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Conzigli per gli acquisti (da leggersi alla "MaurizioCostanzosciò") - segmento B/C


Mastrangelo

Domanda

Ci siamo.

La Saxo 1.5 diesel ha toccato quota 120.000 chilometri. Pur dovendole riconoscere il massimo rispetto (nel suo piccolo un grande trattore, non certo un fulmine di guerra, ma mai una volta che mi abbia lasciato a piedi), è giunta l’ora di pensare alla sostituzione.

Dovendo mettere in cantiere lavori consistenti, e in assenza del condizionatore, la decisione è quella di approfittare degli incentivi statali e cambiarla.

Sarei orientato verso un'auto del segmento B o C.

Budget massimo: 15 mila.

Alimentazione: tendenzialmente diesel (al momento sono sui 25 mila km all'anno); avevo considerato anche GPL, ma le versioni cui è associato sono tutte intorno ai 1.2 di cilindrata e non vorrei correre il rischio di prendere un'auto "spompa".

Dotazione: sicuramente Climatizzatore, ESP e DPF (alla luce delle inquietanti dichiarazioni rilasciate dalla Giunta della Regione Lombardia sulla “zona critica Sempione”, prevedo tempi bui per chi non ne sarà provvisto da qui a qualche anno).

Dopo vari giri e preventivi, riassumo le 4 opzioni rimaste al vaglio.

1. Nuova Ibiza diesel 1.4 80 cv. La versione Stile viene 14.200. Offre qualche accessorio in meno rispetto ad altre concorrenti come la Fiesta, e le prestazioni sono leggermente inferiori (non di molto, comunque: velocità 170 accelerazione 13.1); l'esp è a pagamento ma nel preventivo l'avevo computato (insieme ai cerchi in lega 15 pollici). La linea dell'auto mi piace molto, forse tra tutte è la più riuscita. Gi interni sono in stile volkswagen, sobri ma eleganti e razionali. L'auto sembra curata bene in fase costruttiva e appare solida. Il tutto in circa 4.05 metri.

2.Fiesta diesel 1.6 90 cv: il rapporto qualità prezzo è buono, viene 14.500 il top di gamma (versione Titanium con esp). Gli interni sono razionali e ben fatti ( a parte la plancia che non mi piace); la linea della carrozzeria è particolare ma mi piace; le prestazioni sono buone

(leggermente superiori all’Ibiza, leggermente inferiori all'astra, ma cmq più che soddisfacenti - mi pare 175 velocità e 11.9 accelerazione). I consumi dichiarati sono eccellenti. La dotazione è completa. Il dubbio è sull'affidabilità della casa e sulla capienza della macchina per i viaggi (in pratica le vacanze estive). Il tutto in circa 3.95 metri.

3. Astra diesel 1.7 105cv: ottimo rapporto qualità prezzo(€ 14.900); prestazioni ottime (oltre 180 velocità; 11 sec accelerazione e ripresa); linea gradevole; macchina spaziosa e comoda, ma non ingombrante, interni razionali. Insomma sembra una macchina solida e ben fatta, sicura (esp di serie, 6 air bag etc) e piantata a terra. Il tutto in circa 4.25 metri. Di contro ha consumi un po' elevati per essere un diesel; la stazza della macchina, se è un toccasana per l'autostrada, in città può penalizzare; infine gli incentivi valgono solo per la versione enjoy (non per la cosmo, che ha interni molto validi e alcune cose in più come il clima automatico, gli inserti in pelle, assetto sportivo etc.). Inoltre ci sono le incognite legate al destino della casa Opel.

Infine la menziono per dovere di cronaca, anche se sforiamo rispetto al budget previsto:

4. Golf 2.0 110 cv. La macchina è ottima, non servono commenti. Già la versione trendline offre tutto l'equipaggiamento necessario e sufficiente (esp, clima, tranne radio e fendinebbia) a 18.400. La confortline (cerchi in lega, radio, bracciolo centrale etc.) viene sui

18.900. Sui pregi c'è poco da dire. Affidabile, spaziosa, ottime prestazioni (190 velocità, 10.5 accelerazione), non ingombrante, già euro 5, consumi analoghi alla seat ibiza (e dunque bassi). Il tutto in circa 4.20 metri. Di contro il prezzo è alto, e siamo decisamente fuori budget. Inoltre implica spese di gestione più elevate.

Si accettano commenti e considerazioni, con particolare riferimento alle prime tre auto, relativamente a:

Affidabilità dei modelli sopra citati (inconvenienti riscontrati, gabole etc.)

Prestazioni (veridicità dei dati dichiarati dalla casa; impressioni di guida)

Opinioni in merito a quale sia la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Assistenza e costi di gestione (in particolare: efficacia e costi degli interventi delle officine autorizzate)

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Avevo proprio chiesto specificatamente un preventivo per la 105 cv, ma il concessionario FIAT, nel farmi il preventivo, mi ha comunicato (con mio sgomento) che i 1.500 euro di rottamazione non erano applicabili in quanto "non rientra nei parametri della normativa".

Ti confermo che la bravo 105cv rientra nella normativa, io purtroppo non avevo un usato così vecchio da ottenere la rottamazione e infatti l'ho ordinata ancora a gennaio ma il venditore mi ha chiesto se non avevo qualche cosa da rottamare per averla con gli incentivi che erano in dirittura d'arrivo

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Bene bene, quindi urge un nuovo giro per concessionari.

Al vaglio la Bravo 1.6 multijet, e già che ci siamo vado a vedere la nuova Delta (temo però che in quest'ultimo caso si splafonerà rispetto al budget previsto)

P.s. ho visto che fino al 15 maggio Fiat propone la Bravo 1.4 GPL a 13.800... buon prezzo...

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Al vaglio la Bravo 1.6 multijet, e già che ci siamo vado a vedere la nuova Delta (temo però che in quest'ultimo caso si splafonerà rispetto al budget previsto)

Rispetto alla delta temo che la cifra sia parecchio più alta; la bravo mi dà soddisfazione, consuma veramente poco (arrivo a 18km/l andando allegro e 20-21 andando tranquillo, parliamo di statale) ed il motore ha una bella spinta già in basso.

Potresti chiedere di provare sia la GPL che il Mj e poi valutare anche in base ai km che fai all'anno.

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Scusatemi, lo so che non c'entra una emerita cippa ma...correggete quel titolo, ConZigli non si può proprio leggere! (lo so, succede a scrivere in fretta, ci si confonde a volte) :lol::lol::lol:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Inviato (modificato)
In realtà (essendo voluto) dovrebbe essere scritto "Gonzigli pe' gli acquitti". 8) :lol:

o315.jpg

... hai ragione, chiedo venia, tecnicamente la frase dovrebbe essere "Conzzigli pe'gli acquitti"... solo che "succede a scrivere in fretta, ci si confonde a volte" (cit.) :)

P.s. Ho visto che con gli incentivi statali la nuova honda insight viene più o meno 14.900... qualcuno ha dettagli o considerazioni? Controindicazioni del motore ibrido? Certo la linea della macchina non è il massimo, sembra un po' un barcone (4.40 metri) anche per via del "posteriore" alla Marisa Laurito (è molto pronunciato, dovendo contenere le batterie).

Finora la classfica aggiornata è:

1. Astra

2. Fiesta

3. Ibiza

Oggi vado a farmi fare un preventivo per la Bravo...

Modificato da Mastrangelo
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Da concessionario a concessionario (della stessa città, nel caso di specie Milano) i prezzi sono oggetto di strane fluttuazioni...

es. Astra va da un minimo di 14.900 a un massimo di 15.700 (stesso modello, stessi accessori)

Ibiza da un minimo di 13.300 a un massimo di 14.200 (stesso modello, stessi accessori).

Bah...

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Da concessionario a concessionario (della stessa città, nel caso di specie Milano) i prezzi sono oggetto di strane fluttuazioni...

es. Astra va da un minimo di 14.900 a un massimo di 15.700 (stesso modello, stessi accessori)

Ibiza da un minimo di 13.300 a un massimo di 14.200 (stesso modello, stessi accessori).

Bah...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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tante volte cambia dalla promo del mese magari sul ritiro usati o obbiettivi di vendita da raggiungere su determinati modelli.

Si tratta di offerte valide per il mese in corso, quindi non rilevano le variazioni nelle promozioni della casa, che sono costanti e uguali per tutti i concessionari. Non mi stupisco tanto delle variazioni tra un concessionario e l'altro, pensavo solo che come somma le oscillazioni si aggirassero nell'ordine di 200-300 euro; non immaginavo arrivassero a 1000 o 1500 (1000 o 1500 euro di variazione sul prezzo sono quasi pari, all'incirca, al 10 % del valore dell'auto... è come se fosse dimezzata l'iva, senza andare a San Marino...).

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Dipende sovente da quanto è alla canna del gas il concessionario e dalla sua grandezza.

Un concessionario molto grande o che deve raggiungere in fretta l'obiettivo di vendita pratica prezzi più bassi.

Un concessionario piccolo o che gli obiettivi di vendita li ha già raggiungi di solito hanno prezzi più alti (perchè devono/vogliono massimizzare il guadagno per unità)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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