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Autobianchi A112


Guest Linda

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Inviato

Solo cpme nota: tra Primula 64 e 128 69 non c'era neanche un bullone in comune.

Primula è notevole perchè debutta con essa lo schema TA cambio in blocco a motore. ( schema giacosa )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
Ma lo so, ci mancherebbe... sul discorso sicurezza non si discute (anche se da alcuni punti di vista si è esagerato e non poco: del resto, più un'auto è pesante, maggiore sarà l'energia cinetica da smaltire in caso d'urto, e sinceramente la strada che si è intrapresa non mi convince molto, con una Grande Punto che in configurazione mjet sport supera i 13 quintali... bah)... il punto è il peso non è aumentato solo per quello, così come i rapporti del cambio non si sono allungati a dismisura solo per il contenimento dei consumi, anzi... il problema è che noi automobilisti siamo diventati iperviziati, e così i pesi aumentano perchè anche sulla 500 vogliamo il clima bi-zona ed il tetto in vetro, ed i rapporti son diventati lunghissimi perchè anche con un 1.2 a benzina pretendiamo che il motore giri a 2500 giri a 100 all'ora, perchè altrimenti il rumore del motore ci disturba... e poi ci si lamenta delle riprese lente, del fatto che per muovere l'auto sia necessario tirare le marce (con buona pace dei consumi) e via discorrendo... sono queste le cose che contesto, non certo il discorso sicurezza.

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Inviato
Solo cpme nota: tra Primula 64 e 128 69 non c'era neanche un bullone in comune.

Primula è notevole perchè debutta con essa lo schema TA cambio in blocco a motore. ( schema giacosa )

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Inviato
E' vero, il peso è aumentato anche per gli altri motivi che esponi tu. Ma oggi le richieste che il mercato dell'auto deve soddisfare sono anche queste, di conseguenza le varie case si adeguano

E' il cane che si morde la coda: le case premono perchè anche le piccole siano superaccessoriate, perchè significa maggiori guadagni, sia al momento della vendita, sia dal giro di affari della ricambistica, dato che più roba c'è, più roba si può guastare, e più roba si scassa e va sostituita in caso di incidente (poi chissene se i motori risultino poi sottodimensionati rispetto al peso ANCHE degli accessori), ed il mercato (fatto anche purtroppo da tanti utenti-pecora) si illude che anche sulla city-car siano indispensabili tutte quelle amenità, e via così... io sinceramente rimpiango la semplicità della 127 e della Panda che guidavo da neopatentato... cioè, per capirci... non ne rimpiango l'oggettiva fragilità in caso di incidente, ma andare a vedere che tra una panda 1.1 actual ed una panda 1.2 emotion ci balli oltre un quintale effettivo (lascia stare il peso dichiarato) solo di accessori, beh, mi lascia perplesso. Un'utilitaria da città è un'utilitaria da città, poche storie, ed il peso che 60 cv devono portarsi dietro, se non si vogliono riprese letargiche e consumi elevati, oltre un certo limite secondo me non dovrebbe andare.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Inviato
la mia prima auto è stata una 70hp seminuova e vi assicuro che 70 hp su un peso attorno hai 7 quintali rendono molto ma molto di piu di 60 su una panda di oggi8-)
Inviato

La Panda 100 HP non è più scheggia di una 112 Abarth; non c'è minimamente paragone.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
La Panda 100 HP non è più scheggia di una 112 Abarth; non c'è minimamente paragone.

Beh, dal punto di vista dei freddi numeri si, lo è. Una A112 70 hp accelerava da 0 a 100 in circa 11 secondi, contro i circa 9,5 di una Panda 100 hp. Idem in velocità, dove la 112 superava a fatica i 165 km/h, contro gli oltre 180 della Panda. Se invece parliamo di sensazioni, qui ti do ragione, ma questo vale in generale per tutte le auto di una volta VS le attuali. A guidarle, una 127 prima serie sembra volare al confronto di una Grande Punto 1.4 77 cv, ma in realtà le prestazioni in accelerazione son quelle. Idem se prendiamo una MiTo 1.4 turbo ed una Alfasud SV 1.7. Una volta acceleravi da 0 a 100 in 12 secondi, e ti sembrava di decollare. Oggi acceleri da 0 a 100 in 8 secondi, e ti sembra di restare al palo. Insonorizzazione, marce lunghe, mancanza di vibrazioni, fluidità e dolcezza di erogazione delle auto attuali permettoni si un comfort sensibilmente superiore, ma smorzano, e di parecchio, le sensazioni.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Inviato

Ovvio che parlavo di sensazioni e sicurezza. :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Ovvio che parlavo di sensazioni e sicurezza. :-)

;) ...però, davvero, che nostalgia... per lavoro guido quotidianamente auto di tutti i marchi e modelli (lavoro in AVIS autonoleggio), e devo dire che le auto, anche sportive, attuali, mi mettono un po' di tristezza... cioè, nel parco auto abbiamo auto come la MiTo turbobenzina, le BMW 320d e 530d... che vanno eh, per carità... ma per rendertene conto devi buttar l'occhio al tachimetro... soprattutto la 320... da 0 a 100 in meno di 8 secondi? Davvero? E chi se ne accorge? La mia fu elaboratissima Giulia accelerava su quei tempi lì... ma con quella cacchio se te ne accorgevi :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Inviato
A guidarle, una 127 prima serie sembra volare al confronto di una Grande Punto 1.4 77 cv, ma in realtà le prestazioni in accelerazione son quelle. Idem se prendiamo una MiTo 1.4 turbo ed una Alfasud SV 1.7. Una volta acceleravi da 0 a 100 in 12 secondi, e ti sembrava di decollare. Oggi acceleri da 0 a 100 in 8 secondi, e ti sembra di restare al palo.

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