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Inviato

Non conosco l'ibrido Citroen, ma certo è che deve essere un ibrido in serie o almeno serie-parallelo. Vi immaginate un parallelo puro in cui il motore elettrico dà coppia in più, in basso... ad un diesel common-rail??? Non so, magari potrebbe giusto giusto servire a livellare gli scalini di coppia che ci sono solitamente sui 1700-2000 giri, ma non so se il gioco potrebbe mai valere la candela...

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Inviato
Non conosco l'ibrido Citroen, ma certo è che deve essere un ibrido in serie o almeno serie-parallelo. Vi immaginate un parallelo puro in cui il motore elettrico dà coppia in più, in basso... ad un diesel common-rail??? Non so, magari potrebbe giusto giusto servire a livellare gli scalini di coppia che ci sono solitamente sui 1700-2000 giri, ma non so se il gioco potrebbe mai valere la candela...
Il punto è che l'elettrico ha comunque un rendimento maggiore negli spunti da fermo ed in generale nelle accelerazioni: quando si può, per guadagnare velocità si fa spingere l'elettrico così nel termico s'immette meno gasolio, o non lo si alimenta proprio ;)

Circa la quantità di coppia poi bisogna differenziare quella dei motori da quella che effettivamente arriva alle ruote...

Comunque l'ibrido usato sulla 3008 prevede un elettrico montato posteriormente e che fornisce trazione sulle ruote posteriori, totalmente svincolato dalla catena cinematica anteriore. Idem per la Peugeot RCZ.

Mentre quello presentato in precedenza su 307, 308 e C4 ibride era un sistema abbastanza classico, con assistenza elettrica frapposta tra cambio e motore.

Per questa Citroen penso usino il nuovo sistema, ovvero "l'hybrid4" di 3008 ;)

Inviato

mmh... ho capito. Certo che un sistema split hybrid riduce sì i consumi, ma relativamente a quelli di una vettura a trazione integrale. Rispetto ad una macchina a trazione anteriore siamo ancora dietro anche perché i casi in cui 27HP possono servire a muovere in autonomia l'auto sono veramente pochi (cruise a velocità sui 30-50 km/h). Inoltre mettere il motore elettrico in combinata con quello a combustione permette di agire proprio sulle logiche di funzionamento del secondo lasciando inalterati i valori di coppia sulle ruote motrici. Su uno split hybrid invece è il contrario: a seconda delle esigenze di coppia sui singoli assi, si sfrutta il motore opportuno. Toyota, con il suo RX450h è comunque ancora tutto un altro pianeta (split hybrid/full hybrid, motore benzina ciclo atkinson, 3 motori elettrici).

Ma una domanda: queste vetture che possono avere il 100% della coppia motrice su uno qualsiasi dei due assi, come sono messe d'assetto (in particolare convergenza)?

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Inviato

"High Rider " ? La prossima si chiamerà "Low Rider" ? Sinceramente dovrebbero impegnarsi un pò di piu coi nomi. Già nel paese d'origine High Rider diventa "Aie Ryder" oper causa H non aspirata.. Aie je dois rire .. ;)

Inviato
Pensata per chi volesse la Deltina. :lol: :lol:

Non male davvero comunque.

quello che ho pensato anch'io appena vista.

ho visto dei render fatti da altri utenti che la ricordano in maniera impressionante...che sitroen legga autopareri:pen:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato

Qualche dettaglio da Quattroruote:

[...] Ecolusso. Lo stile ricercato si fa notare attraverso particolari originali, tra i quali c'è il tetto foderato di tessuto, che fa il verso a una vera capote in tela. Ma il vestito non è tutto: dalle dimensioni, infatti, si capisce come questa concept anticipi in parte l'erede della Citroën C4 attesa in autunno. La DS High Ride, infatti, è lunga 4,26 metri (poco meno della media francese), larga 1,82 e alta 1,48 metri. Sotto al cofano nasconde un propulsore turbodiesel abbinato un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, per offrire lo spunto e l'aderenza di una 4x4 insieme a consumi da utilitaria. Si tratta della tecnologia ibrida sviluppata dal gruppo Psa Peugeot Citroën ormai prossima al debutto su modelli di serie. La vedremo a fine anno sulla crossover 3008.
Citroën DS High Rider - LA COUPÉ RIALZATA - Auto novità - Quattroruote
Inviato

bella questa Ds4....però mi aspettavo che osassero un pochino di più...

Parlando di concept...peccato che la stupenda C-Métisse non abbia avuto seguito produttivo.....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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