Vai al contenuto
  • 0

Conzigli per gli acquisti (da leggersi alla "MaurizioCostanzosciò") - segmento B/C


Mastrangelo

Domanda

Ci siamo.

La Saxo 1.5 diesel ha toccato quota 120.000 chilometri. Pur dovendole riconoscere il massimo rispetto (nel suo piccolo un grande trattore, non certo un fulmine di guerra, ma mai una volta che mi abbia lasciato a piedi), è giunta l’ora di pensare alla sostituzione.

Dovendo mettere in cantiere lavori consistenti, e in assenza del condizionatore, la decisione è quella di approfittare degli incentivi statali e cambiarla.

Sarei orientato verso un'auto del segmento B o C.

Budget massimo: 15 mila.

Alimentazione: tendenzialmente diesel (al momento sono sui 25 mila km all'anno); avevo considerato anche GPL, ma le versioni cui è associato sono tutte intorno ai 1.2 di cilindrata e non vorrei correre il rischio di prendere un'auto "spompa".

Dotazione: sicuramente Climatizzatore, ESP e DPF (alla luce delle inquietanti dichiarazioni rilasciate dalla Giunta della Regione Lombardia sulla “zona critica Sempione”, prevedo tempi bui per chi non ne sarà provvisto da qui a qualche anno).

Dopo vari giri e preventivi, riassumo le 4 opzioni rimaste al vaglio.

1. Nuova Ibiza diesel 1.4 80 cv. La versione Stile viene 14.200. Offre qualche accessorio in meno rispetto ad altre concorrenti come la Fiesta, e le prestazioni sono leggermente inferiori (non di molto, comunque: velocità 170 accelerazione 13.1); l'esp è a pagamento ma nel preventivo l'avevo computato (insieme ai cerchi in lega 15 pollici). La linea dell'auto mi piace molto, forse tra tutte è la più riuscita. Gi interni sono in stile volkswagen, sobri ma eleganti e razionali. L'auto sembra curata bene in fase costruttiva e appare solida. Il tutto in circa 4.05 metri.

2.Fiesta diesel 1.6 90 cv: il rapporto qualità prezzo è buono, viene 14.500 il top di gamma (versione Titanium con esp). Gli interni sono razionali e ben fatti ( a parte la plancia che non mi piace); la linea della carrozzeria è particolare ma mi piace; le prestazioni sono buone

(leggermente superiori all’Ibiza, leggermente inferiori all'astra, ma cmq più che soddisfacenti - mi pare 175 velocità e 11.9 accelerazione). I consumi dichiarati sono eccellenti. La dotazione è completa. Il dubbio è sull'affidabilità della casa e sulla capienza della macchina per i viaggi (in pratica le vacanze estive). Il tutto in circa 3.95 metri.

3. Astra diesel 1.7 105cv: ottimo rapporto qualità prezzo(€ 14.900); prestazioni ottime (oltre 180 velocità; 11 sec accelerazione e ripresa); linea gradevole; macchina spaziosa e comoda, ma non ingombrante, interni razionali. Insomma sembra una macchina solida e ben fatta, sicura (esp di serie, 6 air bag etc) e piantata a terra. Il tutto in circa 4.25 metri. Di contro ha consumi un po' elevati per essere un diesel; la stazza della macchina, se è un toccasana per l'autostrada, in città può penalizzare; infine gli incentivi valgono solo per la versione enjoy (non per la cosmo, che ha interni molto validi e alcune cose in più come il clima automatico, gli inserti in pelle, assetto sportivo etc.). Inoltre ci sono le incognite legate al destino della casa Opel.

Infine la menziono per dovere di cronaca, anche se sforiamo rispetto al budget previsto:

4. Golf 2.0 110 cv. La macchina è ottima, non servono commenti. Già la versione trendline offre tutto l'equipaggiamento necessario e sufficiente (esp, clima, tranne radio e fendinebbia) a 18.400. La confortline (cerchi in lega, radio, bracciolo centrale etc.) viene sui

18.900. Sui pregi c'è poco da dire. Affidabile, spaziosa, ottime prestazioni (190 velocità, 10.5 accelerazione), non ingombrante, già euro 5, consumi analoghi alla seat ibiza (e dunque bassi). Il tutto in circa 4.20 metri. Di contro il prezzo è alto, e siamo decisamente fuori budget. Inoltre implica spese di gestione più elevate.

Si accettano commenti e considerazioni, con particolare riferimento alle prime tre auto, relativamente a:

Affidabilità dei modelli sopra citati (inconvenienti riscontrati, gabole etc.)

Prestazioni (veridicità dei dati dichiarati dalla casa; impressioni di guida)

Opinioni in merito a quale sia la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Assistenza e costi di gestione (in particolare: efficacia e costi degli interventi delle officine autorizzate)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

P.s.

Dopo vari ripensamenti, ho invece scartato:

Nuova Clio 1.2 rip curl con gpl (ma sono stato fortemente tentato, il concessionario mi voleva lasciare il nuovo modello del salone di Ginevra a 10.700 ma l’offerta era del tipo “prendere o lasciare” e la motorizzazione mi sembrava un po spompa per la struttura dell’auto

C3 macchina graziosa e a buon mercato, ma un po’ vetusta (impossibile avere esp e fap, se non nel modello 1.6 e a fronte di 14 mila euro);

C4; Corsa; Yaris; I20 Hiunday; Polo; Seat Leon; Peugeot 207 e 308, Mazda 2, Honda Jazz (macchine valide, ma per diversi motivi non mi convincevano).

Bmw e audi non le ho manco viste, han prezzi indecenti.

Per curiosità sono salito sulla Dacia Sandero: è come tornare indietro di 15 anni, mancava soltanto il sottofondo Giunge dei Nirvana, lo zaino invicta e le interrogazioni programmate del liceo, e poi il gioco era fatto.

Quanto alle fiat, mi piaceva abbastanza la Bravo, ma il diesel nonrientra negli incentivi quindi nisba. La punto invece non mi ha fatto una gran impressione, e poi costicchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto alle fiat, mi piaceva abbastanza la Bravo, ma il diesel nonrientra negli incentivi quindi nisba.

ci rientra eccome nella rottamazione, sia la 105cv che la 120cv in quanto il limite è di 130g\km di CO2 (e la 120cv emette 129g\km di CO2)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quel che riguarda le auto VW (quindi Golf e Ibiza) considera che dovrebbe arrivare il nuovo 1,6 da 105cv con common rail, quindi più parco e silenzioso dell'anziano 1,4 da 80cv e ovviamente più prestante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ci rientra eccome nella rottamazione, sia la 105cv che la 120cv in quanto il limite è di 130g\km di CO2 (e la 120cv emette 129g\km di CO2)

Tecnicamente hai ragione, ma temo ci sia qualche altra gabola...

Avevo proprio chiesto specificatamente un preventivo per la 105 cv, ma il concessionario FIAT, nel farmi il preventivo, mi ha comunicato (con mio sgomento) che i 1.500 euro di rottamazione non erano applicabili in quanto "non rientra nei parametri della normativa". Senza il contributo la Bravo viene sui 18.500... Proverò da un altro concessionario...

Altro esempio: Opel Astra 1.7 105 cv. Ho appreso quanto segue dal concessionario:

Allestimento Enjoy = 1.500 di contributo perchè monta cerchi da 16 pollici e bla..

Allestimento Cosmo = 0 contributo perchè monta cerchi da 17 pollici e bla..

Cmq vado a scaricarmi la norma e controllo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai tranquillo. Tutti i 1.6 Mjet hanno diritto all'incentivo rottamazione. ;)

Sulla Bravo c'è addirittura in tre declinazioni, 90, 105 e 120 CV.

Quello del conce o non sapeva quello che dovrebbe sapere (è il suo lavoro) o non aveva molta voglia di venderti l'auto. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova un'altro concessionario Fiat, quello lì mi pare poco informato ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai tranquillo. Tutti i 1.6 Mjet hanno diritto all'incentivo rottamazione. ;)

Sulla Bravo c'è addirittura in tre declinazioni, 90, 105 e 120 CV.

Quello del conce o non sapeva quello che dovrebbe sapere (è il suo lavoro) o non aveva molta voglia di venderti l'auto. :?

Che poi cose del genere non succedono abbastanza raramente, mah.

Poi non capisco la questione degli ecoincentivi con le dimensioni dei cerchi riguardo l'Astra:confused:

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è solo per i cerchi, è perchè l'Enjoy sarebbe la ECO-Flex (presumo con rapporti allungati) che abbassa da 143 a 119 (quindi incentivabile) l'emissione di CO2;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi non capisco la questione degli ecoincentivi con le dimensioni dei cerchi riguardo l'Astra:confused:

Quello invece è spiegabile.

Con il 1.7 110 CV (non 105) ci sono 3 versioni. La Enjoy, la Cosmo e la Enjoy ecoFlex.

Le prime due superano abbondantemente la soglia massima per avere diritto alla rottamazione.

La ecoFlex, invece, è una versione fatta apposta per avere minori emissioni e quindi godere dell'incentivo.

Non è solo una questione di cerchi, ma probabilmente anche di mappatura e di rapporti del cambio.

Comunque la Enjoy EcoFlex monta i 15 pollici, non i 17. Quindi anche gomme molto strette, che hanno meno resistenza al rotolamento.

Anche in questo caso, comunque, addetti dei concessionari che sanno meno di metà di quello che dovrebbero e si lanciano in interpretazioni a casaccio. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.