- 0
Conzigli per gli acquisti (da leggersi alla "MaurizioCostanzosciò") - segmento B/C
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Mastrangelo
Ci siamo.
La Saxo 1.5 diesel ha toccato quota 120.000 chilometri. Pur dovendole riconoscere il massimo rispetto (nel suo piccolo un grande trattore, non certo un fulmine di guerra, ma mai una volta che mi abbia lasciato a piedi), è giunta l’ora di pensare alla sostituzione.
Dovendo mettere in cantiere lavori consistenti, e in assenza del condizionatore, la decisione è quella di approfittare degli incentivi statali e cambiarla.
Sarei orientato verso un'auto del segmento B o C.
Budget massimo: 15 mila.
Alimentazione: tendenzialmente diesel (al momento sono sui 25 mila km all'anno); avevo considerato anche GPL, ma le versioni cui è associato sono tutte intorno ai 1.2 di cilindrata e non vorrei correre il rischio di prendere un'auto "spompa".
Dotazione: sicuramente Climatizzatore, ESP e DPF (alla luce delle inquietanti dichiarazioni rilasciate dalla Giunta della Regione Lombardia sulla “zona critica Sempione”, prevedo tempi bui per chi non ne sarà provvisto da qui a qualche anno).
Dopo vari giri e preventivi, riassumo le 4 opzioni rimaste al vaglio.
1. Nuova Ibiza diesel 1.4 80 cv. La versione Stile viene 14.200. Offre qualche accessorio in meno rispetto ad altre concorrenti come la Fiesta, e le prestazioni sono leggermente inferiori (non di molto, comunque: velocità 170 accelerazione 13.1); l'esp è a pagamento ma nel preventivo l'avevo computato (insieme ai cerchi in lega 15 pollici). La linea dell'auto mi piace molto, forse tra tutte è la più riuscita. Gi interni sono in stile volkswagen, sobri ma eleganti e razionali. L'auto sembra curata bene in fase costruttiva e appare solida. Il tutto in circa 4.05 metri.
2.Fiesta diesel 1.6 90 cv: il rapporto qualità prezzo è buono, viene 14.500 il top di gamma (versione Titanium con esp). Gli interni sono razionali e ben fatti ( a parte la plancia che non mi piace); la linea della carrozzeria è particolare ma mi piace; le prestazioni sono buone
(leggermente superiori all’Ibiza, leggermente inferiori all'astra, ma cmq più che soddisfacenti - mi pare 175 velocità e 11.9 accelerazione). I consumi dichiarati sono eccellenti. La dotazione è completa. Il dubbio è sull'affidabilità della casa e sulla capienza della macchina per i viaggi (in pratica le vacanze estive). Il tutto in circa 3.95 metri.
3. Astra diesel 1.7 105cv: ottimo rapporto qualità prezzo(€ 14.900); prestazioni ottime (oltre 180 velocità; 11 sec accelerazione e ripresa); linea gradevole; macchina spaziosa e comoda, ma non ingombrante, interni razionali. Insomma sembra una macchina solida e ben fatta, sicura (esp di serie, 6 air bag etc) e piantata a terra. Il tutto in circa 4.25 metri. Di contro ha consumi un po' elevati per essere un diesel; la stazza della macchina, se è un toccasana per l'autostrada, in città può penalizzare; infine gli incentivi valgono solo per la versione enjoy (non per la cosmo, che ha interni molto validi e alcune cose in più come il clima automatico, gli inserti in pelle, assetto sportivo etc.). Inoltre ci sono le incognite legate al destino della casa Opel.
Infine la menziono per dovere di cronaca, anche se sforiamo rispetto al budget previsto:
4. Golf 2.0 110 cv. La macchina è ottima, non servono commenti. Già la versione trendline offre tutto l'equipaggiamento necessario e sufficiente (esp, clima, tranne radio e fendinebbia) a 18.400. La confortline (cerchi in lega, radio, bracciolo centrale etc.) viene sui
18.900. Sui pregi c'è poco da dire. Affidabile, spaziosa, ottime prestazioni (190 velocità, 10.5 accelerazione), non ingombrante, già euro 5, consumi analoghi alla seat ibiza (e dunque bassi). Il tutto in circa 4.20 metri. Di contro il prezzo è alto, e siamo decisamente fuori budget. Inoltre implica spese di gestione più elevate.
Si accettano commenti e considerazioni, con particolare riferimento alle prime tre auto, relativamente a:
Affidabilità dei modelli sopra citati (inconvenienti riscontrati, gabole etc.)
Prestazioni (veridicità dei dati dichiarati dalla casa; impressioni di guida)
Opinioni in merito a quale sia la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.
Assistenza e costi di gestione (in particolare: efficacia e costi degli interventi delle officine autorizzate)
Top Posters For This Question
11
5
4
3
Giorni di maggior attività
8 Mag
15
12 Mag
8
7 Mag
5
11 Mag
4
Top Posters For This Question
Mastrangelo 11 messaggi
Regazzoni 5 messaggi
TonyH 4 messaggi
rudolph 3 messaggi
Giorni di maggior attività
8 Mag 2009
15 messaggi
12 Mag 2009
8 messaggi
7 Mag 2009
5 messaggi
11 Mag 2009
4 messaggi
35 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora