Vai al contenuto
  • 0

Conzigli per gli acquisti (da leggersi alla "MaurizioCostanzosciò") - segmento B/C


Mastrangelo

Domanda

Ci siamo.

La Saxo 1.5 diesel ha toccato quota 120.000 chilometri. Pur dovendole riconoscere il massimo rispetto (nel suo piccolo un grande trattore, non certo un fulmine di guerra, ma mai una volta che mi abbia lasciato a piedi), è giunta l’ora di pensare alla sostituzione.

Dovendo mettere in cantiere lavori consistenti, e in assenza del condizionatore, la decisione è quella di approfittare degli incentivi statali e cambiarla.

Sarei orientato verso un'auto del segmento B o C.

Budget massimo: 15 mila.

Alimentazione: tendenzialmente diesel (al momento sono sui 25 mila km all'anno); avevo considerato anche GPL, ma le versioni cui è associato sono tutte intorno ai 1.2 di cilindrata e non vorrei correre il rischio di prendere un'auto "spompa".

Dotazione: sicuramente Climatizzatore, ESP e DPF (alla luce delle inquietanti dichiarazioni rilasciate dalla Giunta della Regione Lombardia sulla “zona critica Sempione”, prevedo tempi bui per chi non ne sarà provvisto da qui a qualche anno).

Dopo vari giri e preventivi, riassumo le 4 opzioni rimaste al vaglio.

1. Nuova Ibiza diesel 1.4 80 cv. La versione Stile viene 14.200. Offre qualche accessorio in meno rispetto ad altre concorrenti come la Fiesta, e le prestazioni sono leggermente inferiori (non di molto, comunque: velocità 170 accelerazione 13.1); l'esp è a pagamento ma nel preventivo l'avevo computato (insieme ai cerchi in lega 15 pollici). La linea dell'auto mi piace molto, forse tra tutte è la più riuscita. Gi interni sono in stile volkswagen, sobri ma eleganti e razionali. L'auto sembra curata bene in fase costruttiva e appare solida. Il tutto in circa 4.05 metri.

2.Fiesta diesel 1.6 90 cv: il rapporto qualità prezzo è buono, viene 14.500 il top di gamma (versione Titanium con esp). Gli interni sono razionali e ben fatti ( a parte la plancia che non mi piace); la linea della carrozzeria è particolare ma mi piace; le prestazioni sono buone

(leggermente superiori all’Ibiza, leggermente inferiori all'astra, ma cmq più che soddisfacenti - mi pare 175 velocità e 11.9 accelerazione). I consumi dichiarati sono eccellenti. La dotazione è completa. Il dubbio è sull'affidabilità della casa e sulla capienza della macchina per i viaggi (in pratica le vacanze estive). Il tutto in circa 3.95 metri.

3. Astra diesel 1.7 105cv: ottimo rapporto qualità prezzo(€ 14.900); prestazioni ottime (oltre 180 velocità; 11 sec accelerazione e ripresa); linea gradevole; macchina spaziosa e comoda, ma non ingombrante, interni razionali. Insomma sembra una macchina solida e ben fatta, sicura (esp di serie, 6 air bag etc) e piantata a terra. Il tutto in circa 4.25 metri. Di contro ha consumi un po' elevati per essere un diesel; la stazza della macchina, se è un toccasana per l'autostrada, in città può penalizzare; infine gli incentivi valgono solo per la versione enjoy (non per la cosmo, che ha interni molto validi e alcune cose in più come il clima automatico, gli inserti in pelle, assetto sportivo etc.). Inoltre ci sono le incognite legate al destino della casa Opel.

Infine la menziono per dovere di cronaca, anche se sforiamo rispetto al budget previsto:

4. Golf 2.0 110 cv. La macchina è ottima, non servono commenti. Già la versione trendline offre tutto l'equipaggiamento necessario e sufficiente (esp, clima, tranne radio e fendinebbia) a 18.400. La confortline (cerchi in lega, radio, bracciolo centrale etc.) viene sui

18.900. Sui pregi c'è poco da dire. Affidabile, spaziosa, ottime prestazioni (190 velocità, 10.5 accelerazione), non ingombrante, già euro 5, consumi analoghi alla seat ibiza (e dunque bassi). Il tutto in circa 4.20 metri. Di contro il prezzo è alto, e siamo decisamente fuori budget. Inoltre implica spese di gestione più elevate.

Si accettano commenti e considerazioni, con particolare riferimento alle prime tre auto, relativamente a:

Affidabilità dei modelli sopra citati (inconvenienti riscontrati, gabole etc.)

Prestazioni (veridicità dei dati dichiarati dalla casa; impressioni di guida)

Opinioni in merito a quale sia la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Assistenza e costi di gestione (in particolare: efficacia e costi degli interventi delle officine autorizzate)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche quando andai io a chiedere per la Bravo, il concessionario era insicuro sugli incentivi, perchè le emissioni di C02 per il modello sono 130. Il problema è se 130 è compreso negli incentivi o no :D

Comunque nel mio preventivo comprendeva gli incentivi..

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quello invece è spiegabile.

Con il 1.7 110 CV (non 105) ci sono 3 versioni. La Enjoy, la Cosmo e la Enjoy ecoFlex.

Le prime due superano abbondantemente la soglia massima per avere diritto alla rottamazione.

La ecoFlex, invece, è una versione fatta apposta per avere minori emissioni e quindi godere dell'incentivo.

Non è solo una questione di cerchi, ma probabilmente anche di mappatura e di rapporti del cambio.

Comunque la Enjoy EcoFlex monta i 15 pollici, non i 17. Quindi anche gomme molto strette, che hanno meno resistenza al rotolamento.

Anche in questo caso, comunque, addetti dei concessionari che sanno meno di metà di quello che dovrebbero e si lanciano in interpretazioni a casaccio. :?

Ecco, adesso si spiega, è un pò come per le versioni dRIVE delle Volvo

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche quando andai io a chiedere per la Bravo, il concessionario era insicuro sugli incentivi, perchè le emissioni di C02 per il modello sono 130. Il problema è se 130 è compreso negli incentivi o no :D

Comunque nel mio preventivo comprendeva gli incentivi..

Evidentemente guardava un vecchio listino. Ricordo anch'io che c'erano delle versioni del 1.6 Mjet con 129 g/km e delle versioni con 130 g/km i primi tempi.

Ma è da qualche mese che sono tutte a 129. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evidentemente guardava un vecchio listino. Ricordo anch'io che c'erano delle versioni del 1.6 Mjet con 129 g/km e delle versioni con 130 g/km i primi tempi.

Ma è da qualche mese che sono tutte a 129. ;)

Non mi meraviglio. E' lo stesso che mi voleva infinocchiare con il 1.9 mjt da 120 cv, facendo passare il 1.6mjt da 120 cv come il 1.6mjt 105 + il DPF e dicendo che non conveniva per nieeeeente al mondo prendere il 1.6 120 cv..8-)

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
delta 4ruote la riporta a 130g\km, ora non se è aggiornato

ma comunque 130 è compreso, quindi non si pone neanche il dubbio

Su Delta sono effettivamente 130 g/km, anche dalle schede aggiornate Lancia. Ma, come dicevi, il limite è "fino a". :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quello invece è spiegabile.

Con il 1.7 110 CV (non 105) ci sono 3 versioni. La Enjoy, la Cosmo e la Enjoy ecoFlex.

Le prime due superano abbondantemente la soglia massima per avere diritto alla rottamazione.

La ecoFlex, invece, è una versione fatta apposta per avere minori emissioni e quindi godere dell'incentivo.

Non è solo una questione di cerchi, ma probabilmente anche di mappatura e di rapporti del cambio.

Comunque la Enjoy EcoFlex monta i 15 pollici, non i 17. Quindi anche gomme molto strette, che hanno meno resistenza al rotolamento.

Anche in questo caso, comunque, addetti dei concessionari che sanno meno di metà di quello che dovrebbero e si lanciano in interpretazioni a casaccio. :?

Ora è più chiaro.

Dal concessionario sono uscito con molte perplessità, anche per via di questo dialogo:

"e la versione Cosmo dell'Astra quanto viene"

"non te la consiglio perchè non gode del contributo"

"ma... come l'Enjoy sì e la Cosmo no... e perchè"

"perchè è omologata con cerchi da 17"

"e quindi?"

"e quindi non c'è il contributo"

"ma mica dipende dalle emissioni? mi sembra strano..."

"senti non lo so... Opel ha deciso così.."

":confused:"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora è più chiaro.

Dal concessionario sono uscito con molte perplessità, anche per via di questo dialogo:

"e la versione Cosmo dell'Astra quanto viene"

"non te la consiglio perchè non gode del contributo"

"ma... come l'Enjoy sì e la Cosmo no... e perchè"

"perchè è omologata con cerchi da 17"

"e quindi?"

"e quindi non c'è il contributo"

"ma mica dipende dalle emissioni? mi sembra strano..."

"senti non lo so... Opel ha deciso così.."

":confused:"

minchia che venditore.

rassegnati. quelli che ne capiscono qualcosa del prodotto che vendono e che hano una vaga idea di cosa voglia sentirsi dire il cliente sono mosche bianche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora è più chiaro.

Dal concessionario sono uscito con molte perplessità, anche per via di questo dialogo:

"e la versione Cosmo dell'Astra quanto viene"

"non te la consiglio perchè non gode del contributo"

"ma... come l'Enjoy sì e la Cosmo no... e perchè"

"perchè è omologata con cerchi da 17"

"e quindi?"

"e quindi non c'è il contributo"

"ma mica dipende dalle emissioni? mi sembra strano..."

"senti non lo so... Opel ha deciso così.."

":confused:"

Tra le 3 sceglierei Astra (è più "macchina" ed è di una categoria superiore), ma cambiando concessionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.