Vai al contenuto

Citroën DS High Rider Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non conosco l'ibrido Citroen, ma certo è che deve essere un ibrido in serie o almeno serie-parallelo. Vi immaginate un parallelo puro in cui il motore elettrico dà coppia in più, in basso... ad un diesel common-rail??? Non so, magari potrebbe giusto giusto servire a livellare gli scalini di coppia che ci sono solitamente sui 1700-2000 giri, ma non so se il gioco potrebbe mai valere la candela...

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Non conosco l'ibrido Citroen, ma certo è che deve essere un ibrido in serie o almeno serie-parallelo. Vi immaginate un parallelo puro in cui il motore elettrico dà coppia in più, in basso... ad un diesel common-rail??? Non so, magari potrebbe giusto giusto servire a livellare gli scalini di coppia che ci sono solitamente sui 1700-2000 giri, ma non so se il gioco potrebbe mai valere la candela...
Il punto è che l'elettrico ha comunque un rendimento maggiore negli spunti da fermo ed in generale nelle accelerazioni: quando si può, per guadagnare velocità si fa spingere l'elettrico così nel termico s'immette meno gasolio, o non lo si alimenta proprio ;)

Circa la quantità di coppia poi bisogna differenziare quella dei motori da quella che effettivamente arriva alle ruote...

Comunque l'ibrido usato sulla 3008 prevede un elettrico montato posteriormente e che fornisce trazione sulle ruote posteriori, totalmente svincolato dalla catena cinematica anteriore. Idem per la Peugeot RCZ.

Mentre quello presentato in precedenza su 307, 308 e C4 ibride era un sistema abbastanza classico, con assistenza elettrica frapposta tra cambio e motore.

Per questa Citroen penso usino il nuovo sistema, ovvero "l'hybrid4" di 3008 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mmh... ho capito. Certo che un sistema split hybrid riduce sì i consumi, ma relativamente a quelli di una vettura a trazione integrale. Rispetto ad una macchina a trazione anteriore siamo ancora dietro anche perché i casi in cui 27HP possono servire a muovere in autonomia l'auto sono veramente pochi (cruise a velocità sui 30-50 km/h). Inoltre mettere il motore elettrico in combinata con quello a combustione permette di agire proprio sulle logiche di funzionamento del secondo lasciando inalterati i valori di coppia sulle ruote motrici. Su uno split hybrid invece è il contrario: a seconda delle esigenze di coppia sui singoli assi, si sfrutta il motore opportuno. Toyota, con il suo RX450h è comunque ancora tutto un altro pianeta (split hybrid/full hybrid, motore benzina ciclo atkinson, 3 motori elettrici).

Ma una domanda: queste vetture che possono avere il 100% della coppia motrice su uno qualsiasi dei due assi, come sono messe d'assetto (in particolare convergenza)?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensata per chi volesse la Deltina. :lol: :lol:

Non male davvero comunque.

quello che ho pensato anch'io appena vista.

ho visto dei render fatti da altri utenti che la ricordano in maniera impressionante...che sitroen legga autopareri:pen:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche dettaglio da Quattroruote:

[...] Ecolusso. Lo stile ricercato si fa notare attraverso particolari originali, tra i quali c'è il tetto foderato di tessuto, che fa il verso a una vera capote in tela. Ma il vestito non è tutto: dalle dimensioni, infatti, si capisce come questa concept anticipi in parte l'erede della Citroën C4 attesa in autunno. La DS High Ride, infatti, è lunga 4,26 metri (poco meno della media francese), larga 1,82 e alta 1,48 metri. Sotto al cofano nasconde un propulsore turbodiesel abbinato un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, per offrire lo spunto e l'aderenza di una 4x4 insieme a consumi da utilitaria. Si tratta della tecnologia ibrida sviluppata dal gruppo Psa Peugeot Citroën ormai prossima al debutto su modelli di serie. La vedremo a fine anno sulla crossover 3008.
Citroën DS High Rider - LA COUPÉ RIALZATA - Auto novità - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

bella questa Ds4....però mi aspettavo che osassero un pochino di più...

Parlando di concept...peccato che la stupenda C-Métisse non abbia avuto seguito produttivo.....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.