Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Francia 2009: Le Mans


Messaggi Raccomandati:

Inviato
MotoGP: Pedrosa in pole a Le Mans

Valentino quarto' date=' limita i danni[/size']

Dani Pedrosa sorprende tutti conquistando, sotto la bandiera a scacchi, la pole del GP di Francia sul tracciato di Le Mans. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sul 1:33.974, beffando il connazionale Jorge Lorenzo, staccato di soli 5 millesimi. Terzo tempo per Casey Stoner che precede Valentino Rossi, lontano solo 132 millesimi dal primo. Quinta piazza per Andrea Dovizioso, mentre è ottavo Loris Capirossi davanti a Marco Melandri.

La pioggia grazia l'ora di qualifiche della MotoGP, regalando qualche grado in più al freddo asfalto francese. Ne approfittano subito Casey Stoner e Jorge Lorenzo che si danno battaglia per buona parte del turno.

Valetino Rossi, sembrato inizialmente in difficoltà, trova l'assetto "buono, ma non buonissimo" per cercare di stare con i primi, disturbato però da un Dani Pedrosa che risale posizioni al galoppo. L'impressione è che per la pole si tratti di una lotta a due, mentre per il campione di Tavullia e lo spagnolo della Honda ci sia da rassegnarsi a limitare i danni.

Invece il colpo di scena: sotto la bandiera a scacchi Pedrosa infila il giro buono e si porta a casa una pole meritatissima. Un duro colpo inflitto al connazionale Lorenzo, che si vede sfilare la prima piazza per soli 5 millesimi di secondo.

Stoner viene così scalzato in terza posizione, a chiudere una prima fila importante nell'ottica di una gara prevista bagnata. Rossi deve accontentarsi del quarto posto, pronto ad aprire una seconda fila agguerrita con Andrea Dovizioso e Colin Edwards al suo fianco.

Alle loro spalle ci saranno invece leSuzuki di Chris Vermeulen e Loris Capirossi, e la Hayate di Marco Melandri, scivolato a metà turno. Comunque una terza fila di potenziali "brutti clienti" in caso di pioggia.

Non ha preso parte alle qualifiche e non sarà al via del GP, Sete Gibernau. Lo spagnolo della Ducati si è infatti fratturato la spalla sinistra - quella già mal ridotta - durante il secondo turno di prove libere. Non sorridono anche i suoi colleghi ducatisti, con Nicky Hayden tredicesimo che precede Mika Kallio, mentre è ultimo Niccolò Canepa.

C_27_articolo_23434_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Stoner: "Non è andata male"

L'australiano: "La messa a punto è ok"

"Avevamo la gomma posteriore con tanto grip ma c'era qualche problema davanti. Non abbiamo avuto abbastanza tempo per montare la gomma nuova anteriore' date=' rischiavo di cadere e non era il caso".[/i'] Casey Stoner si dice alla fine soddisfatto delle qualifiche del Gp di Francia, quarto appuntamento stagionale, che gli permetteranno di partire dalla terza posizione. "Sono contento per la messa a punto" ha aggiunto il pilota australiano della Ducati.

Ai microfoni di Mediaset, Stoner si è quindi detto ottimista, sicuro di poter sfatare il tabù-Le Mans, dove la Ducati non ha mai vinto e dove lui ha sempre avuto qualche intoppo di troppo: "C'è qualche problemino da risolvere ma per una pista come questa, che è sempre stata critica per noi, non è andata male" ha comunque ribadito l'australiano.

16 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
"Roulette russa con la pioggia"

Rossi: "In gara ci sarà bagarre"

La certezza è che sarà "una gara divertente' date=' ci sarà bagarre[/i']". Il dubbio, atroce, è legato alle condizioni meteo. Perché, allineandosi al resto della truppa, anche Rossi la pioggia la teme eccome: "Speriamo che sbaglino ancora le previsioni - dice il pesarese, quarto in griglia -, perché abbiamo quasi sempre girato con l'asciutto e in caso di pista bagnata sarebbe una bella roulette russa. Eventualmente speriamo di poter provare nel warm up".

Più dei rivali, vale dunque il meteo. Che minaccia, preoccupa ma, almeno fin qui, non mantiene. Logico, quindi, che per tutti il problema principale siano le condizioni della pista. Per tutti, perfino per uno come Valentino. "Dovesse piovere - spiega - speriamo di poter provare il bagnato almeno nel warm up. In prova abbiamo quasi sempre girato con l'asciutto...". Come dire, ce ne fosse uno, in pista, pronto alla pioggia. D'altronde, prima di Rossi, le stesse cose le avevano ripetute sia Pedrosa che Lorenzo. Speriamo non piova, storpiando la canzone...

Poi c'è il resto, c'è una moto che sembrava molto indietro nelle ultime libere e che ha invece limato il distacco dagli altri. Quindi, per dirla diversamente, consiglia ottimismo: "E' andata meglio di venerdì ma anche di sabato mattina quando avevamo molti problemi, soprattutto con la frizione. Per fortuna abbiamo capito da dove venivano e li abbiamo risolti. Purtroppo partiremo dalla seconda fila ma siamo tutti racchiusi in un decimo e tre...".

Il che, tradotto, significa che in queste condizioni fa poca differenza la posizione in griglia. Può fare la differenza, invece, l'abitudine a lottare per la vittoria. Vale, in qualche modo, lo dice: Sarà una gara divertente ma ci sarà anche una bella bagarre, perché in prova i distacchi sono sempre abbastanza raccolti, ma poi in gara ci sono un sacco di variabili in più: la tensione della gara, si parte con il serbatoio pieno e quindi è un'altra maniera di guidare rispetto alle qualifiche".

"F1? LA FERRARI SERVE PIU' DI MOSLEY"

Il presente dice Le Mans, il futuro potrebbe essere Ferrari. Ma Valentino Rossi allontana le quattro ruote: "No, non credo che l'ipotesi Ferrari sia praticabile - ha ricordato ancora una volta Vale -. Ho un contratto con la Yamaha e per il prossimo anno vedo molto improbabile un mio cambiamento". La Formula 1, dal 2010, potrebbe perdere la Rossa: "Sarebbe incredibile. Io penso che la Formula 1 abbia più bisogno della Ferrari che di Mosley" ha concluso Rossi. Più chiaro di così...

16 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Pedrosa: "Speriamo non piova"

"Sarà una gara molto dura"

Come si dice: fin qui tutto bene. Il problema è capire quel che accadrà domenica. Dani Pedrosa è soddisfatto della pole conquistata a Le Mans' date=' ma non si fa troppe illusioni e chiarisce che "[i']se piove la gara sarà dura". Già, se piove, perché, spiega, "per la gara stiamo provando, ma le temperature sono molto basse per la gomma che pensavamo di usare. In più non abbiamo provato con la pioggia. Sarà una gara molto difficile".

E se non sarà facile per lui, che parte là davanti, figurarsi per gli altri, cui tocca rincorrere. A partire da Lorenzo, beffato per un nulla nelle qualifiche, ma sempre tra i primissimi in questo giorni. Fatto sta che il compagno di Rossi sulla Yamaha ha la faccia buona di quello che un pensierino alla vittoria lo sta facendo. "E' un risultato importante - dice -. La moto sta andando abbastanza bene, io mi trovo bene, non ho potuto fare la pole ma domani (domenica, ndr) ci divertiremo. Faremo una bella gara".

Bella ma combattuta, come dice Pedrosa: "Per il bene degli spettatori spero che sia così, per il bene mio sarebbe meglio che riuscissi a scappare via - conclude Lorenzo - ma sarà difficile con questi grandi piloti. Sarà importante guidare bene".

16 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Nonostante il gap irrisorio non vedo benissimo Vale, anche se sono fiducioso per la gara.

Primo perchè c'è ancora il warmup per mettere a punto la moto, secondo perchè Vale ha sempre un paio di decimi di riserva in gara.

In caso di bagarre serrata penso potrebbe essere il favorito (nessuno dei 3 davanti è un mostro nel corpo a corpo), ma se Stoner o Pedrosa dovessero indovinare la partenza e riuscire a fare un paio di giri "tranquilli" davanti.... la corsa potrebbe chiudersi subito.

Come dite? non ho scoperto nulla di nuovo?? :lol:

Speriamo non piova. La MotoGp non mi è mai piaciuta con il bagnato.... nemmeno quando dominava il Dottore...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
125: Simon vince' date=' gli altri cadono[/size']

Lo spagnolo vola sul bagnato a Le Mans

Julian Simon ha vinto il GP di Francia, classe 125. Lo spagnolo è bravo a non sbagliare in una gara ad eliminazione con tante cadute (alcuni piloti sono scivolati addirittura due volte), a causa dell'insidioso asfalto bagnato di Le Mans. Sul podio salgono Jonas Folger e Sergio Gadea. Quarto posto per Bradly Smith, mentre Andrea Iannone chiude in 7ma posizione, 10° Lorenzo Zanetti. Ritirato invece Simone Corsi, dopo una caduta nelle prime battute.

C_27_articolo_23468_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

17 maggio 2009

Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Che merda la pioggia!!

Lo spettacolo in pista è incredibilmente ridimensionato... e vedendo 125 e (fino ad ora) 250... direi che oggi arrivare al traguardo sarà una vittoria per tutti.

Speriamo smetta di piovere e la pista si asciughi un pochino.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Concordo sul ridimensionamento dello spettacolo con l'acqua! :-((

Intanto Grandissimo SuperSic, vittoria solitaria, e grande anche Locatelli che torna a podio, 3°, dopo non ricordo nemmeno quanto tempo: Gilera con due moto a podio, non male davvero e Sic che ora torna a soli 26 punti dal leader, ovvero grossomodo la gara che ha saltato. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Che disastro ragazzi.... :roll::(((:(((

Queste sono le classiche giornate no... però Rossi ha 2 colpe:

1) è entrato COMUNQUE troppo presto ai box. Anche se non fosse poi caduto, la sua tattica non avrebbe pagato.

2) E' caduto. E quando cadi da solo è sempre e comunque colpa tua. A maggior ragione quando la caduta è figlia di una scelta talmente azzardata da risultare "stupida".

Solo il muretto Ferrari in passato è riuscito a fare una scelta peggiore di gomme... :lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Certo che Rossi/FIAT-Yamaha oggi sembravano Kimi/Ferrari... :D;)

Comunque per il campionato, Lorenzo che prende la testa con un punto di vantaggio su Rossi e Stoner e 9 su Pedrosa, si annuncia combatutissimo quest'anno !

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.