Vai al contenuto

L'ultima Ferrari F430 all'asta per l'Abruzzo


Messaggi Raccomandati:

Iniziativa doppiamente simbolica per la Ferrari.

Da un lato viene messo all'asta l'ultimo esemplare che sarà prodotto di F430, destinata ad essere sostituita nei prossimi mesi dalla F450, che debutterà a Francoforte a Settembre, forse come Concept.

Dall'altro il ricavato dell'asta sarà devoluto a favore dell'Abruzzo, per la ricostruzione post-terremoto.

Speciale anche la livrea bicolore che richiama i colori tradizionali de L'Aquila.

Ferrari contribuisce alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto in Abruzzo

Maranello, 12 maggio 2009 – Nel corso dell’asta organizzata da RM Auctions, che si terrà la prossima domenica a Maranello, Ferrari offrirà una vettura davvero speciale: chi se l’aggiudicherà diventerà infatti il proprietario dell’ultimo esemplare di F430 ad uscire dai cancelli del Cavallino Rampante. Il ricavato sarà devoluto in favore della ricostruzione dei territori abruzzesi devastati dal sisma del 6 aprile. Ferrari concorderà direttamente con le autorità locali le modalità di utilizzo della somma, in modo tale che vada a beneficio delle popolazioni maggiormente in difficoltà.

La livrea di questa F430 riprende i colori tradizionali della città dell’Aquila, la città più colpita dal terremoto, e sarà consegnata al suo proprietario insieme ad un certificato firmato dal Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo e una targhetta personalizzata commemorativa della donazione.

Il cliente che acquisterà la vettura sarà invitato a Maranello per definirne i dettagli sulla base dell’ampio programma di personalizzazione Carrozzeria Scaglietti.

La F430

Con la F430 presentata nel 2004 è nata una nuova generazione di Ferrari 8 cilindri, sviluppata attraverso la preziosa esperienza della Gestione Sportiva Ferrari. Ne risulta un progetto innovativo, grazie a tecnologie di frontiera estreme reinterpretate per un uso stradale sportivo. Tra queste il differenziale a controllo elettronico, studiato dalla Ferrari per le monoposto di Formula 1, e il “manettino”, il comando sul volante che permette al pilota di agire rapidamente sui sistemi che governano il veicolo.

Technical specifications

Motore V8 90°

Cilindrata totale 4308 cc

Rapporto di compressione 11.3:1

Potenza massima 360.3 kW (490 CV) a 8500 giri/m

Coppia massima 465 Nm a 5250 giri/m

Cambio F1

Peso in ordine di marcia 1450 kg*

Lunghezza 4512 mm

Larghezza 1923 mm

Altezza 1214 mm

Passo 2600 mm

Velocità massima oltre 315 km/h

0-100 km/h 4.0 s

Consumo carburante 15.2 l/100 km* (ciclo combinato)

Emissioni CO2 345 g/km* (ciclo combinato)

* Versione Mercato Europa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.