Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Monaco: Montecarlo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Comunque eccezionale Brawn. LE sue macchine ricordano senza mezzi termini Benetton e Ferari della sua gestione, schiacciasassi velocissime ed indistruttibili. Oggi hanno sbagliato pure la strategia ma hanno stravinto lo stesso. Un morto di sonno come Button ed un noto cadavere come Barrichello sembrano due fenomeni. Grande Ross!!!

LCDM si dovrà mangiare le palle per sempre per non aver voluto Ross alla FErrari nel 2007. Oggi la storia sarebbe ben diversa. Sicuramente Massa sarebbe il campione del mondo in carica...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Volevo sottolineare pure io il coraggio di Piquet... Sono esploso dalle risate quando l'ho sentito parlare. Incredibile essere così di malafede. :lol:

Perché in Ferrari hanno "anticipato" la sosta di Kimi (e forse quella di Massa) ?

Per un motivo ben preciso, e pure abbastanza ragionevole : l'incubo safety car. Non si erano ancora fermati per la seconda volta, e Kovalainen era appena uscito alla Rascasse.

Dunque, per non ritrovarsi fregati da un'eventuale Safety Car, sono rientrati un po' prima del previsto, coscienti che il 2° posto era comunque difficile da agguantare.

Secondo me, è stata una mossa giusta, nel momento in cui è stata presa. Con il senno di poi, tutto diventa troppo facile.

Il 3° e 4° posto sono, rispetto alla performance assoluta della Ferrari, i piazzamenti più consoni. La Ferrari ha comunque fatto passi da gigante... ricordiamoci che, due gare fa, c'era pure chi esultava per un sesto posto. :lol:

Ora, resta a capire dove la Ferrari va a posizionarsi riguardo alla Red Bull. Quest'ultima era un po' sottotono oggi, ma mi aspetto un rispolvero già dalla prossima gara.

La Brawn è comunque un'auto eccezzionale, che vince in ogni condizione. Complimenti a Ross. Però, poteva pure risparmiarci di fare quel paragone tra Schumacher e Button.

Questo è cheap marketing, e sa tanto di "salire sul carro del vincitore".

E, secondo me... FALSO.

Edit : per terminare su una nota incoraggiante, ricordiamoci che il giro più veloce di oggi è di Massa. :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ps. Comunque ho scoperto che seguire la gara, con il portatile affianco che ti fornisce in tempo reale i tempi sul giro (divisi nei 3 settori), è molto molto più interessante... :) E soprattutto si capisce ancora di più quanto incompetenti siano quelli della Rai... :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella di Massa se non ricordo male è avvenuta nel giro corretto, mentre quella di Kimi (che aveva lo stesso quantitativo di carburante, anzi, 1 kg in più) è stata anticipata di 3 o 4 giri perchè si sono accorti che Barrichello in quel momento era ben 3 secondi più lento di Rosberg e Massa che arrivavano come dei missili da dietro.

In questo modo la Ferrari sperava di mandare ai box Kimi e passare davanti a Barrichello.... cosa che purtroppo non è avvenuta, anche per un giro di rientro in pista con gomme "fredde" non molto esaltante di Kimi.

Col senno di poi, cosa che non avevo valutato ieri nei commenti, questo spiega il perchè il rifornimento non è stato allungato per accorciare il terzo stint: sono stati obbligati a non imbarcare troppa benzina, per accorciare il tempo del pit e sperare di passare Barrichello.

Comunque anticipare la sosta di Kimi è stata decisamente la scelta più corretta da fare in quel momento. Sarebbe bastato un altro giro dietro a Barrichello, e probabilmente al rientro in pista Raikkonen sarebbe stato dietro sia a Rosberg... sia a Massa.

:)

vero, confermo che hanno giustamente anticipato la fermata per quei 3 secondi al giro che Barrchello perdeva e che comunque in pista non si riusciva a passare (chi era dietro a Kimi si avvicinava), poi pero' mi pare che alla fermata ai box x Kimi ci sia stato un problema con un bullone ruota; gli altri hanno fatto soste piu brevi.

Cmq buono per la Ferrari sto gp, certo imho era meglio avessero usato come primo step le morbide, un po co@lione per me Massa nel tentare 2 volte di sorpassare all'esterno Vettel dove era impossibile (guardacaso dopo lo ha passato all'interno..) e dove poi ha pure perso una posizione in piu.

CMQ, la F1 ieri è stata davvero triste se non fosse per la cornice-montecarlo: io non so perche non fanno l'unica cosa che sarebbe da fare per ridare smalto alla F1, ovvero tornare ai freni d'un tempo.

Se ieri ci fossero stati spazi di frenata "umani" di una 15ina e piu di anni fa, avremmo avuto un bellissimo GP con una montagna di sorpassi. Basterebbe fare questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema al bullone è stato al primo o al secondo pit?? ero convinto fosse stato al secondo.... ora francamente non ricordo.

Comunque concordo: se si allungano gli spazi di frenata, si differenziano maggiormente i piloti, e si lascia più margine per tentare di tirare la staccata per passare.

Mentre ora frenano da 300kmh in spazio zero!!! Come diavolo fai a tirare una staccata, quando in pratica oggi si inizia a frenare che si è quasi dentro alla curva??? :shock::pz

(ho esasperato il concetto ovviamente)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti fra questi super freni, e i cambi sequenziali, diventa veramente difficile superare in staccata e in accelerazione: bisogna sempre vedere se la F1 deve rimanere il top della tecnica. Anche io tornerei volentieri ai freni in acciaio e al cambio "manuale": ma non sarebbe più la massima espressione della tecnica.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

vero, confermo che hanno giustamente anticipato la fermata per quei 3 secondi al giro che Barrchello perdeva e che comunque in pista non si riusciva a passare (chi era dietro a Kimi si avvicinava), poi pero' mi pare che alla fermata ai box x Kimi ci sia stato un problema con un bullone ruota; gli altri hanno fatto soste piu brevi.

Cmq buono per la Ferrari sto gp, certo imho era meglio avessero usato come primo step le morbide, un po co@lione per me Massa nel tentare 2 volte di sorpassare all'esterno Vettel dove era impossibile (guardacaso dopo lo ha passato all'interno..) e dove poi ha pure perso una posizione in piu.

CMQ, la F1 ieri è stata davvero triste se non fosse per la cornice-montecarlo: io non so perche non fanno l'unica cosa che sarebbe da fare per ridare smalto alla F1, ovvero tornare ai freni d'un tempo.

Se ieri ci fossero stati spazi di frenata "umani" di una 15ina e piu di anni fa, avremmo avuto un bellissimo GP con una montagna di sorpassi. Basterebbe fare questo.

beh alla fine massa l'ha passato più facilmente perchè vettel era sempre più in crisi e perdeva sempre più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella di Massa se non ricordo male è avvenuta nel giro corretto, mentre quella di Kimi (che aveva lo stesso quantitativo di carburante, anzi, 1 kg in più) è stata anticipata di 3 o 4 giri perchè si sono accorti che Barrichello in quel momento era ben 3 secondi più lento di Rosberg e Massa che arrivavano come dei missili da dietro.

In questo modo la Ferrari sperava di mandare ai box Kimi e passare davanti a Barrichello.... cosa che purtroppo non è avvenuta, anche per un giro di rientro in pista con gomme "fredde" non molto esaltante di Kimi.

Col senno di poi, cosa che non avevo valutato ieri nei commenti, questo spiega il perchè il rifornimento non è stato allungato per accorciare il terzo stint: sono stati obbligati a non imbarcare troppa benzina, per accorciare il tempo del pit e sperare di passare Barrichello.

Comunque anticipare la sosta di Kimi è stata decisamente la scelta più corretta da fare in quel momento. Sarebbe bastato un altro giro dietro a Barrichello, e probabilmente al rientro in pista Raikkonen sarebbe stato dietro sia a Rosberg... sia a Massa.

Ps. Comunque ho scoperto che seguire la gara, con il portatile affianco che ti fornisce in tempo reale i tempi sul giro (divisi nei 3 settori), è molto molto più interessante... :) E soprattutto si capisce ancora di più quanto incompetenti siano quelli della Rai... :)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si esatto. Ma io mi riferivo al secondo pit stop di Kimi, che mi è sembrato pure esso anticipato ; mi sembrava che la predizione gli dava qualche giro in più... boh forse ricordo male.

PS Su quale sito si possono vedere i tempi sul giro, con i parziali ? :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.