CLS ma anche in passato le Mondeo 2v) che praticamente non sono altro che BERLINE dal passo da berlina dalla comodita di berlina e perdippiu a 4 PORTE (cioè l'opposto di quello che è un coupè) o anche auto, in parte per me minore, auto come le Mito e qua dovremmo dire anche coupè che piu o meno sono state definite tali dalla Volvo480 ma poi persino dalla Polo anni 90 3p, quindi oggi le moderne C30 ma anche Scirocco ecc che dovremmo invece definire come in passato: berlinette sportive-

io inorridisco come ascoltare un... "capovolgimento sistematico della realtà" a seconda delle idee di marketing che interessano alle case automobilstiche.

PS, Capitolo Alfa&coupè (ma vale anche per Bmw..), vi siete machiesti perche le Alfa sportive sono state chiamate GT e mai coupè? vedo qui postata una foto della Alfetta GTV come esempio di coupè...

sappiate che questo è formalmente un errore! come lo sarebbe se fosse postata una GiuliaGT !!

Mi spiego: non perche le suddette auto non siano piu coupè di quanto non lo fossero per esempio le coeve Lancia (che invece erano defiinite coupè gia nell'omologazione al contrario delle Alfa) ma perchè queste auto, l'Alfa Romeo VOLLE omologarle come berline (!) 4 posti pur essendo concettualmente delle vere coupè (seppure furono attenti a lasciare una distanza tra posti ant/post minima che si potesse omologarle berlina..a differenza delle vere coupè)

La ragione è semplice e riguarda una scelta strettamente logico-corsaiola, differenza che ha sempre contraddistinto l'Alfa da altre case gia dal concepimento di un'auto: ovvero che queste auto in Alfa gia sapevano che avrebbero corso in gare da turismo, e queste se omologate berlina avrebbero avuto il non poco vantaggio (che esiste tutt'ora nelle gare storiche) di correre nella stessa categoria delle... berline! La stessa categoria cioè dove nelle varie cilindrate correvano per esempio anche le Giulia Berlina e le altre... con il non poco vantaggio di essere piu leggere, agili, aerodinamiche ma soprattutto di raccogliere molti piu punti nelle classifiche di campionati nazionali e internazionali che sono infatti distribuiti a seconda della quantità di partecipanti iscritti per ogni gruppo/cilindrata/categoria: questi hanno quindi valore sia per le classifiche di queste categoria ma soprattutto nelle categorie di campionati Assoluti, dove cioè si confrontano i punti di chi corre per esempio nella categoria 1.3 berline/turismo (tanti partecipanti) ma anche di quelli della categoria 1.6 Granturismo (coupè, pochissimi partecipanti e quindi pochi punti anche se si vince). Oltre a questo vantaggio c'era anche l'altro vantaggio... ovvero che una Giulia GT (o un'Alfetta GT) non avrebbe dovuto confrontarsi nella stessa classifica dove invece erano in gara auto in tutto concepite da gara (per esempio le Lotus Elise, le Alpine....) auto cioè che non avendo nessuna necessità di trasporto erano nettamente piu veloci gia con omologazioni per esempio di peso (600kg contro circa 850-900kg delle berlina) e agilità con cui nessuna auto di derivazione stradale-di serie puo combattere....

con questa scelta quindi.. si potevano vincere.. campionati assoluti.. che infatti non furono quasi mai vinti da auto omologate coupè, pur essendo queste effettivamente piu veloci a parita di cilindrata.... ;-)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì lo so :mrgreen: Intendevo qualcosa di più grosso, che so...una Chrsyler Voyager o una Renault Espace :D

Uhm ci sarebbe la Avantime...:shock:...meglio non nominarla, chè la Matra è andata in fallimento, x averla fatta...:?

(sgrat, sgrat)

L'hai chiamata? :mrgreen:

renault_avantime.jpg

avantime2.jpg

avantime_3sm.jpg

P.s.

Molto interessante il post di Lanciaboxer. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che abominio:shock:, vade retro Avantime!!!!!!!!!!

Ma quante ne avranno vendute in Italia??

C'è di peggio, ben peggio.

In italia suppongo che ne saranno arrivate qualche centinaio. In effetti fino a quelche tempo fa non era così impossibile vederla per strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'hai chiamata? :mrgreen:

....

Te possino :mrgreen: Ma almeno non diranno che sono sempre io a postare foto di obbrobbri (vedere discussioni nell'area "auto d'epoca") :lol: :lol: :lol:

Che abominio:shock:, vade retro Avantime!!!!!!!!!!

Ma quante ne avranno vendute in Italia??

Ne ho vista una Sabato sera fuori Torino :( Essa esiste, purtroppo...:roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.