Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Nella mia recente trasferta, ho avuto come auto a noleggio l'auto in questione: publico le mie impressioni

L’auto in questione era una Seat Ibiza Sport Coupe’ 1.4 benzina 86 cv, con gomme M+S con 10k km.

Esterni

L’auto e’ carina soprattutto dietro dove i parafanghi muscolosi le danno un’aria cattiva.

Di tre quarti ricorda vagamente la Stilo 3p

Posto guida

Le regolazioni ci sono tutte, ( volante solo in altezza ) ma si fatica a trovare la posizione giusta . Il sedile trattiene poco ( male per una sportiva sedicente tale )

Allestimento

I principali accessori ci sono tutti, mancano solo i piu’sfiziosi tipo il climatizzatore automatico. Ma si ricordi che e’auto a noleggio , con allestimenti particolari.

Materiali/finitura

Vero punto debole della vettura: le plastiche della plancia e del volante sono dure e di aspetto economico, e trasmettono risparmio a tutti i costi sottolineato anche dalla scelta di farle bicolore. I fianchetti portiere sono interamente in plastica. La vettura in questione presentava anche un’evidente disallineamento tra le parti inferiore o e superiore della console centrale.

Il disegno minimalista non e’ male, ma l’impressione e’ di estrema economicita’.

Quasi tutte le concorrenti fanno di meglio.

Plancia e comandi

Quelli pricipali tradizionalmente VW, ben raggiungibili ed illuminati. Molto scomodi quelli secondari ( tra cui l’hazard ) posti in basso nella parte orizzontale della console centrale, non intuitivamente raggiungibile. I comandi dell’autoradio e della climatizzazione ( manuale ) pur non essendo di per se’ cosi’ negativi contribuiscono ad incrementare la sensazione di “cheap” che comunica l’abitacolo.

Gli strumenti sono i classici 2 ( Tachimetro + contagiri ) piu’ l’indicazione del livello carburante a barre nel CdB sono ben visibili . Manca il termometro dell’acqua, ma ormai e’ moda comune.

Abitabilita’

Buona davanti, di dietro quasi inesistente. Coi sedili anteriori arretrati , un adulto non sa dove mettere le gambe e si siede di traverso. Anche l’accesso ai posti posteriori e’ difficile ( si sposta solo lo schienale ) In definitiva, auto studiata per due .

Bagagliaio

Nella media del segmento, ben rivestito, all’ apparenza sembra piu’ampio di quanto non sia nella pratica. Comunque sufficiente per due.

Motore

Vecchia conoscenza VW, il 1.4 86 Cv e’il “minimo sindacale” per l’auto. Rumoroso ad ogni regime, soffre i regimi alti, dove diventa ruvido. Accettabile nella guida di tutti i giorni, poco proponibile per un auto che si definisce sportiva.

Cambio

Cinque marce VW anchésso tradizionalissimo , di buona manovrabilita’ed innesti precisi.

Sterzo

Elettrico, senza infamia e senza lode, ma da una vettura col prefisso Sport ci si aspettava di piu’.

Comfort

Scarsetto; il motore si sente molto ad ogni regime , al minimo a freddo ed a caldo, ed il rumore cupo invade l’abitacolo in pratica sempre.

Per contro si sentono poco frusci aerodinamici, grazie anche agli specchietti piccoli, ed il rumore del rotolamento dei pneumatici . L’esigenza di risparmio a tutti i costi qui ha pesato un po’troppo. La rigidita’cé’, ma non disturba. I sedili sul lungo sono confortevoli.

Prestazioni

L’ auto e’un po’sottomotorizzata e soffre parecchio in salita ed in ripresa alle medie/alte velocita’complici i rapporti un po’ lunghi.

Láccelerazione e’ discreta solo tirando le marce al massimo.

Tenuta di strada/Stabilita’

Nella media: non crea problemi in nessuna situazione , ma non appare superlativa

In conclusione:

Su questa vettura , VAG ha spinto un po’troppo il pedale del risparmio, facendo diventare Seat la vera “ Entry level”del gruppo. Sul fronte del comfort poi, la mancanza di pannelli insonorizzanti e’veramente troppo penalizzante.

Il 1.4 poi, adatto alla berlina se non si richiedono prestazioni da urlo , e’poco adatto al coupe’ Peccato pero’la linea e’intrigante. Se si e’disposti a passar sopra ai materiali veramente cheap, la motorizzazione da cui si deve partire e’almeno la 1.6 102 Cv, che dovrebbe essere in grado di dare il brio che a questa vettura manca.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

minchia, vedo che ti è piaciuta! :lol::lol:

Anche io ho avuto la stessa brutta impressione con le plastiche. Odio la roba minimalista, soprattuto se fatta con materiali minimalisti, anzi poveri...

certo che fa specie pensare che un 1.4 da quasi 90cv sia un po' scarso per una B. Ma questo è purtroppo un problema di lievitazione (non quella del mago di Segrate..) segmenti di cui abbiamo già parlato abbastanza:?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Pensavo meglio, soprattutto per quanto riguarda i materiali dell'abitacolo, l'amministratore delegato Seat la definì "una piccola ammiraglia" (era la 5 porte, ma penso non cambi nulla all'interno) e l'articolo su 4ruote era intitolato "Raccomandata dal Presidente" o "La raccomanda il Presidente"

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Inviato
  david_86 scrive:
Pensavo meglio, soprattutto per quanto riguarda i materiali dell'abitacolo, l'amministratore delegato Seat la definì "una piccola ammiraglia" (era la 5 porte, ma penso non cambi nulla all'interno) e l'articolo su 4ruote era intitolato "Raccomandata dal Presidente" o "La raccomanda il Presidente"

condivido le impressioni, mi è piaciuta di più come sensazione di qualità la cugina fabia.

quanto al motore, lo stesso 1.4 che ho a casa sulla polo in versione 75 cv è abbastanza in difficoltà oltre a bere come una spugna.

con la maggior lunghezza e sicuramente il maggior peso non stento a credere che non si tratti di una motorizzazione così adeguata.

riguardo al 1.2 bifuel, mi sa che prevedibilmente sarà un gran chiodo.

poi, nessuno con un motore del genere va a fare gli spari, intendiamoci.

bisognerebbe minimo mettere la centralina dell'amico di Net:D

Inviato (modificato)
  disordine scrive:

riguardo al 1.2 bifuel, mi sa che prevedibilmente sarà un gran chiodo.

poi, nessuno con un motore del genere va a fare gli spari, intendiamoci.

bisognerebbe minimo mettere la centralina dell'amico di Net:D

no infatti:), il papà del mio amico l'ha preso proprio nell'ottica del risparmio assoluto (assicurazione, bollo...) visto che di listino il 1.4 veniva 5-600 euro in più. resta il fatto che anch'io ho seri dubbi riguardo a quella motorizzazione, soprattutto se ci devi fare spesso anche qualche viaggetto di una certa percorrenza (non oso immaginare i sorpassi:shock:).

Modificato da led zeppelin
Inviato

Io ho acquistato la Nuova Ibiza praticamente a scatola chiusa, considerato che mi arriverà a Settembre col nuovo motore 1.6 tdi cr 90 cv Euro 5. Ho optato per l'Ibiza proprio perchè cercavo un Euro 5.

Le mie impressioni: plastiche non bellissime dal punto di vista estetico, ma di buona qualità. L'abitacolo, nel complesso, è ben fatto e gradevole da vedere. La posizione di guida mi è sembrata ottimale, così come il posto del passeggero anteriore. L'abitabilità posteriore, invece, è critica: non tanto per lo spazio tra un passeggero e l'altro, quanto piuttosto per le gambe (il tunnel centrale è, inoltre, parecchio vistoso). In compenso il bagagliaio ha una capienza superiore alla media, anche se, a quanto pare, non può ospitare i passeggini (ma la cosa non mi riguarda, al momento...:lol:). Ottimo il cambio a cinque rapporti, nella migliore tradizione VW. La mia sensazione è che tenuta di strada e stabilità siano perfette (complici i cerchi da 16", che ho aggiunto a parte). Conclusione: apparentemente è più grande di una vettura della sua categoria, in realtà non ha niente di più o di meno rispetto alle sue rivali (in termini di abitabilità/capacità del bagagliaio). I posti dietro non sono tanto comodi, ma non mi sembra che Fiesta e Corsa garantiscano un comfort superiore (ho provato anche quelle). Solo la Nuova Yaris ha un'abitabilità fuori dal comune (ma il bagagliaio di quest'ultima è piccolino, a meno che non si pieghino i sedili). Il resto può piacere o non piacere (ribadisco: la plancia e la strumentazione, in particolare la posizione dell'hazard, non mi hanno entusiasmato), però la qualità e la sicurezza attiva/passiva mi sono sembrate ai vertici della categoria. Le versioni "free" e "reference" sono più spoglie, molto meglio la "style", che può contare sull'allestimento più completo. Le Nuove Ibiza che verranno prodotte adesso avranno tutte l'ESP di ultima generazione di serie (ESP+indicatore pressione pneumatici+hill holder+controllo elettronico della trazione), mentre le versioni "style" e "sport" sono dotate, inoltre, di fendinebbia con funzione cornering e cruise control di serie. Ai fini della sicurezza bisogna aggiungere solo gli airbag a tendina ed, eventualmente, il pacchetto tecnico, che comprende lo specchietto antiabbagliamento e i sensori parking. Complessivamente mi è parsa molto valida e il fatto che a breve uscirà il nuovo tdi cr Euro 5 giocherà parecchio a suo favore.

Inviato
  stev66 scrive:

Vero punto debole della vettura: le plastiche della plancia e del volante sono dure

sei caduto in tentazione anche tu sulle plastiche dure:lol:

è solo un'illusione ottica..quando le lascerai al sole per una decina di ore, vedrai come si ammorbidiscono per bene:lol:

  disordine scrive:

bisognerebbe minimo mettere la centralina dell'amico di Net:D

minimo!:mrgreen: ma non alla macchina, all'impianto a gas!:lol:

cmq tutte le auto a gas di segmento b, sono dei cessi totali..ho provato la punto 1.4 77 a metano ed è una roba indegna sotto tutti i punti di vista..camminava di più la mia uno.. cioè non parte nemmeno da fermo..non riesci neanche a sgommare..manco le opel corsa 1.0 tre cilindri erano così sedute..non parte, non riprende, non cammina..però il metano scende!

irragionevolmente, sono da comprare per sentirsi "alla moda ecologica"..realmente, ancora per un pai d'anni diesel power condurrà tutti quelli che mangiano km..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Probabilmente è per questo che stanno pensando di ridefinire il famoso slogan "il metano ti da una mano" in "c'ho il metano, chi mi da una manooo?" (nel senso de 'na spinta)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

ma davvero..è insostenibile girare con quegli affari..non voglio pensare minimamente a cosa significhi l'accoppiata 1.2 69 + metano..si sfiorerà roba tipo 126 personal 4..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.