Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Francia 2009: Le Mans


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Si scaldano i motori' date=' Le Mans in arrivo [/size']

Ecco il quarto appuntamento del Campionato del Mondo, di scena sul circuito francese.

Il quarto appuntamento della stagione, il Grand Prix de France, si terrà il 17 di maggio presso lo storico circuito di Le Mans, con tutti i migliori che scenderanno in pista con l'obiettivo di mantenere o migliorare le proprie posizioni in classifica.

11 punti separano al momento il leader della classifica e Campione del Mondo in carica Valentino Rossi dal rivale più vicino, nella fattispecie Casey Stoner. Il pilota della Fiat Yamaha ha vinto la sua prima gara stagionale nell'ultimo appuntamento di Jerez, ed è l'unico ad essere sempre salito sul podio dall'inizio dell'anno. Lo scorso anno salì sul primo gradino a Le Mans, precedendo i due compagni Yamaha Lorenzo e Edwards e, se dovesse ripetersi, andrebbe ad avvicinarci al traguardo delle 100 vittorie, traguardo che potrebbe poi essere raggiunto al Mugello nel successivo appuntamento.

Stoner è salito sul podio una sola volta a Le Mans, con il terzo posto del 2007. Il pilota Ducati Marlboro potrebbe recuperare la leadership del mondiale domenica, ma questo dipenderà anche dai suoi rivali.

Con gli stessi punti, in terza e quarta posizione troviamo i due piloti spagnoli Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, rispettivamente di Fiat Yamaha e Repsol Honda. Lorenzo è caduto nell'ultima uscita di Jerez de la Frontera, mentre Pedrosa ha conquistato un inaspettato secondo posto, nonostante le sue precarie condizioni fisiche.

In soli 11 punti troviamo poi tutti gli altri piloti della top ten, con Andrea Dovizioso a guidare questo mini gruppo. L'italiano vanta 4 punti su Colin Edwards, che correrà questa domenica nella gara casalinga della sua Monster Yamaha Tech3.

Randy de Puniet tenterà di trovare un altro grande risultato dopo il 4º posto di Jerez con la sua Honda LCR, mentre per quanto riguarda gli altri piloti, da ricordare che su questo circuito Marco Melandri e Chris Vermeulen hanno già vinto in MotoGP, mentre Capirossi è salito sul gradino più alto nelle categorie inferiori.

A Le Mans si tornerà inoltre a sessioni di un'ora, e non più di 45 minuti.

11 Maggio 2009

da Home | The Official MotoGP Website

LeMans%20GPONE.jpg

da GPone

Venerdì' date=' 15 Maggio 2009[/b']

125 FP112:40 - 13:40

MotoGP FP113:55 - 14:55

250 FP115:10 - 16:10

Sabato, 16 Maggio 2009

125 FP209:00 - 09:40

MotoGP FP209:55 - 10:55

250 FP211:10 - 12:10

125 QP13:00 - 13:40

MotoGP QP13:55 - 14:55

250 QP15:10 - 15:55

Domenica, 17 Maggio 2009

125 WUP08:40 - 09:00

250 WUP09:10 - 09:30

MotoGP WUP09:40 - 10:00

125 RAC11:00

250 RAC12:15

MotoGP RAC14:00

Local Time Zone: GMT +2 hours

da Home | The Official MotoGP Website

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Parola alla Bridgestone

Dopo le condizioni climatiche favorevoli che hanno caratterizzato il Gran Premio di Spagna' date=' la MotoGP torna in pista per la quarta gara del campionato sul tracciato di Le Mans in Francia, dove solitamente le previsioni meteo sono sempre incerte. Le prime tre gare della stagione hanno visto trionfare tre differenti piloti e questo dimostra quanto sia serrata la competizione nella prima stagione con la fornitura unica di pneumatici. Nel 2009 ci sono già stati due Gran Premi compromessi dalle avverse condizioni meteo e la gara di Le Mans potrebbe essere la terza, se si considerano le condizioni degli anni precedenti.

In previsione di temperature più fredde, Bridgestone ha optato per pneumatici anteriori con mescola morbida e media come quelli utilizzati sul tracciato di Motegi e in Qatar. Per quanto riguarda il pneumatico posteriore per la quarta volta consecutiva le mescole utilizzate saranno quella morbida e quella media, le uniche selezionate finora in questa stagione. In caso di pioggia, saranno utilizzati pneumatici da bagnato con mescola morbida. Questa mescola era stata utilizzata in occasione del Gran Premio del Giappone nelle prove libere di venerdì pomeriggio e di sabato mattina. Il Gran Premio di Francia si disputerà lo stesso weekend dello scorso anno e si prevede una temperatura dell’aria compresa tra 15°C e 25°C e una temperatura della pista oscillante tra 20°C a 35°C a seconda delle condizioni meteo – e in ogni caso di molto inferiori rispetto ai 49°C registrati sul tracciato di Jerez. Nel 2008 Valentino Rossi ottenne la seconda vittoria della stagione, la 90esima per lui in carriera, utilizzando pneumatici Bridgestone.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: "Finora abbiamo disputato tre gare in questa stagione come fornitori unici di pneumatici per tutti i piloti iscritti al Campionato del Mondo di MotoGP e sono molto contento di trovare tre piloti molto vicini in testa al campionato. Casey Stoner ha appena 11 punti di distacco da Valentino Rossi, mentre Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa sono entrambi terzi in classifica: vedremo cosa accadrà a Le Mans. Valentino vorrà vincere per cercare di conquistare il centesimo successo personale in occasione del Gran Premio del Mugello, a fine maggio, mentre Casey vorrà cancellare il ricordo del suo ritiro lo scorso anno a causa di un problema tecnico. Non dimentichiamo però che anche Jorge e Dani sono stati molto veloci sul tracciato di Le Mans, mentre in precedenti occasioni Colin Edwards ha dimostrato ottime performance in Francia. Anche Randy De Puniet, dopo l’eccellente quarto posto ottenuto a Jerez, mostrerà un miglior feeling con la sua moto nel Gran Premio di casa, quindi credo che la competizione per le prime posizioni sarà particolarmente serrata. Nel 2007 la gara era stata compromessa da una pioggia battente caduta per l’intera durata di gara, mentre lo scorso anno la pioggia era iniziata a cadere da metà gara. Quest’anno mi auguro di seguire un’altra entusiasmante lotta… spero in condizioni di asciutto!"

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport "Le temperature più fredde che troveremo in Francia comportano l’utilizzo della mescola più morbida, specialmente per l’anteriore. Il tracciato di Le Mans presenta alcune curve lente, quindi i carichi sui pneumatici in curva saranno inferiori. Di fondamentale importanza per il rendimento dei pneumatici saranno la stabilità in fase di frenata e la trazione. L’uscita dalla curva nove è un po’ differente: i piloti accelerano in maniera decisa per una lunga curva a destra che richiede una buona trazione dalla spalla destra del pneumatico posteriore. Nelle ultime due edizioni abbiamo avuto una gara bagnata, quindi prevediamo ancora condizioni di maltempo oltre che temperature più fredde. Per questo motivo, abbiamo selezionato la mescola morbida anche per i pneumatici da bagnato."

Bridgestone Motorsport

13-05-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Le previsioni Brembo

Di seguito i dati forniti dalla Brembo in merito al prossimo GP di Francia del motomondiale 2009 che si disputerà sul circuito di Le Mans. Vengono paragonati i dati del 2008 alle previsioni del 2009. Si può ad esempio vedere come la velocità iniziale della curva 1 sia superiore (287 km/h contro 290 previsti per il 2009); sempre nella stessa curva la velocità finale si è ancora superiore in previsione 2009 (127 km/h del 2008 contro i 130 di previsione del 2009) mentre il tempo di frenata è leggermente inferiore nella previsione 2009 (4' date='8 sec. contro i 5 del 2008). Di seguito tutti i dati delle 7 curve del prossimo appuntamento del motomondiale 2009.

CURVA 1 dati 2008 previsioni 2009

Velocità iniziale 287 290 [Km/h']

Velocità finale 127 130 [Km/h]

Spazio di frenata 244 238 [m]

Tempo di frenata 5 4,8 [sec]

Decelerazione massima 1,2 1,3 [g]

Carico leva max 4,7 4,9 [Kg]

CURVA 2

Velocità iniziale 206 205 [Km/h]

Velocità finale 110 110 [Km/h]

Spazio di frenata 138 140 [m]

Tempo di frenata 3 2,9 [sec]

Decelerazione massima 1 1 [g]

Carico leva max 4,4 4,5 [Kg]

CURVA 3

Velocità iniziale 202 205 [Km/h]

Velocità finale 89 85 [Km/h]

Spazio di frenata 182 185 [m]

Tempo di frenata 4,7 4,6 [sec]

Decelerazione massima 1,1 1,2 [g]

Carico leva max 4,4 4,7 [Kg]

CURVA 4

Velocità iniziale 238 240 [Km/h]

Velocità finale 78 80 [Km/h]

Spazio di frenata 216 210 [m]

Tempo di frenata 6 5,8 [sec]

Decelerazione massima 1,4 1,4 [g]

Carico leva max 6,1 6 [Kg]

CURVA 5

Velocità iniziale 259 265 [Km/h]

Velocità finale 106 105 [Km/h]

Spazio di frenata 230 233 [m]

Tempo di frenata 4,3 4,4 [sec]

Decelerazione massima 1,4 1,5 [g]

Carico leva max 5 4,9 [Kg]

CURVA 6

Velocità iniziale 211 210 [Km/h]

Velocità finale 130 135 [Km/h]

Spazio di frenata 137 123 [m]

Tempo di frenata 2,8 2,5 [sec]

Decelerazione massima 1,1 1,2 [g]

Carico leva max 4,7 4,5 [Kg]

CURVA 7

Velocità iniziale 167 170 [Km/h]

Velocità finale 92 90 [Km/h]

Spazio di frenata 92 90 [m]

Tempo di frenata 2,5 2,3 [sec]

Decelerazione massima 1 1 [g]

Carico leva max 4,9 4,6 [Kg]

Dati circuito

Lunghezza: 4.180 m

Numero di Giri: 28

Tipologia di circuito: Medio

Numero di frenate: 7

Pole 2008: D. Pedrosa - Honda 1?32?647

Tempo speso in frenata medio sul giro: 26%

Tempo speso in frenata medio previsto 2009: 26%

13-05-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Capirossi in cerca di riscatto

"Abbiamo solo bisogno di fortuna"

La Suzuki si prepara a riscattare un avvio non esaltante già da domenica al GP di Francia sul circuito di Le Mans. "I risultati fino ad ora non mi hanno esaltato - ha detto Loris Capirossi' date=' attualmente decimo in classifica - [i']e vorrei solo mostrare quando sia migliorata la nostra GSV-R. Abbiamo un po' di lavoro davanti per essere ancora più competitivi. So che saremo più vicini ai migliori, abbiamo solo bisogno di un po' di fortuna".

Intanto il compagno di squadra Vermeulen afferma: "Spero davvero di fare un gran risultato. Ho grandi memorie di questo tracciato, e lo scorso anno sono stato quinto, e questo fine proverò a fare ancora meglio. Abbiamo avuto un inizio difficile e i risultati non ci hanno dato per nulla ragione, ma abbiamo appreso dai nostri errori e per il resto della stagione saremo più forti senza dubbio, speriamo già a partire da questo fine settimana".

13 maggio 2009

Pedrosa a caccia di conferme

Lo spagnolo: "A Le Mans vado forte..."

Dopo i podi di Motegi e Jerez de la Frontera' date=' [b']Dani Pedrosa va a caccia di conferme nel GP di Francia a Le Mans. Lo spagnolo della Honda HRC ha fatto il punto della situazione in vista del weekend del motomondiale: "Le Mans è un altro circuito che mi piace mi auguro possa andare bene - ha spiegato -. Anche alcuni dei nostri avversari hanno moto che storicamente vanno bene su questo tracciato, ma noi siamo fiduciosi".

Pedrosa, insomma, ci crede. Sa che non mancheranno le difficoltà e che le condizioni meteo potrebbero cambiare in maniera significativa le condizioni di gara. Ma intanto lui ci crede e prepara un nuovo assalto al podio. Poi, chiaro, ci saranno molte variabili da prendere in considerazione: "Le condizioni meteo in questo tracciato sono spesso molto instabili e questo significa che si dovrà lavorare duramente perché dovremo essere pronti per ogni condizione - ha infatti spiegato -. Abbiamo 15 minuti di tempo in più in ogni sessione e questo dovrebbe aiutarci a portare a termine le operazioni. Alcuni nostri concorrenti hanno delle moto che sono storicamente andate molto bene a Le Mans, ma noi dobbiamo guardare all'interno del nostro box per cercare di migliorare la nostra moto".

13 maggio 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125' date=' Iannone davanti a Simon[/size']

L'italiano s'impone nel primo turno

E' Andrea Iannone il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP di Francia. Sul tracciato di Le Mans, l'italiano dell'Aprilia ha fermato il cronometro sul 1:45.258, precedendo i due spagnoli del team Aspar, Julian Simon e Sergio Gadea. Quarto posto per la Derbi di Joan Olive, seguito dall'inglese Bradley Smith. Gli altri italiani sono Simone Corsi in decima posizione, Lorenzo Zanetti in quindicesima e Lorenzo Savadori al 26mo posto.

C_27_articolo_23401_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

15 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP' date=' Dovizioso beffa la pioggia[/size']

L'italiano il più veloce a Le Mans

Andrea Dovizioso il più veloce nel primo turno di prove libere del GP di Francia. Il pilota della Honda ha fatto segnare il miglior giro di giornata in 1:36.136, prima che sul tracciato di Le Mans arrivasse la pioggia. Secondo tempo per Casey Stoner (Ducati), seguito Randy De Puniet (Honda). Quinto Dani Pedrosa (Honda) che ha preceduto Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha). Ottavo Marco Melandri (Hayate) davanti a Loris Capirossi (Suzuki).

Dopo il cielo grigio che ha accolto i piloti giovedì, sul circuito di Le Mans ha fatto la sua comparsa anche la pioggia che ha complicato le prime prove della MotoGP sul tracciato francese. Un meteo incerto da cui Andrea Dovizioso ha pescato il Jolly del giro buono prima che la pista si bagnasse.

Una situazione di difficile interpretazione per i team, che si sono trovati a dover provare anche gli assetti e le gomme da bagnato, quando mancavano solo pochi minuti al termine della sessione. Quindi i tempi sono rimasti quelli fatti sull'asciutto, con il Dovi che ha fermato il cronometro sul 1:36.136. Secondo tempo per la Ducati di Casey Stoner, staccata di soli 58 millesimi, mentre a chiudere l'ipotetica prima fila la Honda del francese Randy de Puniet a 157 millesimi.

Il quarto tempo è firmato dall'australiano della Suzuki Chris Vermeulen, seguito da Dani Pedrosa. Solo stesto tempo per Valentino Rossi con la Yamaha che ha preceduto il compagno di team Jorge Lorenzo, la Kawasaki dell'Hayate Racing di Marco Melandri e la seconda Rizla Suzuki di Loris Capirossi. A chiudere la "top ten" la Yamaha Tech3 del texano Colin Edwards.

Una giornata decisamente interlocutoria per la MotoGP, con i valori in pista sconvolti dalle condizioni meteo perturbate. Sarà quindi decisiva la seconda sessione di prove libere del sabato mattina, dove i piloti studieranno gli assetti per la pole.

C_27_articolo_23398_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

15 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

250' date=' Bautista subito al comando[/size']

Simoncelli quinto, cade nel finale

E' Alvaro Bautista il più veloce sul tracciato di Le Mans. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sul tempo di 1:39.302, precedendo il giapponese Hiroshi Aoyama, staccato di 113 millesimi, e il francese Mike di Meglio a +0.199. Quarto Hector Barbera, seguito da Marco Simoncelli, protagonista di una caduta senza conseguenze nel finale di prove. Settimo tempo per Roberto Locatelli, davanti a Mattia Pasini. Raffaele De Rosa tredicesimo.

C_27_articolo_23403_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

15 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi: "Perseguitati dalla pioggia"

"Vado forte' date=' ma preferirei l'asciutto"[/size']

"Qui siamo sempre sfortunati col meteo, la pioggia ci perseguita. Le condizioni non erano facili, faceva anche abbastanza freddo. Poi ha piovuto e non abbiamo potuto sfruttare tutta la sessione". E' un Valentino Rossi soddisfatto a metà quello che parla al termine della prima giornata di prove del Gp di Le Mans, chiusa al sesto posto. "Sappiamo di essere veloci sul bagnato ma preferisco correre su pista asciutta" ha aggiunto il 'dottore'.

"E' stato comunque utile fare qualche giro sull'asciutto, anche se non abbiamo svolto tutto il lavoro che avremmo voluto. In ogni giro abbiamo avuto qualche piccolo problema e durante il primo break per la pioggia abbiamo fatto qualche modifica al setting - ha precisato Valentino -. Pensavamo di essere sulla strada giusta. Speravamo di fare qualche altro giro prima della fine della sessione dopo che era finita la pioggia ma sfortunatamente ha ricominciato di nuovo a cadere, per cui non abbiamo avuto la possibilità di controllare il lavoro fatto".

Il pilota della Yamaha spera che la gara si svolga su pista asciutta. "Sappiamo di essere veloci sul bagnato ma preferisco correre su pista asciutta... Il problema a Le Mans è che non sai mai che tempo farà perché il meteo cambia ogni cinque minuti". La pioggia, quindi, ancora lei. Il Motomondiale è perseguitato dal maltempo e anche a Le Mans una scroscio d'acqua a una ventina di minuti dal termine delle prove ha rovinato la sessione della MotoGP. Per cui Valentino Rossi, sesto al termine delle prove libere, per questo GP di Francia non ha ancora le idee chiare su cosa aspettarsi. Lui e la Yamaha qui sono sempre andati forte, ma per la gara c'è la minaccia di pioggia. Nessuna novità, insomma...

15 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
125' date=' Marquez in pole a Le Mans[/size']

Smith sesto, Iannone cade ed è 23mo

E' Marc Marquez il più veloce nelle qualifiche della 125 sul tracciato di Le Mans. Lo spagnolo della KTM ha girato in 1:47.080, precedendo Scott Redding di soli 93 millesimi. Terzo tempo per Nicolas Terol, mentre è sesto Bradley Smith che precede Julian Simon. Gli italiani: Simone Corsi è diciannovesimo, seguito da Lorenzo Zanetti e Lorenzo Savadori. 23° tempo per Andrea Iannone, che è stato anche protagonista di una caduta senza conseguenze.

C_27_articolo_23430_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 maggio 2009

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

250' date=' Bautista in pole a Le Mans[/size']

Poi Simoncelli e Aoyama

Alvaro Bautista conquista la pole del GP di Francia sul tracciato di Le Mans. Il Pilota spagnolo del team Aspar ha firmato il miglior giro in 1:39.177, staccando di 382 millesimi il campione del mondo, Marco Simoncelli, su Derbi. Terzo tempo per il leader della classifica mondiale, Hiroshi Aoyama, che precede lo svizzero Thomas Luthi. Gli italiani: 7° Raffaele De Rosa, 9° Andrea Locatelli, 13° Mattia Pasini davanti ad Alex Baldolini.

C_27_articolo_23437_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.